Vai al contenuto

rumba e delta


Messaggi raccomandati

ho un multimetro... ma non sono gran che esperto. Posso però confermarti che le posizioni dei cavi corrette sono quelle di geeetech: blu, niente, rosso, verde, niente, nero: con il multimetro mi viene segnalato qualcosa quanto tocco gli estremi con i centrali, mentre con altre combinazioni non succede niente, anche se tocco i due centrali non c'è un collegamento tra di loro. Non so cosa significhino i colori. Se fossero stati due avrei  detto positivo e negativo per nero e rosso, ma ce ne sono 4. Ora sulla Rumba non so come dovrò fare. Per il momento posso solo aumentare la temperatura.

Da wiki leggo che ci sono problemi usb e c'è tutta una procedura per abilitare la connessione... però dal momento che posso impartire il comando di aumento della temperatura suppongo di essere connesso. Anzi dal momento che premendo il pulsante "connetti" con Repetier la scheda si connette, io non penso sia quello il problema.

Gli endstop sono collegati sulle estremità come vedi in foto e queste due connessioni le ho riportate sulla rumba in Z+, X+ e Y+ sui primi due pin.

Quando connetto la scheda i led TX e RX lampeggiano, quando invece non è connessa rimangono spenti.

P_20160826_150921.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ero dimenticato di dirtelo... avevo già provato. Ma le aste sono basse perché i motorini non sono in tensione. Comunque... nessun messaggio e nessun risultato. ti mostro la schermata dopo M119. Ho fatto info sulla stampante ... e la vede. Forse devo provare con un Repetier più vecchio? Io di solito utilizzo sempre le versioni più recenti.

M119.jpg

INFORMAZIONI STAMPANTE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nel menu degli strumenti fai "Mostra/Nascondi Log" per vedere le risposte della stampante .
Sembra dialogare con il pc perche riesci a a ricevere i valori delle temperature. 

 

EDIT. potrà sembrare obsoleto ma io ti consiglio di usare printrun 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa... hai ragione... non avevo la finestra dei log aperta. Ora ti dico cosa succede.

se lascio la torre in basso mi restituisce TRIGGERED su tutti, mentre invece se la sollevo e li premo mi restituisce OPEN... il contrario vero?

in più in ogni caso mi viene scritto x_min, y_min, z_min, ma dato che è una delta quella io penso sia la posizione massima... si chiama min? O devo cambiare il firmware?

ma sullo switch la posizione dei cavi deve essere corrispondente a quella della scheda? Io infatti ho 3 connettori di cui 2 (gli estremi) sono connessi, quello centrale è libero.

come vedi nella foto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ora capiamo che qualcosa non va. 

Sicuramente devi agire dal file di configurazione e invertire la logica degli Endstop (Da false a true O Viceversa 

const bool X_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false;
const bool Y_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false;
const bool Z_MAX_ENDSTOP_INVERTING = false;

Seconda cosa a quanto pare hai collegato gli endstop nei pin sbagliati (da foto non si nota)
 

I pin sono (Xmin , Xmax , Ymin, Ymax, ecc) perciò saltando il primo devi collegare gli Endstop X,Y,Z uno si e uno no . 

Fatto questo riprova con l'M119
Se risultano open, con il dito ne schiacci uno alla volta controllando sempre con il comando se da scheda risultano schiacciati. A questo punto prova a fare un movimento nella Z, anche se penso che tu debba per forza fare una Homing, ma a quel punto tieniti pronto a rimuovere la corrente perche se gli assi si spostano nel verso sbagliato ti ritrovi a fare un bel casotto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Leouz! Questo tuo consiglio mi da speranza. Ti tengo aggiornato sugli sviluppi. Oggi forse non posso completare. Ci avevo provato, ma alla compilazione mi ha restituito un errore che devo verificare:


planner.cpp: In function 'void plan_buffer_line(const float&, const float&, const float&, const float&, float, const uint8_t&)':
planner.cpp:663: error: 'DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER' was not declared in this scope
 

mi sa che mi cerco di nuovo il firmware per la delta rumba con diamond e guardo in parallelo se ci sono differenze - o forse semplicemente ho tentato di caricare il firmware sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco sono riuscito a sistemare gli endstop. Il guaio era che i connettori non erano Dupont e avevano una parte scoperta che mi faceva connettere il successivo, quindi erano sempre connessi a coppie, infatti i risultati di M119 era sempre assurdo... ragionando su come connetteva ho capito il guaio. Ora mi sono arrangiato prolungando le connessioni con Dupont adattati e funziona... ma i motori ancora no. Di buono c'è che se io do un comando di spostamento assi vedo il corrispondente sul pannello e quindi il comando viene recepito. Adesso però mi rimangono solo le posizioni dei cavi da testare?

Un'altra cosa... nonostante aumentando la temperatura, ci sia un aumento sull'ugello, mi viene questo messaggio: Echo active extruder: 0 in più non mi vede il piano riscaldato. Prima lo vedevo, ma ho ripreso una versione differente di firmware perché prima mi restituiva un errore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...