Vai al contenuto

Pla buono o difettoso? come capirlo?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

adesso sono riuscito abbassando tanto la temperatura a fare delle stampe con il pla, lavorando al max a 190 gradi, quando il pla che ho comprato, un venditore italiano su ebay, viene indicato tra i 190 e 210 gradi. alla fine ho visto che se uso il pla e stampo molto veloce 3600 mm/min viaggio bene come fuoriuscita, ma la precisione non è eccezionale, mentre se scendo di velocità sulle stampe superiori alle 2 ore alla fine ho problemi, quindi è sicuramente un problema di temperatura dove sbaglio io.


Comunque finito questo pla non ne comprerò mai più, non mi piace come materiale, troppo rigido, la resa in lavorabilità a posteriori non mi piace, ho comnque più problemi di post e gestione, mentre con ABS vado liscio e ho una qualità di resa/dettaglio superiore e di molto.


per pulire dopo pla metto subito abs e ne faccio uscire tanto, per 5 minuti fino a fare matassina pulita pulita.


per usare pla oltre a farlo filare per tanto tempo cerco di forzare l'espulsione spingendo il filo a mano, ho notato che la trasmissione del caricamento del pla, essendo più rigido dell'abs comporta più attrito e quindi spinge meno. Adesso ho preso nuove ruote dentate e proverò a cambiare quella e vediamo cosa accade.


comunque ABS forever :-PP


Link al commento
Condividi su altri siti

@Carlo Macchiavello curiosa la tua spiegazione! Più andiamo avanti e più tendiamo a passare tutti al PLA in quanto materiale non tossico, più bello esteticamente, con caratteristiche meccaniche in pieno sviluppo (PLA easyfill di Formfutura ad esempio) e molto simili a quelle dell'ABS. In generale io trovo molto più facile una stampa in PLA (non necessita di una camera in temperatura e non ha ritiri) che una stampa in ABS (se non ha una camera in temperatura sono molto comuni le "orecchie" che partono dalla base dei vertici in stampa e deformano il pezzo finito).


 


La temperatura di estrusione è relativa... Un produttore ti consiglia un range di temperature ma alla fine dei conti tutto dipende dalla posizione del termometro sulla macchina utilizzata.


 


Resto ancora curioso di sapere chi ha prodotto il PLA che utilizzi :) voglio provarlo anche io


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

@Massy_AM
il pla l'ho comprato da

tubes.it

 

provandone altre matassine di altri produttori, devo dire che non è lontano dalla media, sono io che sto diventando allergico al pla per altre ragioni :-PP

 

@homer

non ho ancora provato altri materiali, devo provarli. Per ora sono nell'ottimizzazione della macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...