Vai al contenuto

Problema con ABS


Messaggi raccomandati

Ora esistono ABS carica PC/ABS o ABS/PC che sono molto stabili e danno minori problemi di ritrazione.

 

PC/ABS lo vendo a chi ha la Prusa e lo stampa molto bene.., è un ABS molto, molto stabile.

 

In ogni caso ho a disposizione dei PLA Caricati che hanno resistività che si avvicina a quella dell'ABS e che resistono fino ad 80 gradi centigradi, ho clienti che ci fanno stampi pilota.. Con questo PLA 

PLA HS poi ha 2 volte e mezza resistività ABS.. e lo stammpi anche con una Drag volendo..

 

Uso ABS in alcuni casi è del tutto superfluo, ci si complica soltato la vita se nn si hanno a disposizione macchine nate per fare solo quel materiale.

I materiali per la stampa 3D vengono continuamente aggiornati, e sono ormai disponibili molti prodotti di eccellente qualità. Alcune miscele di ABS consentono di ridurre significativamente gli effetti di ritiro e di conseguenza i problemi di deformazione/distaccamento. Non concordo tuttavia sul fatto che stampare con l'ABS sia del tutto superfluo: indipendentemente dai miglioramenti apportati al PLA, si tratta in ogni caso di materiali con caratteristiche molto diverse tra loro, e di conseguenza con campi di applicazione comunque differenti. L'ideale sarebbe che gli utilizzatori potessero prevedere le loro esigenze al momento dell'acquisto della macchina, e scegliere un modello adeguato ai materiali che intendono lavorare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I materiali per la stampa 3D vengono continuamente aggiornati, e sono ormai disponibili molti prodotti di eccellente qualità. Alcune miscele di ABS consentono di ridurre significativamente gli effetti di ritiro e di conseguenza i problemi di deformazione/distaccamento. Non concordo tuttavia sul fatto che stampare con l'ABS sia del tutto superfluo: indipendentemente dai miglioramenti apportati al PLA, si tratta in ogni caso di materiali con caratteristiche molto diverse tra loro, e di conseguenza con campi di applicazione comunque differenti. L'ideale sarebbe che gli utilizzatori potessero prevedere le loro esigenze al momento dell'acquisto della macchina, e scegliere un modello adeguato ai materiali che intendono lavorare.

 

No non è superfluo in alcune occasioni, ma in molte in cui viene richiesto si.

Dove nn è superfluo stampare in ABS si usa, in quanto a quello che ho evidenziato in neretto sono daccordo con cio che scrivi, ma sai bene che molti utenti nn hanno veramente la percezione di cio' che gli serve sopratutto se  sono al primo approccio con questa tecnologia. 

 

Ad ogni modo io sono favorevole a prodotti con doppio sistema, aperto e chiuso.

Open con materiale e software free con vantaggi e svantaggi che questo sistema comporta

Sistema chiuso, software piu' materiale dedicato con anessi vantaggi e svantaggi che questo comporta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

No non è superfluo in alcune occasioni, ma in molte in cui viene richiesto si.

Dove nn è superfluo stampare in ABS si usa, in quanto a quello che ho evidenziato in neretto sono daccordo con cio che scrivi, ma sai bene che molti utenti nn hanno veramente la percezione di cio' che gli serve sopratutto se  sono al primo approccio con questa tecnologia. 

 

Ad ogni modo io sono favorevole a prodotti con doppio sistema, aperto e chiuso.

Open con materiale e software free con vantaggi e svantaggi che questo sistema comporta

Sistema chiuso, software piu' materiale dedicato con anessi vantaggi e svantaggi che questo comporta...

Il termine    shrinkage  sai cosa  vuol dire  nel campo dei filamenti  ???   :D   Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Elvis74

 

Shrinkage vuol dire restringimento. I materiali termoplastici sono soggetti a ritiro. Passando dal caldo al freddo, le dimensioni di un oggetto si riducono, causando deformazioni, crepe, distaccamento dalla base etc.

Ciao  Share  :D  sto provando a stampare  con un filamento non speciale , ok la rinfinitura estetica non e' il massimo ma quello che mi interessava era il problema del ritiro o imbarcamento come si vuol chiamare  :D   io uso  Simplify 3D e sul perimetro ho selezionato una funzione che non mi ricordo il nome,  aumentando il valore  mi crea come una recinzione che dovrebbe andare a proteggere la parte bassa  del prototipo e quindi cercare  di ridurre il  famoso ritiro  :D  ti dico che al momento la stampa nonostante non sia un filmento speciale e' arrivata al  71% senza nemmeno un ritiro o imbarcamento , Estrusore a 230  gradi e piatto a 90 gradi ! Share mi confermi che questo accorgimento puo' essere una soluzione valida a contrastare il ritiro dei materiali ???? :D  :D  :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,


 


Ampliare la superficie di contatto con il piano di lavoro è utile non tanto per evitare deformazioni, quanto per ridurre il rischio di distacco del modello.


Senz'altro, se gli spigoli iniziano a sollevarsi, il rischio di successive deformazioni è elevatissimo, poiché le forze di ritiro del materiale non incontrano più resistenza. Quindi, più allarghi la base (comunque tu lo faccia, skirt, brim etc.) meglio è. E' comunque opportuno adottare anche altri accorgimenti (già trattati, come scegliere un materiale a basso ritiro, effettuare con cura la calibrazione, usare materiali adesivi, mantenere costante la temperatura dell'area di lavoro, ridurre l'infill etc.).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

 

Ampliare la superficie di contatto con il piano di lavoro è utile non tanto per evitare deformazioni, quanto per ridurre il rischio di distacco del modello.

Senz'altro, se gli spigoli iniziano a sollevarsi, il rischio di successive deformazioni è elevatissimo, poiché le forze di ritiro del materiale non incontrano più resistenza. Quindi, più allarghi la base (comunque tu lo faccia, skirt, brim etc.) meglio è. E' comunque opportuno adottare anche altri accorgimenti (già trattati, come scegliere un materiale a basso ritiro, effettuare con cura la calibrazione, usare materiali adesivi, mantenere costante la temperatura dell'area di lavoro, ridurre l'infill etc.).

Share in questa prova ho usato dell'ABS diciamo di qualita' medio bassa , domani mi dovrebbe arrivare un rotolo di  Z-ABS  ULTRAT  e  dicono dovrebbe essere abbastanza  basso come  ritiro poi si  puo' giocare  comunque sulla percentuale di riempimento !   :D  :D  :D  Lo conosci lo  Z-ABS  ULTRAT ???  :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,


 


Si, conosco lo Z-Ultrat, lo vendo anche. E' un ottimo ABS premium, con una composizione molto simile all'ABS M30 di Stratasys. Le ritrazioni sono ridotte, e la resistenza meccanica è maggiore di circa il 70% rispetto all'ABS standard. Ma ATTENZIONE. Si tratta di un filamento progettato per le Zortrax. La temperatura di estrusione è molto elevata (270-260°). Non lo ritengo adatto a stampanti non specificatamente progettate per l'ABS, che usano estrusori con inserto in PEEK. Se stampi con una ShareBot (come credo visto dove è posizionato il topic) non ti consiglio di fare prove con questo materiale, potresti rischiare di danneggiare irreparabilmente l'estrusore.  :unsure:  


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

 

Si, conosco lo Z-Ultrat, lo vendo anche. E' un ottimo ABS premium, con una composizione molto simile all'ABS M30 di Stratasys. Le ritrazioni sono ridotte, e la resistenza meccanica è maggiore di circa il 70% rispetto all'ABS standard. Ma ATTENZIONE. Si tratta di un filamento progettato per le Zortrax. La temperatura di estrusione è molto elevata (270-260°). Non lo ritengo adatto a stampanti non specificatamente progettate per l'ABS, che usano estrusori con inserto in PEEK. Se stampi con una ShareBot (come credo visto dove è posizionato il topic) non ti consiglio di fare prove con questo materiale, potresti rischiare di danneggiare irreparabilmente l'estrusore.  :unsure:   

Ciao  Share !  :D  Io sto usando una  Da Vinci 2.0 A e lo fatta modificare  per  arrivare a  temperature  fino  a  285 gradi e fino adesso ho usato  lo  Z-ABS e lo stampo senza  problemi apparte qualche  ritiro ogni tanto ma senza  il recito che ti dicevo che ho provato solo inquesti giorni !  :D  il progetto nuovo che sto creando utilizzero' due estrusori nuovi che posono supportatre  anche  fino a  300 gradi o quasi comunque  :D  :D  :D  Rispetto  allo  Z-ABS  lo  Z-ABS  ULTRAT  quanto  e' migliore  in  ritiro di materiale ???   :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

 

Si, conosco lo Z-Ultrat, lo vendo anche. E' un ottimo ABS premium, con una composizione molto simile all'ABS M30 di Stratasys. Le ritrazioni sono ridotte, e la resistenza meccanica è maggiore di circa il 70% rispetto all'ABS standard. Ma ATTENZIONE. Si tratta di un filamento progettato per le Zortrax. La temperatura di estrusione è molto elevata (270-260°). Non lo ritengo adatto a stampanti non specificatamente progettate per l'ABS, che usano estrusori con inserto in PEEK. Se stampi con una ShareBot (come credo visto dove è posizionato il topic) non ti consiglio di fare prove con questo materiale, potresti rischiare di danneggiare irreparabilmente l'estrusore.  :unsure:  

Share  una curiosita'  lo  Z-ABS  ULTRAT  che  vendi  se  puoi dirmelo qui' o in privato  quanto lo fai pagare  + la spedizione ???  Se vuoi in privato ti dico poi io dove lo preso e quanto lo pagato  :D   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...