Vai al contenuto

Problema con estrusore..


Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti! Vorrei proporvi un problema..

Come già detto nella presentazione ho acquistato da poco una stampante Prusa i3 Pro b in collaborazione con un mio amico. Dopo aver passato diverse ore a montarla è subito nato il primo problema: abbiamo introdotto il filo in ABS all'interno del foro superiore al motorino dell'estrusore e abbiamo lanciato una stampa di prova. Il dispositivo si muove in maniera corretta in tutte le direzioni ma..... non esce nulla... la plastica non cola e la rotella dentata dentro al motorino non si muove e dunque non va a tirare il filo stesso.. All'inizio pensavamo fosse un problema associato al motorino ma lo abbiamo presto escluso: abbiamo infatti collegato il motorino al cavo associato al movimento lungo Z e abbiamo verificato il suo funzionamento... Dopo aver passato giorni a scervellarci abbiamo deciso di rivolgerci ad un forum come questo...

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

 

Un saluto a tutti

Andrea

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore è sano il. Problema sta nel relativo driver step motore che o è guasto o più probabilmente starato. Per prima cosa prova ad invertire lo schedino con l asse Z e fammi sapere 

PS hai un tester ?

Pololu.png

Ecco la immagine del driver senza dissipatore

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa col dissipatore,(prima ero in giro ed era l'unica immagine che avevo)

driverdissipato.png

Gli schedini sono ognuno vicino al connettore del motore, è facile capire quale schedino va con quale motore.

Se hai difficoltà metti qui una foto dell'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusa se non ho risposto prima ma è tutta la sera che smanettiamo sulla stampante. Ora funziona, ma..... i problemi non vengono mai da soli... Il filamento (ABS 1.75mm) fatica a scendere nell'estrusore. Ogni tanto si sente un "toc toc" e scende un filamento piccolino. E' come se il filamento rimbalzasse.... Sbagliamo qualche settaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo effetto ( che è abbastanza classico nelle stampanti appena assemblate) può dipendere da diversi fattori, te li elenco in ordine di probabilità, tenendo presente che può essere uno solo o una combinazione di questi e che non so che stampante hai.

1: Se hai una stampante con gruppo di trascinamento estrusore in acrilico i cinesini non so perchè amano stringere a morte l'unica vite che c'è con la testa a croce che è la vite su cui fa perno il leveraggio che preme il filamento sull'ingranaggio, In questo modo il leveraggio non ruota libero ma frenato e di conseguenza preme poco sul filo. Mollala appena appena in modo che la leva ruoti liberamente,

2. Come pure la relativa molla è di base un filino corta, vedi se riesci forzandola ad allungarla di qualche millimetro (bastano 1 o 2 mm). In alternativa ad allungare la molla c'è la possibilità, dopo che hai premuto la leva verso il basso per inserire il filo, forzarla leggermente verso l'alto e poi rilasciarla, Se l'estrusore è in acrilico valutate con calma di sostiturlo con uno in alluminio, costa pochi euro ed è un altro pianeta,(solo la parte trascinamento non tutto l'estrusore).

3: temperatura troppo bassa o troppo alta. Per questo fai alcune prove estrudendo a vuoto ed è facile capire da come scende il filo quale è la temperatura ideale per la tua accoppiata filamento/estrusore, Ti spiego, nel caso non lo sapessi, che problemi danno temperatura troppo bassa o troppo alta. Troppo bassa  è  banale il filamento è troppo denso e fa troppa resistenza, troppo caldo è più sottile, finche il filamento è rigido scorre a zero attrito quando si squaglia allora inizia a far resistenza,, più è lungo i tratto in cui è squagliato e più fa resistenza, più scaldi e più è lungo questo tratto (questo è il motivo della ventola di raffreddamento sull'estrusore, non serve per il motore ma per raffreddare più tubo di estrusione possibile),

4 Slicer regolato male come diametro estrusore o filamento., Il diametro dell'estrusore è stampigliato in genere sull'estrusore ed in genere gli estrusori  possono essere in ordine di probabilità da 0.4 o 0.35 o 0.3 , attento che nello slicer il diametro estrusore e filamento va scritto col punto decimale e non con la virgola

5. Vref step motor regolata male.La vref va regolata utilizzando un tester e leggendo che tensione c'è tra massa e trimmer (vedi foto precedenti)  Se non sai il tuo valore un trucco può essere quella di misuare la vfer degli stepper driver che funzionano bene e regolare l'estrusore sulla vref che leggi più alta, se devi fare questa operazione ricordati che le correzioni è bene farle a stampante spenta e non collegata al pc. Come tester va bene un tester da 5 euro da supermercato,

6 Layer troppo basso (regolazione dello slicer), Il filamento fa troppa fatica ad uscire perchè l'ugello è troppo basso,

7 Gruppo estrusore assemblato male ma questo è un discorso lungo lo vediamo se è il caso.

Piccola curiosità che può essere utile in futuro per altri con problema simile, perchè non andava prima l'estrusore?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la risposta!

In precedenza l'estrusore sembrava non andare per il semplice motivo che non avevamo impostato bene i settaggi: a tal proposito ti chiederei anche cosa si intende per Esteps/mm (so che è colpa di quel parametro perchè era troppo basso!!). quindi ho portato l'Esteps/mm da 150 a 300 (credo abbia a che fare con la frequenza con cui la rondella dentata tira giù il filamento) e ho abbassato la velocità di stampa.

I punti precedenti li ho compresi tutti eccetto il 5.

Grazie mille per l'aiuto :)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto 5 

Siccome i motori che possono essere usati sono diversi i driver dei motori sono regolabili. Di conseguenza possono essere regolati con tensioni troppo basse o troppo alte. Se troppo basse il motore non ha abbastanza potenza, se troppo alta il motore scalda troppo. La regolazione si fa agendo sul potenziometro piccolo delle foto precedenti dove regoli la vref che è una tensione proporzionale a quella che arriverà ai motori. La tensione di riferimento la si può calcolare o chiedere a chi ha stampanti simili o rilevare dai tuoi motori che fungono bene. Io per esempio uso 0.9 volt e 0.03 in più o in meno non cambiano molto la situazione.

Se risolvi con l.steps controlla bene il punto 4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buon giorno a tutti! Finalmente dopo 5 anni ho finito gli esami universitari e posso dedicarmi alla stampante! :)

Allora, qualche giorno fa ho sistemato la Vref come mi avevate suggerito e ho fatto attenzione agli altri punti che Alep mi aveva elencato. Tuttavia niente.. anche diminuendo molto la velocità, aumentando la T di qualche grado da il solito problema. Dall'estrusore esce il solito rumore (toc toc) e il filamento esce male e poco (ho letto che il problema dovrebbe chiamarsi skipping). Avete consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...