Vai al contenuto

geetech prusa i3 estrusore mk8


massi5s

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi chiamo Massimiliano e sono nuovo sul forum, sono alla prima stampante 3d e devo dire che sono stato abbastanza fortunato ho ottenuto alla mia terza stampa il famoso cubetto senza problemi di struttura con pla  .

alcuni problemi li ho riscontrati con i driver che comandano gli assi, uno in particolare faceva partire il motorino e poi dopo poco iniziava a muoversi come se facesse 2 passi indietro e 3 avanti facendo molto rumore. 

ho risolto sostituendo tutti i driver con altri ma di costruzione diversa sono quelli che arrivano a 1/32 di passo.

primo quesito con i motorini asse z che di targa assorbono 1A la taratura del VREF è possibile che debba essere 0.3 ? mi pare un po poco....

seconda domanda come sono collegati i motorini dell'asse Z elettricamente? mi spiego meglio se la scheda ha un solo driver per 2 motorini da quale dei due prende il segnale per stabilire la posizione? non credo che conti i passi di tutti e due.

questo per capire se posso realizzare una idea per unire meccanicamente le 2 barre filettate in modo che ruotino esattamente tutte e due nel solito modo.

Buon anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Ti rispondo alla seconda domanda, I driver comandano i motori passo passo ma non sono in grado di sapere se poi i motori avanzano del corretto numero di passi.

Il sistema si basa sul fatto che se tutto è tarato e lubrificato giusto i motori passo passo possono fare milioni di passi senza sgarrarne uno.

Per l'asse z i motori sono collegati completamente in parallelo allo stesso driver, per cui se il driver dice ad un motore di fare 125 passi anche l'altro motore farà certamente 125 passi.

Il legame elettrico è cosi stretto che se provi a girare a stampante spenta un motore vedrai che anche l'altro gira. Miracolo? No semplicemente il motore girato a mano (ed è per questo che è cosi duro) produce la corrente neccessaria a far girare anche l'altro motore dello stesso numero di passi. Dal punto di vista elettrico è già come se fossero collegati con una catena e dico catena e non cinghia proprio perchè non possono slittare.

In ultimo tanto per curiosità spesso quando giri i motori a mano vedi anche il display lampeggiare tanta è la corrente che si produce.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alep dice:

Ti rispondo alla seconda domanda, I driver comandano i motori passo passo ma non sono in grado di sapere se poi i motori avanzano del corretto numero di passi.

Il sistema si basa sul fatto che se tutto è tarato e lubrificato giusto i motori passo passo possono fare milioni di passi senza sgarrarne uno.

Per l'asse z i motori sono collegati completamente in parallelo allo stesso driver, per cui se il driver dice ad un motore di fare 125 passi anche l'altro motore farà certamente 125 passi.

Il legame elettrico è cosi stretto che se provi a girare a stampante spenta un motore vedrai che anche l'altro gira. Miracolo? No semplicemente il motore girato a mano (ed è per questo che è cosi duro) produce la corrente neccessaria a far girare anche l'altro motore dello stesso numero di passi. Dal punto di vista elettrico è già come se fossero collegati con una catena e dico catena e non cinghia proprio perchè non possono slittare.

In ultimo tanto per curiosità spesso quando giri i motori a mano vedi anche il display lampeggiare tanta è la corrente che si produce.?

Metto mille motorini nema collegati alla ruota della cyclette e la moglie a pedalare tutto il giorno, lei resta in forma e io disdico l'Enel ... FATTAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...