Vai al contenuto

preparare il modello per la stampa


Messaggi raccomandati

Salve, qualcuno mi sa dire cosa vuol dire preparare il modello per la stampa? Non intendo i supporti, quelli so farli :) , ma mi è successo più volte di leggere sul forum frasi relative alla preparazione delle mesh che avrebbe un influenza sulla stampa. Io modello in rhinoceros e quando stampo preparo un file .slc ma non faccio nulla di particolare. Cosa bisogna fare per ottimizzare il file prima della stampa? Ci sono procedure diverse a seconda del software e della stampante utilizzata oppure più o meno valgono le stesse regole?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

secondo me non è nulla di strano, bisogna controllare che il modello sia stampabile  come dici te disegnare eventuali supporti aiuta molto anzichè affidarsi a quelli creati dagli slicer di turno, bisogna controllare che le geometrie siano manifold e quindi siano chiuse. 

Poi esportare il tutto in formato .stl, io solitamente apro il file cosi esportato con netfabb per controllare eventuali errori che in Rhino delle volte sfuggono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma praticamente rappresentano la stessa informazione in modo diverso, 

Stl suddivide il solido in triangoli e ne salva i vertici, mentre il file slc se non erro lo tratta come linee 2D dichiarando poi la Z.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...