Vai al contenuto

Dubbio e problema!


Netlello

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

ho sempre il problema del livellamento...

Nelle stampe un po' più grandi, tipo 10 cm, l'hotend tocca da un lato... lasciando il lato dove tocca ovviamente vuoto...

ho notato che uno dei braccetti di uno degli assi era 2mm più lungo... l'ho modificato e ora sono tutti perfetti.. ma mi stanno arrivando in carbonio...

ho cambiato il piano ed ora è in pyrex...

hotend cambiati, con quelli dissipati....

ora ho un dubbio amletico.. la mia scrivania non è a livello.. ovviamente mettendo il piano livellato a 1cm non risulta a livello perché la stampante sta su una scrivania non a livello...

DUBBIO NUMERO 1

non è che è questa ca**ata a farmi impazzire da 2 settimane?

DUBBIO NUMERO 2

ho l'autoleveling ma la levetta che dovrebbe alzare e abbassare l'endstop si muove a destra a e a sinistra in base a dove va a toccare con l'autoleveling del "G29", ovviamente quando si abbassa a destra o a sinistra ha due altezze diverse.. quindi non è preciso.... potrebbe essere proprio quello che mi da questo problema dell'hotend che tocca su un lato del piatto? perché le regolazioni sono perfette....

DUBBIO NUMERO 3

Quando faccio la regolazione del piatto si arriva ad un punto che si usa un foglio di carta per vedere quando tocca...

qualcuno mi spiega con esattezza il metodo? perché non si capisce mai se il foglio deve muoversi ma sentire poca resistenza, oppure non deve proprio muoversi.. e come si fa ad essere precisi?

 

!!!! AIUTO AIUTO AIUTO !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscendo la tua stampante posso risponderti solo al dubbio numero 1 e 3,

Per il 3 deve muoversi e sentire resistenza, Io come tecnica tengo il foglio da una parte piegato in due e mi assicuro che il foglio singolo passi ma quello doppio assolutamente no.

Non è cosi importante essere precisissimi, per questo che un sistema cosi empirico funziona bene.

Dubbio numero 1, Sulla storia del livello non è cosi importante che il basamento sia a livello. Certo se lo è è meglio. 

La taratura in realtà la si fa relativamente al piatto e quello che conta è che il piatto sia in squadra ( il termine più corretto sarebbe allineato o parallelo) con gli assi X ed Y , Il controllo dei quattro angoli (o tre a seconda dei casi) serve proprio ad allineare il piatto rispetto agli assi X ed Y. Per i principi elementari della geometria se tu garantisci la corretta distanza nei 4 angoli tutta la superficie avrà la giusta distanza. Meglio ancora se hai delle imprecisioni negli angoli più ti avvicini al centro e meno ne risenti, Per quello che si fa nei 4 angoli. 

Io penso che quando si parla di stampante a livello si intenda più allineata bene che a livello. Mettere il piatto a livello rispetto al mondo non serve a niente se poi per esempio le barre filettate dell'asse z non sono regolate maniacalmente 'identiche'

Ps io vivo in una casa che durante l'ultima guerra ha preso due bombe di fianco e la casa si è piegata leggermente senza lesionarsi. Adesso i pavimenti hanno una pendenza di 3 cm per metro, ossia quanto una fogna per chi non fosse pratico di pendenze, eppure stampo senza problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi meglio allineare il piano anche con uno spessore che lo rende perpendicolare agli assi (nel mio caso che ho una Delta) a quel punto i braccetti devono essere perfettamente identici!

Ok aspetto quelli in carbonio così sto più tranquillo! Per il resto grazie mille per ora! Cercherò di regolarla al meglio!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Un oggetto cosi complesso di cui per altro non conosci l'stl non è facile da valutare ma ho la sensazione che abbia le cinghie leggermente molli, vedi foto.

AngoloStrano.png

L'estrusore a vedere le parti a sbalzo si comporta abbastanza bene, Non so se hai fatto già diverse prove ma sarebbe il caso di provare ad alzare o abbassare leggermente la temperatura ed a variare leggermente il flusso più probabilmente in aumento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Be già da questi due 'cubi ti posso dire che non ha assolutamente problemi di cinghie,

Si vede (nel primissimo cubo) che hai probemi di allineamento del piatto (dal filamento schiacciato nell'angolo sinistra-basso), mentre sembra che l'estrusore ogni tanto ti molli per qualche secondo. Un pò è normale che succeda e un pò no, Non ho dettagli sulla stampante che usi a parte che è delta, e che estrusore monti e se con trascinamento in alluminio o acrilico. Se è in acrilico stai attento che spesso stringono a morte la vite a testa a croce, l'unica a croce, sulla quale ruota la leva che fa pressione sul filamento, nel caso allentala leggermente perché frena la rotazione della leva sessa.

Per il resto il lavoro sembra già a un buon livello, a questo punto la messa a punto sta per lo più in piccoli ritocchi dei vari parametri a partire dalle temperature. ma i pezzi mi sembrano già nella norma.

Fai un cubo che sia un cubo e non una mattonella, cosi non si vede se ci sono problemi quando sali di quota. Anche se, nel caso che ci dovessero essere problemi, io non ti potrei aiutare più d tanto in quanto è una delta e non ho esperienza in merito. Ma per fortuna non sono l'unico del forum 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...