Vai al contenuto

Scelta stampante 3D


samu92

Messaggi raccomandati

Rieccomi di nuovo qua, cancellata la mia vecchia discussione... Arrivo direttamente al dunque per definire il mio acquisto:

La mia scelta finale ricade su queste 2 stampanti:

- Geeeetech STAMPANTE 3D PRINTER PRUSA I3 Acrilico Telaio in acciaio MK8 Extrude

- Reprap Stampante 3d Prusa i3 Pro B single head MK8 extruder print 5 materials

La prima mi sembra quella più buona ma vengo al dunque il mie dubbi sono: possibilità di stampa multicolor ho aggiunta estrusore (anche con sostituzione FW o scheda logica), possibilità di aggiunta in futura di un 3DRAG. Premessa che sono proprio all' inizio ma mi piacerebbe poterci smanettare il più posssibile. Tanksss

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Con la sola descrizione del titolo delle stampanti è difficile darti un parere, metti pure i link relativo se vuoi, e cosi possiamo analizzarle meglio e dirti cosa ne pensiamo. Per esempio i 5 materials quasi sicuramente non vuol dire che che puoi stampare a 5 colori ma che puoi stampare per esempio (cito a caso) pla, abs, nylon, wood ed asa. Cosa che in genere puoi fare con qualsiasi stampante che abbia un piatto riscaldato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora le stampanti che hai scelto hanno la possibilità come elettronica di montare un seconde estrusore ed il telaio è predisposto per montare i motori di estrusione sul telaio stesso (ossia ha lo spazio che serve ed i fori predisposti).

Per montare un seconde estrusore hai molte possibilità dal punto di vista meccanico, da quella di montarli affiancati dove adesso c'è l'attuale motore a montarli sul telaio e tenere solo il gruppo riscaldante con gli ugelli  sul carrello di scorrimento, Naturalmente il materiale che serve per fare queste modifiche varia ,

Dal punto di vista elettrico la scheda che monta la Geeetech, la GT2560, è predisposta per due estrusori devi solo aggiungere uno step driver e poi c'è da sostituire l'alimentatore perché quello in dotazione è da 15 Ampere mentre con due estrusori dovrebbe teoricamente servire quello da 20 Ampere. Io sto provando dal punto di vista sperimentale ad utilizzare quello da 15 aggiungendoci internamente solo una ventola di raffreddamento perché secondo i miei calcoli dovrebbe farcela senza problemi se ventilato, ma non ho ancora fatto prove con stampe molto lunghe. Quando le farò riporterò nel forum il risultato.

Infine devi cambiare il firmware che è un operazione abbastanza semplice su cui puoi anche essere guidato da noi del forum.

Consiglio a fior di pelle, Io penso che la stampante Geeetech i3 B (costo intorno ai 220) e la Geeetech i3 x (270) che è quella che ho io (a vedere le foto) ci siano solo differenze estetiche però sto verificando qui nel forum che molti di quelli che prendono la B hanno problemi anche seri (vedi uno per tutti il post di roberto76milano di questi giorni) mentre io con la x sono andato liscio, unico particolare un pò scadente è il gruppo trascinamento in acrilico che funziona ma è un pò al limite, poi sostituito con due lire con uno in alluminio.

Le possibilità sono :

che io sia molto ma molto fortunato (cosa che per altro a guardare la mia vita ritengo abbastanza vera)

che io sia un genio montando le stampanti (cosa sulla quale nutro molti dubbi)

che la b e la x non siano uguali cosi come sembra.

ps purtroppo non ho provvigioni dalla Geeetech

Purtroppo dove sto io non ci sono molti che hanno la stampante 3d e quindi ho difficoltà a verificare dal vivo la situazione. Prova tu a lanciare qui sul forum un post su cosa ne pensa della Geeetech i3 b chi la possiede da poco tempo, non sono pochi dato che è una delle più economiche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto è proprio la risposta che cercavo di ringrazio. Rimanengo solo un paio di domande: ci sarà anche la possibilità di un futuro di sostituire l' elettronica della scheda con arduino? e infine la possibilità magari con il tempo di aggiungere un 3Ddrag (intendo l' estrusore per il cioccolato?)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettronica che monta la Geeetech , la gt2560 è un evoluzione dell'Arduino, ti spiego: quando hanno iniziato a produrre questo tipo di stampante avevano bisogno di un computer ed hanno scelto l'arduino Mega che aveva capacità sufficienti per un progetto di questo tipo ad un costo molto basso, però l'arduino in uscita ha solo segnali di bassissima potenza ed allora hanno costruito delle schede come la Ramps che prendono i segnali di comando di Arduino e li trasformano in segnali in grado di pilotare i motori, le resistenza degli estrusori, la ventola tutto insomma.

E tutt'ora trovi ancora stampanti che utilizzano l'Arduino più la ramps o simili.

Nell'ultimo periodo alcuni costruttori tra cui la Geeetech hanno costruito alcune schede che in un unica elettronica accorpano Arduino e Ramps. I vantaggi sono un costo complessivo notevolmente più basso, una maggior facilità di montaggio, meno cablaggi e meno possibilità di errore ed infine una estetica migliore. Gli svantaggi sono che cosi si perde accessibilità a quei piedini del processore non utilizzati che restano pur presenti nella Gt2560 ma di fatto irraggiungibili. Piedini che per esempio possono essere utilizzati per modifiche diciamo fuori standard.

Per fare un esempio aggiungere un terzo estrusore convenzionale nella Gt2560 è arduo mentre in un Arduino + Ramps è sempre complesso ma più fattibile.

Quindi la stampante che stai osservando (come credo tutte le altre) sono sempre basate su Arduino Mega 2560.

Comunque si certo che la puoi modificare, il problema più grosso sta nella tipologia di connettori che le diverse schede usano per i cavi.

Per il cioccolato non vedo problemi tecnici insormontabili, mentre potrebbero esserci qualche problema legale/sanitario se pensi a produrre roba da vendere perché per le scarse informazioni che ho io credo che l'intera stampante debba essere certificata per uso alimentare e non solo il gruppo estrusore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ora tutto molto ma molto più chiaro, mentre per l' estrusore di cioccolato no problem e solo una vaga possibilità per smanettarci.. Allora provvederò all' acquisto di quella in acrilico e speriamo in bene. Grazie di tutto siete stati di grande aiutooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...