Vai al contenuto

Slot-Car da competizione (auto da pista "Polistil")


Messaggi raccomandati

Guarderò con piacere le tue creazioni!

Sicuramente è come dici tu che con un minimo di sbattimento si fa funzionare qualunque stampante in modo corretto e i miracoli non li fa nessuno.
Io preferisco quella che, a parità di tutto il resto, minimizza lo sbattimento e il mio intervento, per la serie si avvicina di più all'ideale "infilo SD-->esce l'oggetto in buona qualità al primo colpo".
Il mio impegno sarà quello di fare un modello ben realizzato, ti assicuro che per fare una slot car 1:32 le problematiche per i ritiri, gli interassi, le altezze, gli spessori, la robustezza eccetera richiedono già abbastanza tempo! Non avrei voglia di mettercene altrettanto nel setting della stampante...
Apposta apprezzo il fatto che la zortrax standardizzando il filamento e il processo produttivo sia riuscita ad ottenere un'ottima linearità di stampa costante nel tempo! E' proprio quello che voglio io, risultato buono senza il mio intervento nei settaggi (o con intervento minimo)

Sono stato ad un fablab e l'impressione che ho avuto mi ha convinto proprio a non rimetterci più piede e ad arrangiarmi da solo se sarà possibile ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Complimenti, in realtà mi sto avvicinando alla stampa 3d dopo aver preso il primo telaio fatto così per slot car...e aver reso la macchina un missile. Da lì ho cominciato a modificarli a mano per arrivare a capire che forse farseli era interessante. Purtroppo non ho conoscenze per la progettazine ma ho voglia di imparare e farò il possibile per capire come progettare un telaio e i vari componenti. So bene cosa mi serve per avere un modello performante in pista ma non so come realizzarlo.

altra cosa però sono le carrozzerie....complimenti per il progetto biblico 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, complimenti per il designer, allora io  ho provato delle stampe di modellini di aerei in scala 1:72 che possono variare da un Tornado ad un Airbus, la tecnica che mi ha soddisfatto di più e stata quella in resina, particolari perfettamente riportati al decimo di millimetro e superfici completamente liscie, costicchia un po ma prima avevo fatto delle stampe in SLA, il laboratorio a cui mi sono rivolto io non era cosi preciso, e sulle curve, e nel tuo modello c'è ne sono una marea, si vedevano le striature della passata dell'uggello, anche dopo un passaggio di primer, mi hanno scoansiagliato l'ABS per via della sua morbidezza, certo se rimani sotto il millimetro come dimensioni ti complichi la vita con tutti i tipi di tecnica di stampaggio, a volte nel modellismo alcuni particolari sono falsi, cioè per dargli dettaglio non vengono riprodotti perfettamente in scala ma si fa qualche piccolo aumento di dimensioni per farli vedere l'occhio vuole la sua parte e quindi, esempio pratico uno specchietto retrovisore se è cosi particolare per dare al modello le sue sembianze al reale se è leggermente più grande (pochi decimi) si nota di più. Consigli da profano del 3D e delle stampe 3D ma autocostruttore di diversi modellini statici, macchine aerei navi, ciao.

P.S. che programma hai utilizzato per realizzare l'oggetto in 3D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...