Vai al contenuto

Piccoli ugelli


Alep

Messaggi raccomandati

I tempi lunghi con ugelli cosi' piccoli sono di serie ! Certo con ugelli del diametro di 0.25 a scendere certamente e' impensabile stampare oggetti  grandi a meno che uno abbia la pazienza di aspettare una eternita' ! Ma il problema maggiore non sono solo i tempi biblici , ma le impostazioni di stampa , e cioe' basta poco sbagliare i settaggi per  farsi che un ugello cosi' piccolo possa intasarsi con le relative conseguenze !  Alex   Elvis3D 

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo aggiungete pure che il materiale non potrà mai "compattare" come con un nozzle più grande... alla fine anche la resistenza delle parti ne risente... poi..... che senso ha???

Tempi biblici
A vista risultati analoghi se non a volte migliori con diametri maggiori
Resistenza degli stampati "sicuramente" inferiore
Rischio altissimo di non terminare la stampa

No.... dimensioni non "adatte" a questa tecnologia....... perlomeno con le meccaniche che ci ritroviamo tra le mani..... anche in ambito "semipro"

Link al commento
Condividi su altri siti

bè..... adesso quando mi fai vedere una cosa stampata con uno 0.2 che non riesca a stampare con uno 0.4 poi ne discutiamo....... le dimensioni dei particolari da stampare non mi fanno ne caldo ne freddo......  e non sono assolutamente convinto che si riescano a sfruttare dimensioni del genere con questi sistemi... a quel punto i difetti meccanici si "ingigantiscono"...... 

Meglio lasciare a dlp o stereolitografia certe risoluzioni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma.... sai... non so le dimensioni di quei cerchi... ma questi li ho fatti l'altro giorno con lo 0.4........ e me ne ha fatti 4 in poco più di un'ora
http://forums.reprap.org/file.php?353,file=88366
mi correggo.... ho visto ora i 2 Cm.... stessa identica dimensione....
Dimenticavo..... fai caso però al modello..... nel mio cerchio i raggi sono inclinati...... il tuo cerchio è sicuramente più facile essendo "in piano"

https://pinshape.com/3d-printed-object/4446-american-sports-car

se poi andiamo a vedere i particolari...... nel cinquino fai caso agli sportelli, alle levette dei vetri e alla messa in moto e l'aria..... tutti particolari abbondantemente sotto il mm di dimensioni
https://pinshape.com/3d-printed-object/4393-italian-sixties-car-model
E il tutto è stampato con ugello 0.4 mm con risoluzioni che vanno da 0.125 a 0.25 di layer

E se pubblichi il file ti stampo anche i tuoi.... così possiamo davvero apprezzare differenze e tempi.........

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be che i tempi lunghi siano di serie è logico, la quantità di materiale che esce se ragioniamo in sezione è quadratica (4,9,16) rispetto all'ugello senza tenere conto degli attriti e probabilmente anche la portata viene ridotta anche in velocità.

La curiosità mia era orientata al fatto che 'fosse effettivamente possibile' anche per la taratura dell'altezza dell'ugello sul piatto. che suppongo diventi molto acrobatica con ugelli molto piccoli, cosi come di conseguenza non deve essere facile far aderire il pezzo al piatto.

Comunque immaginaecrea non me ne abbia a male ma, nonostante i suoi capolavori. la differenza della qualità tra il lavoro fatto con lo 0.2 da 3Dmoskcustoms e con lo 0.4 direi che è evidente. Comunque questo non toglie che sono tutte e due opere d'arte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri l'stl con un programma e vedi che forse non hai notato il fatto che i cerchi della Shelby hanno i raggi inclinati e un livello di difficoltà decisamente superiore... non puoi fare paragoni... solo un rapporto dimensionale..... se mi pubblica quelli che ha fatto lui poi ne discutiamo su quali vengono meglio.... 

Sarà che sono diventato "difficile" nel tempo ma fai caso che hanno delle belle imperfezioni anche quelli.... anzi... e non sono nulla di che...

Questo per dire che quelle dimensioni non servono proprio a nulla con queste macchine..... e ho anche modo di dimostrarlo..... se poi pubblica il file tagliamo la testa al toro..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...