Vai al contenuto

Stampa dimezzata sull'asse y di Prusa i3+ Anycubic


Messaggi raccomandati

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ehhh qua non basta uno smanettone alle prime armi come me... serve un esorcista...

Alep ti cercano!!!

Scherzi apparte do per scontato che sei stato attento nel montaggio ma la prima cosa a cui penso sono i settaggi del motore asse Y. Stampando un cubo 20x20 ti viene 10x20? allora davvero penserei al passo dell'asse Y dimezzato. Stampalo e controlla la dimensione X e Y e riportala qui Alep poi ti dirà come fare se è quello... io davvero non so' ancora ste cose

come dice il saggio... la bravura vien stampando :glasses:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 3 prove

 

1) file di un cubo con x=2, y=2, z=2 cm di lato : risultato > parallelepipedo con x=2, y=1, z=2 cm di lato

2) file di un cubo con x=10, y=10, z=10 cm di lato : risultato > parallelepipedo con x=10, y=5, z=10 cm di lato

3) file di un parallelepipedo con x=8, y=16, z=8 cm di lato : risultato > cubo con x=8, y=8, z=8 cm di lato

La stampa dell'asse y è esattamente dimezzata.

Allego la foto delle 3 stampe, non sono complete ma il difetto è evidente, allego anche il file del cubo da 2 cm se dovesse servire.

cubi.JPG

cubo2x2x2.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa la soluzione è semplice, basta che costruisci gli oggetti raddoppiando le misure dell'asse y, ossia un cubo 2x2x2 tu lo costruisci 2x4x2 e voilà verrà 2x2x2 :grin:

Scherzo naturalmente

Per seconda cosa dovresti poter risolvere da Repetier col menu configurazione, configurazione firmware eprom dove le prime tre caselle che compaiono sono gli step per millimetro

dovresti risolvere raddoppiando il valore presente nell'asse y (il calcolo esatto: step attuali / misura ottenuta * misura voluta )

se cosi non risolvi (poi ti spiego il perchè) allora c'è la terza soluzione

dal sito di arduino scarichi la versione 1.0.6 (non prendere versioni più recenti perchè non vanno bene, questa versione la trovi subito) Poi prendi il firmware marlin della tua stampante (Nascosto da qualche parte del sito del produttore), cerchi il file configuration.h e li cerchi questa sezione

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80,3700/1.20,1090}  // default steps per unit for Ultimaker
 

i numeri potrebbero essere diversi , dove in sequenza sono x,y,x,estrusore. Devi raddoppiare la y (la formuletta è la stessa di prima)

dopo di che compili con arduino assicurando prima che in Strumenti  Scheda sia selezionato Mega 2560

Adesso chiariamo perchè le soluzioni possono essere due. Il marlin può essere regolato per prendere questi dati o dal firmware direttamente (terzo caso) o da una zona di memoria (secondo caso) e quindi a seconda di come è regolato il firmware della tua stampante la soluzione che funziona può essere la seconda oppure la terza (ps la prima funziona sempre)

Invece a vedere le stampe stai estrudendo poco, Sempre da Repetier porti ugello in temperatura e in aria e poi gli dici col comando manuale di andare avanti di 10 cm, controlla di quanto è andato effettivamente avanti e se non è avanzato di 10 millimetri (fatti dei segni col pennarello) hai dei problemi anche nell'avanzamento del filamento, stesso calcolo stesse modifiche che hai fatto per l'asse y ma riferite all'estrusore (il 4 valore)

però prima controlla bene che nello slicer siano inseriti correttamente il diametro del filamento (1.75) e dell'ugello (in genere 0.40 ma la tua stampante potrebbe averne uno anche da 0.30 o 0.35 verifica (c'è scritto anche sull'ugello)). Controlla anche che questi valori siano scritti col punto decimale e non con la virgola. Quasi sempre le sotto estrusioni nelle primissime stampe derivano da errori in questi dati (per esempio cura parte regolato per filamento da 3 millimetri) . Se come slicer usi Slic3r dopo che fai queste modifiche chiudi Repetier e riaprilo perchè Slic3r non prende le modifiche al volo. 

Un piccolissimo commento ad @Adryzz è molto probabile che i valori di x e y siano uguali, sempre che il produttore in un momento di follia non abbia deciso che asse x ed y usino ruote dentate di diverso diametro o peggio ancora motori diversi, E' cosi strano che x ed y si comportino cosi tanto diversamente che non si può escludere che l'origine del problema non possa dipendere da altri fattori rispetto al solito tran tran e di conseguenza non è garantito che i due valori siano simili pur essendo molto probabile. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di una risposta avevo smanettato un po', come risultato quando accendo la stampante ho il display bloccato con tanti bellissimi quadratini :cold_sweat:

Ho danneggiato la scheda o si può resettare in qualche modo? Ho usato Arduino 1.8.5 non avendo idea di quello che combinavo ho fatto verifica/compila sketch, come risposta ho avuto questo "Lo sketch usa 656 byte (0%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 253952 byte.
Le variabili globali usano 9 byte (0%) di memoria dinamica, lasciando altri 8183 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 8192 byte."

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai caricato il programma blink sul''arduino della tua stampante  al posto del marlin

non è un danno

devi solo ricaricare il marlin configurato per la tua stampante questa volta ultilizando l'arduino 1.0.6

il blink per curiosità fa lampeggiare un led una volta al secondo, non serve a molto

il marlin per la tua stampante lo trovi nel sito del produttore della stampante o se non lo trovi lo puoi richiedere al venditore che ti darà il giusto link

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco di essere più chiaro, la scheda è come una scatola di scarpe che contiene le tue scarpe, il marlin appunto, tu hai tolto le scarpe e nella scatola hai messo delle infradito.

Adesso ci devi rimettere le scarpe, il marlin appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...