Vai al contenuto

rumba e delta


Messaggi raccomandati

ho assemblato una delta con scheda Rumba. Non si trattava di un kit. Posso caricare il firmware, ma quando impartisco i comandi da Repetier, rimangono in attesa senza fare niente. Ho notato che se impartisco un comando da pannello, allora funziona (almeno per le temperature). Con i motorini per ora non ho successo. Il primo problema da risolvere quindi è la connessione usb? O i driver? Ma se io da repetier premo il pulsante "connetti" - la stampante si connette... allora perché non impartisce nessun comando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai controllato tutti i collegamenti? gli endstop sono collegati? se vengono rilevati come premuti la stampante probabilmente non si muove. 

Spesso se risultano tanti comandi in attesa la stampante npn si è proprio collegata al pc. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Repetier controlla anche che il baudrate da configurazione, impostazioni stampante, connessione sia o 115200  o 250000. Se hai la connessione il Repetier dovrebbe farti vedere le temperature variare in controllo manuale anche se comandate da pannello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Modificando il baudrate si è risolto il problema di connessione. Ho dovuto "abbassarlo" a 115200 e ora i comandi che impartisco sulle temperature funzionano. Non vanno però i motorini. Io credo sia un problema legato alle connessioni. Il motorino ha un connettore a 6 pin, ma in uscita sono 4. Dei pin sono occupati gli estremi con blu e nero e centrali rosso e verde. Dato che il cavo originale non mi funzionava ho utilizzato un cavo ethernet e connettori crimpati, ma ho lo stesso risultato. La stampante non mi da nessun errore. quando da repetier impartisco un comando o sull'estrusore - una volta raggiunta la temperatura - o su uno degli assi, non succede niente e non mi dice nemmeno che c'è un comando in attesa. Cosa fareste voi? Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, leouz dice:

Hai controllato tutti i collegamenti? gli endstop sono collegati? se vengono rilevati come premuti la stampante probabilmente non si muove. 

Spesso se risultano tanti comandi in attesa la stampante npn si è proprio collegata al pc. 

una cosa ho notato nel mio schema: sono indicati x,y,z min da collegare, mentre invece nella delta io ho x,y,z max. Forse dovrei intervenire nel firmware per dire che sono le posizioni massime da limitare. Tu cosa dici? Però ho provato a collegare gli endstop sulla posizione "max" senza risultati. Inoltre vedo che i pin sulla scheda sono 3, mentre i cavi degli endstop da me sono 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai motori a 6 cavi?? li hai presi te a parte o erano compesi nel kit?  non è che hai preso motori bipolari? 

la posizione max sono 1 pin si e uno no, sono due pin perche  puoi mettere sia i NC che i normalmente aperti.

qua un controllino ai collegamenti 

 

500px-Rumba4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no i motori sono a 4 cavi, ma i pin sono 6. Mi pare però che siano tutti così gli stepper... Non avevo invece un kit Rumba, ma AT2560 (Geeetech Delta Rostock) che ho cambiato adesso con la Rumba per via dell'hotend diamond a 3 vie. Insomma "la carrozzeria" è la stessa, ma ho cambiato "il motore". Per gestire il terzo estrusore insomma... Ora però i pin occupati originariamente su 6 erano 4 (parlo degli stepper): i due laterali e i due centrali, mentre invece negli schemi Rumba pare siano i primi 4. Il codice stepper è 42HS3418-24B20 di Geeetech.

Link al commento
Condividi su altri siti

subito. Come vedi il cavo degli stepper è con 4 uscite, ma i pin sono 6 di cui 2 vuoti - anche se i collegamenti in teoria ci sono. Con il cavo ethernet mi sono "arrangiato" a collegare gli stepper per l'estrusore. Uno non lo vedi perché non farebbe parte del kit originale. Ti ho fotografato anche l'hotend diamond e la scheda Rumba con i collegamenti come sono attualmente e poi ci sono 2 foto dello stepper y (gli altri sono identici). Sullo stepper y i cavi sarebbero quelli originali, ma le connessioni se non ricordo male sono invertite nei pin centrali sulla rumba.

cavostepper.jpg

duestepperestrusore.jpg

hotend.jpg

steppery.jpg

scheda_rumba.jpg

steppery2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per controllare le connessioni dei motori puoi usare un multimetro alla ricerca delle fasi, devi trovare la coppia di cavi che collegandoli entrambi al multimetro ti mostra la resistenza della fase.

Quindi a due a due controlli quale coppia ti dia un qualche valore di resistenza, utile anche per verificare se hai collegato tutto. 

 

bipolar-stepper-motor-wiring-labels.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...