Vai al contenuto

Jigen Daisuke

Membri
  • Numero contenuti

    10
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

Jigen Daisuke ha vinto l'ultima volta il giorno 3 Marzo 2017

Jigen Daisuke ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Jigen Daisuke

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputazione Forum

  1. Guarderò con piacere le tue creazioni! Sicuramente è come dici tu che con un minimo di sbattimento si fa funzionare qualunque stampante in modo corretto e i miracoli non li fa nessuno. Io preferisco quella che, a parità di tutto il resto, minimizza lo sbattimento e il mio intervento, per la serie si avvicina di più all'ideale "infilo SD-->esce l'oggetto in buona qualità al primo colpo". Il mio impegno sarà quello di fare un modello ben realizzato, ti assicuro che per fare una slot car 1:32 le problematiche per i ritiri, gli interassi, le altezze, gli spessori, la robustezza eccetera richiedono già abbastanza tempo! Non avrei voglia di mettercene altrettanto nel setting della stampante... Apposta apprezzo il fatto che la zortrax standardizzando il filamento e il processo produttivo sia riuscita ad ottenere un'ottima linearità di stampa costante nel tempo! E' proprio quello che voglio io, risultato buono senza il mio intervento nei settaggi (o con intervento minimo) Sono stato ad un fablab e l'impressione che ho avuto mi ha convinto proprio a non rimetterci più piede e ad arrangiarmi da solo se sarà possibile ;-)
  2. Non è un impuntamento, i motivi per cui voglio una zortrax li ho specificati nel topic della sezione "cerco" (per evitare le solite situazioni incresciose degli annunci vendo/compro del tipo "lascia perdere la zortrax, prendi invece il modello Y che te lo vendo io! è uguale anzi meglio!" :-D ) Voglio una stampante che a un prezzo non stellare sia il meglio possibile senza dover pasticciare con kit di montaggio e settaggi perché voglio concentrarmi sulla progettazione ;-) Molti si divertono con le stampanti 3D non tanto per l'oggetto che realizzano ma nell'atto dello "smanettare" a cambiare parametri e settaggi per giorni prima di ottenere una stampata buona, e poi confrontare i setting sui forum - si sentono "sviluppatori". Io invece non scarico modelli da thingiverse, me li faccio da solo, il mio divertimento è creare a CAD le cose che mi piacciono e a vederle concretizzate il prima possibile. La mia intenzione è minimizzare le variabili e concentrarmi sulla progettazione dedicando il minor tempo possibile alle regolazioni della macchina, quindi preferisco un sistema chiuso che stampi già molto bene senza il mio intervento e abbia il minor numero di fallimenti possibile, come nella filosofia zortrax. Sicuramente ci sono tante altre stampanti ottime ma da quello che ho potuto capire informandomi in rete, non rispondono a questa filosofia.
  3. Nelle RC le carrozze in acetato sono la maggior parte! Le slot con carrozzeria in acetato hanno telaio in metallo e sono un altro gioco, un pianeta a parte. Ora cerco una Zortrax che son convinto che l'abs sia l'uovo di colombo per questa applicazione
  4. Non so cosa sia pinshape ma mi informo! Lo so che le FDM fanno fatica a raggiungere un risultato di questo tipo infatti il tutto è frutto di un mix di notti insonni mie e del mio socio, progettazione molto spinta con vari "accorgimenti" speciali e sperimentazione esagerata sui parametri di stampa. Il feedback modifica-prototipo da testare era max di 24 ore per capire le problematiche. Nonostante il materiale sia PLA e lo spessore sia oltre i limiti inferiori raccomandati dai produttori della stampante, il modello sta insieme e ha una robustezza e peso paragonabile a quelli commerciali. Ci sono dei limiti ma la base è buona. Nelle prove abbiamo rotto solo degli alettoni in urti violenti, ma visto sbalzo e forma è normale (succede anche ai modelli professionali) le carrozzerie in acetato trasparenti non si usano per le slot car con telaio non-metallico (il "settore" dove corro io) e sono pessime esteticamente e come resa del modello originale ;-)
  5. In realtà il progetto ha subito uno stop in dirittura d'arrivo (mancano pochi dettagli da sistemare) a causa di eventi esterni e dovrò finire lo sviluppo prossimamente, infatti sto cercando una Zortrax M200 usata per lavorarci su: per ora i modelli sono in PLA ma voglio passare all'ABS e a quella stampante per avere finitura e caratteristiche meccaniche ancora migliori. Per pubblicare intendi Thingiverse? Vista la mole di lavoro che c'è dietro al progetto, magari in futuro quando sarà completo pubblicherò una versione molto semplificata per dare spunti alla comunità dei maker senza fare beneficenza a furbacchioni che potrebbero pensare di lucrare sul mio progetto (il 3d print sta andando forte nel settore slot-car dal 2016 a questa parte...) ;-)
  6. Ciao a tutti, vi presento un progetto da me sviluppato a novembre 2015, una "slot-car" da competizione (termine che definisce i modellini che corrono sulle piste elettriche, per intenderci le vecchie "Polistil" che chiunque sopra ai 30 anni ha avuto sottomano nella vita!) Spinto da un'insana voglia di perdere ore ed ore di progettazione e con l'aiuto di un amico-collaboratore che ha curato la parte di 3D print, ho realizzato un modello completo partendo dal classico foglio bianco, affrontando per la prima volta le problematiche della stampa tridimensionale con tutto quel che comporta in termini di miniaturizzazione, limiti strutturali dei materiali ed esigenze funzionali. La scelta è caduta su un modello che non fosse già in vendita o in progetto dai grandi produttori di settore perché ovviamente non avrebbe senso mettersi in concorrenza, specie con il livello di finitura di una FDM. Ho scelto la Citroen GT, presa dal videogame Gran Turismo 5 (ne esiste in realtà anche un esemplare VERO, fatto realizzare dalla Citroen), nella versione "race car" (vedi immagini allegate) Dopo uno sviluppo e ottimizzazione a tappe serrate abbiamo ottenuto un modello bello (anche se ovviamente migliorabile) e molto performante in pista che usa la meccanica standard commerciale che si usa per tutti i modelli. CAD: NX Unigraphics STAMPANTE: Mark One Non so dirvi molto delle impostazioni di stampa in quanto non ero io a curarle! Posso solo dirvi che lo spessore di parete della carrozzeria è costante e inferiore al millimetro ;-) Se nel forum ci sono altri appassionati di modellismo sono i benvenuti per chiacchiere e scambio di idee!
  7. Modellismo dinamico, slot-car per la precisione
  8. Bello! Magari in pausa pranzo faccio un topic nella sezione dei progetti :-D
  9. Jigen Daisuke

    Jigen il modellista

    Ciao a tutti, sono un progettista appassionato di modellismo e stampa 3D. Ho già avuto esperienze in questo settore in quanto ho sviluppato vari progetti di modellismo dinamico che sono poi stati stampati da un mio collaboratore-amico! (allego un'anticipazione, magari vi posto qualche immagine in più nella sezione corretta...) Mi è venuta voglia di buttarmi personalmente in questo mondo quindi ho deciso di iscrivermi qui, spero di imparare dalle vostre esperienze!
  10. Jigen Daisuke

    Cerco Zortrax M200 usata

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e cerco una Zortrax M200 usata. Va bene qualsiasi versione purché sia completa, perfettamente funzionante ed in buone condizioni, ad un prezzo ragionevole. Per favore non proponetemi altre macchine di altri produttori. Perché Zortrax e non altri modelli? perché sono un progettista con qualche esperienza di stampa 3D e voglio concentrarmi sulla fase progettuale piuttosto che su quella "esoterica" di regolazione parametri di stampa. Preferisco un sistema chiuso che sia già settato al meglio per l'ABS e i suoi derivati, non ho bisogno di usare materiali esoterici ma solo di stampare bene (e con bassa percentuale di stampe fallite) quello che progetto ;-) Grazie a tutti!
×
×
  • Crea Nuovo...