Vai al contenuto

Kentstrapper Volta si mangia il filamento


Messaggi raccomandati

In laboratorio stiamo riscontrando questo problema:


 


post-148-0-11118100-1415838769_thumb.jpg


 


La Kentstrapper prende dentro il filamento, va bene per i primi 2-3 metri di filo e poi inizia letteralmente a mangiarsi il filamento, senza riuscire a tirarlo verso l'estrusore. Il problema si presenta sistematicamente, anche cambiando filo (PLA), quantità di materiale estruso, lanciando la stampa via SD o usando Repetier Host. Ho fatto diverse prove gestendo la stampante con Repetier Host, cambiando temperatura, velocità di stampa, ecc, ma il problema continua a presentarsi. Per ulteriore sicurezza ho smontato il corpo estrusore, andando quindi tirare fuori e a pulire manualmente ogni dentino che dovrebbe portare verso il basso il filamento, senza avere buoni risultati. L'estrusore è pulito, il piatto ben livellato (permette perfettamente l'uscita del filo). La stampante è ben settata.


 


Qualcuno riesce a risolvere questo mistero? Ci sta sfuggendo qualcosa? Per ora l'abbiamo messa da parte perché non abbiamo tempo per stare a fare altre prove o modifiche... se però qualcuno riesce a darci una soluzione fattibile potremmo provare a rimetterla in vita!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao facciamo delle prove


1 il filo a spingerlo a mano esce bello fluido?


2 l'hotend e' incamiciato con un tubetto di ptfe?


 


se scorre bene e l'hotend e' incamiciato prova a vedere quando si blocca se lo spingi a mano


estrude ancora , dico questo perche' non vorrei che dopo 2/3 mt la temperatura salga verso il filo


facendolo ingrossare


 


che mat usi?


Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è come dice @homer, a me è capitato con la Da Vinci mettendo il PLA invece dell'ABS. Togliendo il filo dopo il blocco ho notato un ingrossamento sulla parte finale, probabilmente dovuto al riscaldamento del filo che sale troppo. Con un tipo di PLA sono riuscito a risolvere abbassando la temperatura a 170°, con un altro tipo invece sto ancora facendo prove perché non ne vuole proprio sapere.


Non è che c'è un po' di instabilità nella temperatura del nozzle? Se ha degli sbalzi troppo ampi, può essere che scaldi il filo piu' in alto del dovuto quando ha il picco, per poi raffreddarlo "ingrossato" quando la temperatura cala.


Io questo problema ce l'ho solo con PLA, l'ABS di qualsiasi marca non si è mai bloccato.


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@homer penso che tu abbia colpito in pieno. Già ieri avevo ipotizzato questo problema, ma non c'è stato modo di verificarlo.


 


Stampiamo PLA. Spingendolo esce bene. L'hotend è ok. Il filamento risulta ingrossato nella parte subito superiore. Se trovo il tempo faccio qualche prova a temperature inferiori ;)


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...