Vai al contenuto

Daniele3d

Messaggi raccomandati

Si infatti.... Tu useresti materiali che non puoi garantire costanti perché costanti non li hai mai.... O lo vendi a 5 euro al kg ed allora posso spendere del tempo a capire quel lotto oppure non pagherei molto di più per avere ogni volta un materiale diverso... Senza contare il colore. Comunque io stampo solo asa e pla per ora non ho avuto altre necessità 

Link al commento
Condividi su altri siti

La disponibilità del materiale non è un problema. Potrei produrre anche 50kg di filamento al giorno per tutte le bottiglie che posso reperire giornalmente.

Riguardo ai polimeri capisco che la loro aggiunta possa modificarne i parametri ed infatti non ho intenzione di farlo.

La mia idea è infatti di fare solo filo trasparente e solo da bottiglie di PET trasparente (non mischiandole assolutamente con quelle colorate). Credo che la consistenza del PET delle bottiglie di plastica trasparenti sia uguale per tutte le marche e tutte le dimensioni. Anche perché ci sono delle normative di legge che impongono i parametri che devono avere le bottiglie che contengono liquidi da bere.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ho riciclato materie plastiche e polimeri per oltre 10 anni, purtroppo se di bottiglie ce ne sono in abbondanza è per un motivo:

a differenza delle altre materie plastiche, il pet è molto difficile da riciclare anche con macchinari sofisticatissimi da milioni di euro...

inoltre, non riuscirai mai a conservare la trasparenza, in quanto tutti i materiali plastici si degradano durante l'estrusione e quindi si opacizzano. 

Inoltre non ti immagini quanti problemi ti da il materiale riciclato in macchina (otturazione di filtri, il filo che si spezza per la presenza di impurità) Inoltre avresti la necessità di un impianto di  lavaggio per la plastica che usi acqua calda e componenti chimici per rimuovere colla e carta dalle bottiglie e separi eventuali residui di polipropilene (i tappi ed i colletti). 

In ogni caso, tieni presente che per quello che costa il filamento, il costo della materia prima è irrilevante (l'abs che è tra i piu costosi, costa circa 1,5 €/kg, vergine, in granulo, trasparente, il master per colorarlo pochi centesi al kg (e va miscelato dal 2 al 6 %), il costo di estrusione e avvolgimento si aggira intorno agli 80 centesimi al kg, servono degli estrusori senza taglierina, con vasche di raffreddamento per i fili e gli avvolgitori per le bobbine.

La macchina piu piccola (100 kg/ora) costa circa 200.000 euro, mentre per un impianto piu importante (600 kg/h) arrivi a sfiorare il milione di euro.

Il pet ha bisogno di ulteriori accorgimenti per essere riciclato, e macchine fatte ad hoc (col cavolo che lo estrudi a 240 C, limite di tutte le stampanti commerciali) che superano i 270 c e fornite di degasaggio per rimuovere vapori e gas che si spigionano durante l'estrusione...

Inoltre per quanto sia pulita la plastica riciclata ha un odore ancora piu brutto e forte di quello dell'abs  in filamento che vendono, te lo posso garantire... 

 

inoltre, ribadisco che non riusciresti mai ad avere un prodotto traspente, ma ti verrebbe fuori di un bianco "sporco" che potresti al massimo far diventare bianco normale con l'aggiunta di cariche (calce viva in questo caso) o master

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...