Vai al contenuto

rumba e delta


Messaggi raccomandati

ok i jumper sono ok prova a controllare l'alimentazione di un driver tra VDD e GND, dovrebbe essere 12v
poi dal primo driver, rimuovi l'alimentazione togi il primo motore, ricollega l'alimentatore e prova a regolare il trimmer per avere la vref giusta. 

EDIT: fai una prova muovendo il jumper alla sinistra del primo driver verso il basso da standalone a USB POWER

Link al commento
Condividi su altri siti

no ti devo aggiornare di una questione più "grave"... gli stepper non erano perfettamente inseriti. Cioè io non avevo premuto fino in fondo per timore di rompere qualcosa. Ora la x ha risposto al comando in modo assurdo ... tanto che ho appunto dovuto togliere la corrente. ora almeno so che vanno. E qui Murphy non c'entra. No dico... e si che è la seconda volta che metto mani su una stampante, ma la prima volta seguivo le istruzioni letteralmente e poi gli stepper erano più distanziati, qui con la rumba sono attaccatissimi. Per quanto riguarda la corrente sugli stepper mi avevano fatto settare a 1,6 - ma 1,7 non è molto differente, quindi non penso di fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso un driver dalla precedente scheda sostituendolo. Posso assicurarti che era impostato su 1,6 V, ma ora li ho portati tutti a 0,6 misurando tra GND e la vite di regolazione.

Ho notato che gli stepper per ora non rispettano le direzioni. Funzionano solo verso il basso a prescindere dal comando che io do e mi pare che non rispettino nemmeno la quantità del movimento. Uno degli stepper non va. Dovrò controllare i collegamenti perché i driver ora hanno corrente.

X e Z non rispettano le direzioni, mentre y funziona in tutte e due, ma con gli assi invertiti. Y rispetta anche la quantità degli spostamenti, mentre gli altri due assi lavorano senza apparente logica in un unica direzione e con spostamenti non calibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.6v era troppo, la regola se leggevi la guida è A/2.5 quindi 1.7/2.5 = Vref

se vanno in un solo verso forse è perche devi fare l'homing, oppure hai ancora problemi di endstop. 

Per la quantità devi settare gli step/mm dal file di configurazione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...