Vai al contenuto

Stampa dimezzata sull'asse y di Prusa i3+ Anycubic


Messaggi raccomandati

se te lo ha memorizzato la soluzione è definitiva, se rileggendolo lo ha tenuto sei a posto, se no esiste un comando per forzare la memorizzazione, te lo cerco, ma anche quello non è supergarantito. Ma mi auguro di non aver incontrato la persona più sfigata di questo forum. E no non sei tu se no non saresti riuscito a far ripartire la stampante ed adesso avresti un bellissimo soprammobile.

Scusa se ti faccio lavorare ma non è che metti qui una foto dell'ingranaggio di trascinamento asse x ed asse y, questo difetto è davvero strano, se non ricordo male avevi anche invertito i motori e quindi quelli non sono, potrebbe dipendere anche dagli stepper motor, che non ce ne sia uno difettoso. Non ho guardato che elettronica monta la tua stampante, esistono le elettroniche che sono diciamo complete e le elettroniche in cui vengono inseriti 4 o 5 schedini uguali dotati di dissipatorino, gli stepper motor appunto. Nelle altre elettroniche gli stepper motor ci sono lo stesso ma sono costruiti sulla scheda e quindi non sono rimuovibili.

Una volta visti gli ingranaggi potrei chiederti nel caso montassi gli schedini di 'invertire quello dell'asse x da quello dell'asse y, sono facilmente identificabili perchè ognuno ha il cavo di collegamento al motore nelle immediate vicinanze.

Naturalmente se hai risolto con la regolazione possiamo anche trascurare di capire l'origine del problema, come preferisci tu.:grin:

No da sd dovrebbe comportarsi in modo identico a come  stampi da Pc.

Ti spiego, quando stampi generi un file che si chiama .gcode se predisposto per stampa da pc o .gco se predisposto per sd.

La differenza tra stampare da sd o da cura o repetier o altro è che il Marlin va a leggere i comandi di stampa o dal pc o dalla sd, ma l'esecuzione è sempre è solo quella del gcode generato che è sempre lo stesso.

Tanto per soddisfare la curiosità la differenza tra gcode e cgo sta nel fatto che il primo è commentato e prolisso, mentre il secondo è senza commenti e stringato forse perchè un tempo le sd erano piccoline ma il contenuto operativo è perfettamente identico. Se vuoi curiosare sono apribili con il normale blocco notes di windows ed in internet è pieno di spiegazioni sul gcode.

Se stampi da sd ricordati che la stampa da sd preferisce nomi di file lungi 8+3 caratteri, tipo paperino.gco per capirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La stampante è questa
https://www.amazon.it/gp/product/B074JWVWD5/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
ha gli stepper motor, ho proprio avuto problemi con uno di  questi e l'ho sostituito, il difettoso era sull'asse y, un motore funzionava male, ho ordinato i nuovi e ho sostituito quello difettoso, ma non so se rimettendoli li ho messi come erano in origine, cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mistero svelato direi,

Prima la cattiva notizia. gli stepper motors non sono tutti uguali e sicuramente hai scelto un modello diverso dai precedenti, 

Poi la buona, nessun problema se è diverso, funziona benissimo lo stesso, basta correggere i passi cosa che hai già fatto.

Li hai per forza rimessi come erano in origine perchè se li metti sbagliati li bruci 

a questo punto non mi servono più ne foto ne le  scarpe e sono più sereno :glasses:

Sto guardando se ti trovo in giro un firmare anycubic non compilato, in un futuro lontano potrebbe farti comodo.

Piccola spiegazione anche qui, tutte queste stampanti usano un unico software che è il Marlin In genere anche una buona parte di quelle con software proprietario scopiazzano dal marlin, Programma costruito davvero bene e molto parametrato per cui può essere adattato facilmente a qualsiasi tipo di stampante in qualsiasi configurazione. Quando prendi il Marlin Anycubic prendi un normalissimo Marlin in cui tutta la configurazione è già bella pronta per la tua stampante. Se usi un Marlin di altre stampanti ci saranno di sicuro diverse regolazioni da fare cosa improponibile per un novellino e lunghetta ma praticabile anche per uno esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il portapenne era un oggetto abbastanza grande, ho impiegato 12 ore per la stampa, non ho idea se sia un valore basso o alto per una stampante come la mia.

portapenne.jpg.7a3a226c4ca4d42e1cce32aebd0a6847.jpg

Ora ho un problema con Repetier, alcuni oggetti caricati riesco a stamparli, altri il programma riesce a caricarli ma nell'anteprima di stampa non vengono visualizzati, se faccio "avvia lavoro" mi dice "stampa completata" senza aver fatto niente.
Allego i file, un adattatore per il rotolo di PLA che sono riuscito a stampare con Simplify3D e poi una modifica allo stesso file. Ho provato anche ad usare il fix https://tools3d.azurewebsites.net ma niente da fare.

adattatore.stl

adattatore _ABS.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ho dovuto abbandonare per un po' la stampa 3D ma ora voglio provare a risolvere il problema con Repetier.

E' più una curiosità che altro, Simplify3D fa egregiamente il suo lavoro, direi che è equivalente a Repetier.

Per cominciare reinstallo tutto, potrei aver dato qualche parametro errato nelle mie prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...