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Prusa i3 hephestos: problemi (?)


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vi chiedo:

ho qualche problema io oppure i video che si vedono dove usano lacca o nastro carta senza piano  riscaldato   sono farlocchi? ???

 

avete dei consigli da darmi?

in attesa 

saluti 

 

 

ciao giasper, i video non sono farlocchi, io stampo con la hephestos senza piano riscaldato usando la lacca (testanera forte, bomboletta marrone con disegnato un volto di donna e tappo bianco) temperatura 215°. A fine stampa per rimuovere il pezzo devo usare la lama di un cutter altrimenti non si stacca, addirittura la prima volta ho rotto un pezzo stampato perchè non veniva via. non è che c'è qualche impostazione che dopo i 2mm iniziali non ti fa alzare bene l'asse z e di conseguenza la punta dell'estrusore tocca il pezzo e lo stacca?

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ciao giasper, i video non sono farlocchi, io stampo con la hephestos senza piano riscaldato usando la lacca (testanera forte, bomboletta marrone con disegnato un volto di donna e tappo bianco) temperatura 215°. A fine stampa per rimuovere il pezzo devo usare la lama di un cutter altrimenti non si stacca, addirittura la prima volta ho rotto un pezzo stampato perchè non veniva via. non è che c'è qualche impostazione che dopo i 2mm iniziali non ti fa alzare bene l'asse z e di conseguenza la punta dell'estrusore tocca il pezzo e lo stacca?

ciao cyberpunk,

grazie per il consiglio, nemmeno a farlo apposta ho usando proprio quel tipo di lacca,

ti chiedo visto che usi la lacca, l'applicazione la fai tempo prima in modo che si asciughi la lacca oppure qualche momento prima in modo che la prima passata di pla sia a lacca ancora umida?

oltre questo sul discorso asse z, se muovo gli assi in maniera manuale, sale e scende tranquillamente senza perdere nemmeno 1 mm, quindi non so se sia questo, faro piu attenzione in fase di stampa,

altra cosa che chiedo, che velocità di stampa utilizzi e sopratutto che spessore dei layer imposti?

ps: ma la macchina puo stampare con il cavo usb in dotazione?

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la lacca la spruzzo sul vetro a stampante spenta, poi la accendo e lancio la stampa da SD, nel tempo che l'hot end va in temperatura (215°) la lacca si asciuga e quando la stampa inizia il PLA si attacca bene. Non ricordo che velocità di stampa utilizzo, ma ho impostato su CURA uno dei profili che trovi qui


http://www.bq.com/it/prodotti/prusa-hephestos.htmlnella sezione download/software c'è un file .zip ( Perfil extrusión Cura (ZIP) / 7 KB) che contiene 4 profili low, medium, hd e full hd.. io per ora uso il "medio" e non ho avuto problemi, lo spessore è impostato a 0,2mm per strato se non sbaglio.


Col cavo usb ci aggiorni solo il firmware, non può stampare solo con quello, perchè non gli fornisce abbastanza corrente devi per forza usare l'alimentatore, io l'usb non lo collego mai. 


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Pensa che io ho il problema opposto, per ora ho rotto un taglierino per staccare una stampa (lacca malizia forte)

Quindi mi chiedo che pla usi?

Io per ora ho usato il form futura e plastink senza problemi.

Quanta lacca usi?

Io ne spargo fino a che il piano è lucido coperto di lacca, se ne passo poca il piano mi risulta opaco e la roba si stacca anche a me.

Saluti

K.

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credo che Kirys abbia toccato il problema, nel senso che dipende dal tipo di materiale. Io per stampare uso pla BQ che ad oggi trovo il migliore, e easy fill. se supero i 210 gradi e il modello è molto esteso, puo succedere che si alzano alcuno punti. a 210° invece tutto ok. Ho notato anche che con i layer a 0,30 (per bozze veloci), il fenomeno è piu probabile, probabilmente per la "massa" maggiore di materiale da raffreddare.


Per la superficie, a me funziona solo il nastro, le lacche no.


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  • 1 mese dopo...

con la lacca si stampa benissimo (non bene) il PLA e di solito poi (almeno per me) il problema è il contrario, cioè staccare il pezzo. Inoltre il primo layer si fa più altro degli altri (es. 0,30 il primo e 0,20 i successivi) non il contrario in questo modo si compensano le eventuali differenze di plananti del piano o eventuali dislivelli. Un altro metodo per non far staccare i pezzi è usare il comune nastro da carrozziere, funziona perfettamente ed il PLA vi aderisce alla perfezione.


per giasper: la macchina può stampare anche dal computer oltre che dalla scheda SD e la colleghi con il cavo usb, ma deve comunque essere collegata al suo alimentatore, l'USB serve solo per i dati.


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a me personalmente la lacca non fa effetto. provato la bilba e una del lidl ma praticamente non serve a nulla; dopo qualche mm di spessore si sollevano gli angoli e salta il pezzo anche con piano riscaldato. Finora ho risolto con il nastro carta della tesa, ma vorrei riuscire anche io a stampare direttamente su vetro!! 


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