Vai al contenuto

Piccole info e poi go con la mia prima stampa 3d


Messaggi raccomandati

Salve mi appresto ad eseguire la mia prima stampa 3d, ma ho ancora dei piccoli dubbi:

1) Ho un base di vetro per la stampa, su di essa ci sono 4 strisce blu. Queste strisce devo staccarle prima di iniziare la stampa? Dato che c’è un piccolo spessore di differenza nelle zone dove non sono presenti e quindi credo che le stampe in quei punti verrebbero deformate.

2)Le viti di fine corsa: in particolare quella dell’asse z. Regolando uniformemente la distanza dell’estrusore dal piatto con un foglio A4, poi la vite deve essere regolata in modo tale che in questa condizione il tasto di fine corsa sia premuto o in modo tale che la vite sia a contatto col tasto ma il tasto risulti non premuto?

3)Questo punto dipende dal punto 1. Se lascio le strisce blu, prima della stampa mi consigliate di applicare uno strato di lacca o applicare uno strato di nastro isolante? Invece nel caso togliessi le strisce blu, quali delle due cose mi conviene fare prima di stampare?

4)Ogni quanto tempo o ogni quanto numero di stampe è consigliabile controllare e tarare cinghie, distanze, piatto ecc???

5)Mi consigliate di aggiornare il firmware della scheda arduino o lasciare quello che è già presente?

6)Mi faccio le ossa inizialmente con Cura e poi passo successivamente a Repetier o mi consigliate di iniziare direttamente con Repetier?

Se avete altri consigli o suggerimenti sono tutto orecchie.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao, io sono novello ma alcune cose penso di poterle affermare:

1) il vetro deve essere piatto e pulito.... ci sono delle strisce che vengono utilizzate al posto della lacca... e sono blu di solito... ma devono essere messe una affianco all'altra in maniera che non ci sia soluzione di continuità del deposito del materiale.... mi sembra di capire che non è il tuo caso... quindi mi sa da togliere... magari fai foto

2) non so

3) se non hai le strisce ci vuole un metodo di supporto specie se non hai piatto caldo... la mia soluzione migliore alla fine è la lacca di marca Sple*******r

4) non se che stampante hai... io controllo lo z ogni volta che tocco il piatto (per pulirlo bene di solito) ... ma solo 1 volta su 3 devo ritarare... per il resto cinghie o viti a tampo perso...

5) non saprei...

6) mah.... io andato subito con repetier e curaengine.... secondo me è più semplice repetier ha un'interfaccia decisamente più evoluta e friendly

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strisce di cui parlo sono quelle nell'immagine, le devo togliere o no?

Ho effettuato la mia prima stampa e ........ il materiale non ha aderito al piatto. 1° Stampa : FALLITA

Ho posizionato il piatto più vicino all'estrusore e ..... la stampa sembrava andar bene ma poi nonostante continuasse a stampare non usciva più il materiale dall'estrusore e quindi ho interrotto la stampa  come nell'immagine, quindi anche la 2° stampa: FALLITA (era un cubo)

Qualcuno sa dirmi perchè all'improvviso non è uscito più il materiale dell'estrusore? (ha cominciato a riuscire quando ormai l'estrusore era molto più in alto dell'ultimo strato depositato e quindi ho fermato la stampa)

IMG_20171127_205042.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strisce viste cosi sembrano spesse qualche millimetro, in questo caso probabilmente sono solo delle protezioni da trasporto. Il nastro Kapton di cui si parlava è un normale nastro adesivo e come tale spesso qualche decimo di millimetro al massimo. Poi si piazza in modo che non vi sia ne spazio ne sovrapposizione tra una striscia e l'altra.

Dire cosi perchè non trascina è come vincere a super enallotto,

Io ti posso elencare i motivi più comuni per cui questo può succedere

Bobina del filamento messa male e che rotola con difficoltà o con filamento intrecciato,

Gruppo riscaldante che ha falsi contatti e muovendosi smette di scaldare e quindi di fondere il materiale

Gruppo di trascinamento che non fa bene presa sul filamento. Se hai un gruppo di trascinamento che non permette di regolare la pressione del filamento sul'ingranaggio del motore valuta la possibilità di sostituirlo (il solo gruppo trascinamento lasciando lo stesso motore, estrusore ventola e dissipatore)

Ventola di raffreddamento dell'estrusore che non funziona.

Presenza di pezzi di filamento o scorie dentro il gruppo di trascinamento.

Cavi motore di estrusione con falsi contatti che smette di funzionare.

Sarebbe utile sapere se quando ha smesso di estrudere il motore relativo girava o meno e se faceva tac tac.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2017 at 00:30, Alep dice:

Bobina del filamento messa male e che rotola con difficoltà o con filamento intrecciato,

Sarebbe utile sapere se quando ha smesso di estrudere il motore relativo girava o meno e se faceva tac tac.

.

Ciao, scusami se rispondo solo adesso ma non ho potuto dedicarmi alla stampa.

Quando ha smesso di estrudere tutto sembrava funzionare come prima tranne che per il "tac tac", a cosa è dovuto questo rumore?

Oggi ho rifatto altre prove di stampa, ho posizionato meglio il filamento e sono riuscito a fare una stampa intera anche se la qualità non mi piace, ho usato cura con le impostazioni di default, sto cercando di passare a repetier host ma non si connette alla stampante (mi dice parametro errato) e per adesso sto cercando di risolvere questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Biagio dice:

a cosa è dovuto questo rumore?

tac tac di solito è il trascinamento del filo che non riesce a spingere e scatta...

in manuale accendi l'estrusore, portalo a temperatura e manualemnte fai uscire un po' di filo. se lo fai da repetier usa i comandi manuali per far avanzare il filo, 10mm e vedi come esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Repetier Host (non usare Repetier server) non si connette controlla che in Repetier, Configurazione, Impostazioni stampante,Connessione la velocità di connessione sia impostata a 250000

In genere Repetier gestisce bene in automatico la porta Com ma se dovessi avere difficoltà puoi conoscere il numero di porta da pannello di controllo, gestione dispositivi, attaccando e staccando il cavo dovresti vedere queste modifiche nella finestra dei dispositivi e da li rilevi il numero di com.

 Fdti.png.4530d6f86489a6a75be22e3fad3b28f1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2017 at 18:38, Alep dice:

Se Repetier Host (non usare Repetier server) non si connette controlla che in Repetier, Configurazione, Impostazioni stampante,Connessione la velocità di connessione sia impostata a 250000

In genere Repetier gestisce bene in automatico la porta Com ma se dovessi avere difficoltà puoi conoscere il numero di porta da pannello di controllo, gestione dispositivi, attaccando e staccando il cavo dovresti vedere queste modifiche nella finestra dei dispositivi e da li rilevi il numero di com.

 

grazie, in pratica non mi riconosceva la porta 3, se la imposto io manualmente funziona alla perfezione. Grazie ancora una volta per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...