Vai al contenuto

Problema temperatura ugello


Marco-67

Messaggi raccomandati

sera a tutti,

questa per me è una novità quindi chiedo info se a qualcuno è successo. fino a ieri andava tutto bene poi di punto in bianco la temperatura dell'estrusore non saliva oltre i 140° e per arrivare a 140 ci mette una vita salendo di 0.2/0.3 gradi alla volta mentre prima saliva di 4 o 5 gradi alla volta. nel dubbio ho controllato le tensioni e sembrava tutto ok poi la resistenza e infine la sonda. poi ho cambiato tutto resistenza, sonda e cubetto di alluminio... 180° non oltre. Cosa devo controllare?

La tensione sulla resistenza è 10.2/10.5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non  vorrei dire castroneria ma la tensione immagino dovrebbe essere più alta.... controlla se l'alimentatore sta ancora erogando 12v o se ne eroga meno, e se lo fa sia in condizioni tranquille o piuttosto con il bed acceso oppure con il bed e estrusore accesi.. etc etc...

Potrebbe anche essere il mosfet che pilota la resistenza....  però è un po' strano che cambiando tutto il difetto non si risolve ma varia.... cioè fosse alimentatore averebbe stesso problema, fosse stato la resistenza o il sebsore ora sarebbe risolto.... 

ci sono variazioni con il bed acceso o meno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

10.2 è iniziale poi man mano che si scalda sale a 11.5 è penso sia giusta come tensione.

in attesa che @Alep (e intanto l'ho citato... :blush:) legga è magari gli è capitato aggungo che sono arrivato a 190° cambiando il morsetto sulla scheda, comincio a pensare che sia un problema di contatti e non scarto la possibilità del mosfet.

e intanto aggiungo un problema... sulla scheda ci sono 2 microfusibili lf10a e lf15a. il primo si trova su internet da un solo venditore in inghilterra del secondo non c'è traccia, non si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao da questa inserzione ebay:
https://www.ebay.com/itm/15A-65V-LF15A-3pcs-Littelfuse-1808-SMD-SMT-Fast-Acting-Fuse-/111595173865

ho trovato questo link al prdutttore :

http://www.littelfuse.com/products/fuses/surface-mount-fuses/nano-2-fuses/453/453015.aspx

in italia mi sembra non distribuisce.... però alla fine secondo me hai le specifiche nel secondo link.... se trovi un fusibile a saldare da 15 A meccanicamente uguale (non penso si inventino chissà cosa....) potrebbe andare bene lo stesso......

comunque @Alep lo cito anche io che una volta al giorno porta bene :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi comunico che metterò una tariffa di un euro (anche autostampato) per ogni citazione che mi verrà fatta. Tolto questo 

basta poco per vedere dove cade la tensione, basta misurare la tensione all'ingresso della scheda, e al connettore della resistenza.

Io non ho fatto misure sul campo ma in teoria al mosfet la caduta di tensione che deve esserci è intorno ai 0.6 volt, ossia se cade un volt è troppo ed il mosfet ha bisogno di una settimana bianca a sciare senza biglietto di ritorno.

Io ho  avuto problemi al connettore di alimentazione in ingresso nelle scheda ed alla fine ho saldato direttamente i cavi sulla scheda, ma i problemi di cattivo contatto sono possibili anche al connettore in uscita. Tra l'altro basta toccarli dopo 10/15 minuti di stampa e se si sentono caldi c'è qualcosa che non va nei contatti.

La regola è semplice, dove c'è caduta di tensione c'è produzione di calore, volt per amper = watt quindi se cadono 2 volt e si parla del piatto che assorbe 10 amper si disperdono 20 watt in calore, e se si parla dell'estrusore saranno sui 5 watt che non sono tanti ma sempre sufficienti per sentire caldo. Al mosfet dove dovrebbero cadere 0.6 volt si vede che parlando del piatto dovrebbe dissipare 6 watt e con l'estrusore 2 watt, il tutto a calcolo occhiometrico.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

e intanto dopo aver cambiato resistenza, sonda, contatti, mosfet... praticamente tutto il possibile alla fine cos'é?

la ventola!!!!!! ebbene si, la ventola di raffreddamento del bowden mo va a capire perchè è cambiato da un giorno all'altro.

visto che ancora non è attiva la tariffa... @Alep che faccio??

Link al commento
Condividi su altri siti

E cosa è successo alla ventola del bowden per aver cambiato cosi la sua influenza sulla temperatura? Prima andava più piano ed adesso si è scatenata? Nella mia vita di cose assurde ne ho visto tanto e questa mi sa tanto che è una di quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

7 ore fa, Alep dice:

Prima andava più piano ed adesso si è scatenata?

ameno che la resistenza non lavora bene o la corrente è insufficente e quindi la ventola diventa sovradimensionata e influisce sulla temperatura. A questo punto mi servirebbe qualcuno con una Prusa che faccia due misurazioni per valutare i valori visto che non ho riferimenti... :confused:

il cablaggio penso sia ok mi rimanene da controllare l'alimentatore e la corrente che arriva sulla resistenza ma se c'è qualcuno che mi puo' dare valori di massima mi farebbero comodo

valore ohm della resistenza a 20°

valore tensione uscita alimentatore

valore tensione uscita hotend 1 GT2560 a 70° e a 150°

valore corrente uscita hotend 1 GT2560 (attenzione a fare questa misurazione, la corrente si misura in serie non in parallelo come la tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prusa i3 geeetech con scheda gt2560

valore ohm della resistenza a 20° =8.5  1 estrusore 8.7 2 estrusore 

valore tensione uscita alimentatore=12,20

valore tensione uscita hotend 1 GT2560 a 70° e a 150° 11,8  

valore corrente uscita hotend 1 GT2560 (attenzione a fare questa misurazione, la corrente si misura in serie non in parallelo come la tensione) parte a 2.75 e si stabilizza dopo un minuto a 2,54

L'alimentatore mi  è stato consegnato che dava 11,8 e lo ho tirato su un pò io se no il piatto proprio non ce la faceva

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...