Vai al contenuto

Prusa i3 - Fai da te o Cinese?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, un po' mi vergogno ad aprire l'ennesimo post su cinese o non cinese... Ma ho letto tante discussioni e sono ancora combattuto.

Ero dell'idea di prendere una prusa cinese, una delle famose geeetech, poi ho iniziato a guardami intorno e mi sono un po' innamorato del progetto i3 rework. Ho trovato delle belle guide, tra le quali questa che vi condivido: http://scifablab.ictp.it/2015/01/09/prusa-i3/

Ho iniziato a cercare le parti in giro e purtroppo mi sono reso conto che si vanno a spendere un sacco di soldi, quasi come comprare una hephestos in kit, se non di più...

Al confronto, ovviamente, le 200 euro + dogana della cinese diventano allettanti... e questo aumenta la confusione!

Qualche giorno fa ho conosciuto un ragazzo che si è costruito una rework, mi ha confermato che ha speso un sacco rispetto al suo amico che si è comprato la geetech, ma mi ha anche detto che il suo amico ci ha messo un sacco di tempo a tarare motori e quant'altro. Confermate? Mi dite che anche se costa meno, il kit cinese richiede più tempo per il tuning rispetto ad una rework autocostruita?

Oltre a consigli vostri personali, vi chiederei anche se fosse possibile fare eventuali upgrade alla cinese e se esistono ricambi non legati per forza a quella marca di stampante. mi spiego meglio, la famosa cinese geetech, a quale famiglia i3 appartiene? Mi sembra ad esempio che il corpo estrusore sia molto diverso da una i3 rework, in caso di problemi, con cosa lo sostituirei?

Qualsiasi suggerimento è ben accetto, ed anche link a stampanti in kit affidabili e/o guide sulla auto-costruzione di stampanti

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao, ti rispondo nello stesso modo di tutte le altre discussioni a riguardo :)

Non ti regala niente nessuno oggi quindi il valore della stampante 3D sarà, eccetto rari casi, commisurato al suo prezzo; se togli il guadagno che tutti devono avere nel commercio, immagina quanto può valere una stampante che costa 200 euro.

La Cina di per sè non è un problema perchè molti colossi vanno a produrre lì e perchè ci sono aziende cinesi che sfornano roba di qualità elevatissima ma, guarda caso, costosa :)

Il mio consiglio, se vuoi percorrere la strada del "fai da te", è quello di risparmiare su alcune cose, ma di spendere il giusto per la componentistica cruciale della stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

Costruirsela è certo possibile, qui per esempio abbiamo assistito al 'capolavoro' di @Giuseppe Grassano che ne a costruita una inizialmente in comune legno, con la quale si è stampato i pezzi per trasformarla in una stampante 'normale'. (merita una visita ai suoi post dove si vede molto bene l'evoluzione)

Il problema è quello che tu hai già osservato, I costo dei materiali, oltre la possibilità di acquistare materiali inadatti. in quanto spesso non è chiarissimo cosa ti vendono o peggio ancora cosa ti serve.

Quello che è da mettere nel piatto è che autocostruirsela è certo una gran bella soddisfazione. 

Da quello che ho visto qui nel forum stampanti decenti ne trovi da 220 euro in su (certo nulla di professionale e col soft regolato un pò a pera ma onorevoli comunque) e sui 270 invece praticamente pronte all'uso. Cesto suscettibili di miglioramenti ma usabili decentemente. Sotto i 220 euro ho sentito solo molte lamentele.

Una buona alternativa, che trovi su ebay, è il venditore che spedisce dalla Germania, Secondo me un cinese puro che ha trovato il modo di importare senza dogana o con poca dogana e vende a prezzi cinesi e cosi assicura anche tempi di consegna umani e non il solito 35/40 giorni che scoraggia i più. La mia stampante di cui sono abbastanza soddisfatto arriva da lui. Per la dogana c'è da tenere anche presente che, per come è studiata, sul materiale di basso costo incide percentualmente molto ma molto di più per la presenza di un fisso che (senza entrare in dettaglio) diventa più trascurabile in caso di grosse cifre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , visto che sono stato nominato ti dico la mia , per esperienza personale ricerche e ore di studio ti dico che fartela da te oltre a darti un a soddisfazione immensa 

ti fa anche spendere relativamente poco ,io sono partito con una spesa di 80€ per fare la prima bozza completamente in legno con tutti i suoi problemi come vedi in foto ,per poi fare vari  upgrade ,ho messo i nema 17 telaio in alluminio ecc..

per fartela corta ho speso 200€ totali ma ho una stampante che viaggia fino a 300 mm/s senza nessun problema ,i componenti li ho presi in giro per il web (amazon,aliexpress,ebay.....) e comunque è tutto e ripeto TUTTO made in cina quindi non farti problemi

é stata una bella avventura piena di insidie che grazie ad Alep sono riuscito a superare

2.jpeg

8.jpg

IMG-20160721-WA0004.jpeg

IMG_20161029_125447.jpg

Ti allego qualche lavoretto per farti un idea della resa 

IMG-20161108-WA0054.jpeg

IMG-20161119-WA0009.jpeg

IMG-20161119-WA0018.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono un maker e ne ho costruite tante. In un altra sezione ho postato le foto del mio ultimo prototipo :) Sono d'accordo con quanto scritto a patto che non si pretenda poi una stampante per uso professionale o comunque una macchina che possa sopportare un uso sostenuto e continuativo. Quando si sceglie una componentistica di qualità maggiore, anche rimanendo nel fai da te, il risultato finale cambia di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...