Vai al contenuto

Materiale Scadente oppure sono incapace io?


Kite79

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un principiante, quindi il mio dubbio è: sono incapace io oppure il prodotto fa pena?

Utilizzo una stampante 3d Geeeteck Duplicator 5 presa in kit di montaggio, montata, livellato il piano e configurato il programma per quel poco che ho capito...

per il momento ho fatto 3 stampe:
2 con il filo in PLA già presente all'interno della stampante e 1 stampa ( numerose prove ) con il filo in PLA acquistato online...

Le prime due sono venute a mio avviso perfette, allego le foto qua sotto in blu  

Piano riscaldato a 60° (anche se non serve ) Estrusore a 200° 2 strati sopra e sotto Fill gli altri reticolati

Da principiante ero convinto che bene o male acquistando PLA il risultato sarebbe stato il medesimo... ma non è stato così...

Ho acquistato del PLA nero dal sito della Prusa... pensando che potesse essere un buon prodotto visto che se si cerca stampanti 3d il primo a uscire è shop.prusa3d....

Ma il risultato è "inguardabile" e in piu è estremamente delicato.

per stampare quest'ultimo ho provato vare configurazioni,

utilizzando la configurazione sopra descritta (Piano riscaldato a 60° (anche se non serve ) Estrusore a 200° 2 strati sopra e sotto Fill gli altri reticolati) il prodotto faticava ad uscire dal estrusore, per questo motivo ho alzato la temperatura del estrusore fino a 215 e questo è stato il risultato...

Cosa mi dite? avete qualche consiglio?

Cina_material_Pla_1.png

Cina_material_Pla_2.png

prusa_material_Pla_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

No non sei incapace tu, il firmware che monta non è il massimo. Se fossi in te aumenterei un pelino i passi dell'estrusore così esce più materiale e in teoria aderisce meglio. Un altro problema è la calibrazione manuale, sarebbe meglio quella da firmware a 9 punti, sempre manuale ma guidata. Ricorda che il vetro cinese ha problemi di convessità per questo l'estrusore perderà contatto su alcuni layer o ne avrà troppo su altri.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Grazie mille per la tua risposta, hai ragione, non ho specificato che il layer visibile in foto è quello sopra non quello sotto, il piano è in alluminio non in vetro, ho fatto un controllo completo sul piano con un comparatore montato sul carrello per capire se il piano presentasse imperfezioni, ma il piano si presenta con un difetto massimo di 0,01 mm quindi dai non è male.
Come Software uso Repetier-Host
Come Slicer uso Slic3r.
Per quanto riguarda i passi del estrusore li ho aumentati da 100% a 120% ma non ho notato nulla di che'...anzi sembrava che sbavasse di più...

Per quanto riguarda il firmware... ho visto che è disponibile il firmware Marlin, ma ancora non mi sono preoccupato di caricarlo... tu consigli di farlo?

Oppure conosci firmware migliori che posso caricare?

Dove posso trovare materiali di qualità almeno come quelli presenti nella stampante? per iniziare sarei contento di trovare un buon PLA
Grazie mille ancora



 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kite79 Ciao, Prego… figurati, io sto testando un firmware italiano, che riprende Marlin e si chiama MK4DUO http://www.marlinkimbra.it/

Non sarà una passeggiata configurarlo, però carichi il configuration.h del tuo firmware attuale potresti avvantaggiarti riportando alcune configurazioni. Che scheda monta la tua stampante?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sempre questione di incapacità, molti, anzi troppi sono i fattori che possono portare a questi risultati, e una di queste può essere il materiale. Non ho esperienza sulle stampanti di basso costo in scatola di montaggio, o meglio, una si, ma non sono riuscito a finire un rocchetto di filamento che ho dovuto cambiare 5 estrusori. Era un tentativo di comprendere perchè dover pagare 2500 euro contro 500 euro e dovertela pure montare.

Ma a parte questo, con la stampante professionale viene facile comprendere che se usi filamenti cinesi di bassa qualità puoi incorrere in diversi problemi di stampa. Questo per me è stato il secondo convincimento, ma attenzione non è una questione di prezzo, si incide anche lui, ma devi evitare acquisti di produzioni cinesi il più possibile.

L'altro risultato l'ho avuto dal cambio dello slicer, dopo 3 anni di utilizzo di Cura (e non sempre l'ultima versione perchè alle volte possono esserci dei problemi), sono approdato a Simplify3D ed alcuni problemi che credevo o miei o dei filamenti o della stampante si sono materializzati nel software che genera il Gcode.

Tralascio come anticipato di dare consigli sulla stampante, come detto la mia esperienza ha subito accantonato quelle di basso livello, ma d'altronde dovevo offrire soluzioni a professionisti e quindi non potevo tenermi su prodotti non curati o con potenzialità molto limitate.

Il PLA lo dovrebbero stampare bene tutte le stampanti, indistintamente, però non portare la temperatura del piatto a più di 40°C, non è solo l'inutilità, qui non funziona la regola che nel troppo ci sta il meno.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filamento che le case forniscono non è selezionato per essere buono ma è selezionato per dare meno problemi possibili con quella stampante, Infatti quello che p successo a te è un classico che succede a tutti, provando don il filamento fornito di fabrica e con gli oggetti caricati nella sd le stampe vengono fantastiche e poi quando si cambia filamento iniziano le tragedie.

Per fare una valutazione del problema servono un paio di foto che riprendano gli estrusori, in particolare serve la leva che si preme per inserire il filamento.

Chiedo questo perchè le produzioni non sono costanti per cui dare un modello ed una marca non identifica come è costruita la stampante.

E' sicuramente un problema risolvibile sopratutto se abbiamo le info che ci servono per capire dove si incentra il problema.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi delle vostre risposte!!!

Il problema sono le mie risposte ahahhahah

Quello che ho usato non è un oggetto caricato nella sd ma è un oggetto fatto da me con freecad, un software che utilizzo per disegnare in 3d

come scheda di controllo la mia stampante monta una GT2560 VB+5 A4988 non so se possa esservi di aiuto

L'estrusore che monta è un MK8 Dual extruder il modello con la leva in plastica :D allego una immagine per farvi capire meglio

Se può essere di meglio aiuto posso smontare l'estrusore e fornirvi le immagini reali :D

 

Se avete consigli su cosa posso prendere per migliorare la mia stampante sono pronto a qualsiasi acquisto :D

gia pensavo al mk8 in metallo che mi sembra più serio di quello in plastica :D... e come scheda non ho alcuna idea 

s-l300.jpg

est.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora andiamo per gradi , ti ho chiesto la foto proprio perchè mi aspettavo quello che ho visto. I gruppi di trascinamento in acrilico con dei giocattolini e funzionano per miracolo, nel frattempo che decidi se sostiutirli o meno controlla che la vite su cui ruota il leveraggio che preme il filo non sia stretta a morte perchè in questo caso frena il leveraggio stesso inificiandone il lavoro.

Come sostituzione io ti consiglierei di cambiare il solo gruppo di trascinamento che è la prima foto che hai messo con uno in alluminio con la forza regolabile (con molla in pratica), il solo gruppo trascinamento, motore  ventola e quant'altro vanno bene

ossia cerca qualcosa tipo questo estrusorealluminio.png.4b95eabf0a41ed6ead61eef55f879845.png

Attento che esistono destri e sinistri ed a te serve un destro ed un sinistro

e se proprio vuoi essere sicuro sostituisci anche l'ingranaggio di trascinamento con questo

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Attento che insieme devi anche cambiare il cuscinetto con uno senza gola

Questa modifica poi richiederà un ricalcolo dei passi per il quale ti daremo istruzioni al momento ma è una procedura semplice.

 

 

L'elettronica Geeetch in genere è ok, se hai la Gt2560 (è di colore bianco) va bene come scheda, unica cosa attento che faccia bene contatto il connettore di alimentazione perchè le correnti sono elevate e altrimenti scalderebbe sino a danneggiarsi

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho gia acquistato un ora fa il kit in alluminio ordinato con corriere espresso :D

Stasera controllo tutto, comunque ho notato una cosa...

Il trascinamento del filo funziona SOLO se lascio il filo srotolato sopra la stampante, se lo lascio nella bobina non riesce a tirarlo :D

il filo Prusa che ho acquistato che dovrebbe essere 1.75 in realtà misurato con il calibro è tra 1.65 e 1.70... mentre quello presente nella stampante è 1.74 1.75...

in questo caso... sembra meglio il filo cinese hahaahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...