Vai al contenuto

Giotto

Membri
  • Numero contenuti

    27
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Giotto

  1. Ciao, grazie per la risposta anche io utilizzo Formlabs2 e posso confermare una che soprattutto nelle misure più piccole errori di 0.1 possono verificarsi, ma su una macchina che costa il triplo francamente non mi pare accettabile.
  2. Buongiorno a tutti, riprendo la discussione sulla xfab per chiarire dei dubbi. Secondo voi è possibile che le dimensioni generali dei pezzi stampati subiscano dei cambiamenti significativi? Mi riferisco sopratutto a cose piccole, per esempio un cilindro di 1mm, misurato è 0.8. Stampando un cubo di 5mm, quando vado a misurare è 4.85. Inoltre anche tutte le supportature e la base risultano più sottili rispetto ai parametri impostati. Mi è stato, tra l' altro riferito, che Dws ritiene accettabile uno scarto di 0,15mm, cosa che su una macchina di questo prezzo a parer mio è assolutamente non tollerabile. Inizialmente ho pensato che potesse esserci qualche problema meccanico o software, ma poi questa cosa che mi è stata detta mi ha messo decisamente la pulce nell' orecchio. Premetto che non sono un novellino della stampa SLA, so supportare i pezzi e provengo da Formlabs 2 senza aver avuto mai problemi del genere.
  3. Ciao, scusa sono stato effettivamente poco preciso. Mi riferivo a tutti i valori che riguardano, robustezza, durevolezza, capacità di resistere a temperature alte o basse, torsione, stiramento , impatto, e non so se dimentico qualcosa. Se c' è qualche guida online gradirei la segnalazione, grazie ancora!
  4. Salve a tutti, scrivo qui perché stavo confrontando varie stampanti e cercando di leggere i dati dei materiali mi sono imbattuto in diverse sigle e numeri che talvolta discostavano troppo tra essi facendomi sorgere qualche dubbio. Qualcuno mi saprebbe mandare qualche link dove si trovino delle spiegazioni a riguardo, per capire bene le sigle cosa significano? Grazie ancora!
  5. Salve a tutti, vorrei provare a fare un confronto tra la formlabs2 ,che uso, e la xfab. Sono disposto a scambio prototipi senza alcun problema ovviamente. Aspetto un contatto, grazie mille!
  6. so che la resina fondibile è la peggiore in quanto a dettaglio, tuttavia non mi ero mai accorto di tali differenze, forse perché non mi ero mai spinto così in basso con le misure ed ero rimasto sopra lo 0.4. Fatto sta che in gioelleria una differenza di 0.13 mm può essere influente. Sarei curioso di capire se la DWS XFAB fa meglio
  7. Salve a tutti, ho stampato con la formlabs 2 un anello con delle griffe molto fine a sezione tonda, diametro 0,28mm. Ho notato che le griffe sono venute di 0,15 mm ... una bella differenza direi. L' anello è stato posizionato in verticale ed ho impostato una risoluzione di 25 micron. Ora sto provando a ristamparlo a 50 micron, posizionato in maniera inclinata, non so se questo possa influire. Uso resina fondibile V2 originale, sia la macchina che il software sono aggiornati perfettamente. Mi chiedevo se su queste stampanti, diciamo economiche, rispetto agli standard di gioielleria, possano presentarsi delle incongruenze tra disegno e stampa, quando vengono realizzate geometrie molto sottili.
  8. buonasera, ho visto il sito della Ira3d e mi sembra avere belle caratteristiche, cosa mi dite? Pregi , difetti? Rispetto per esempio a Zortrax come si comporta? Oppure rispetto ai maggiori marchi ? Ho visto che hanno anche materiali molto interessanti.
  9. Ma guarda in realtà il problema di cui parli ( del primo layer) sulle resine mie non mi sembra esserci, e quando mi sono capitati collassi o crolli vari è sempre stato da imputare ad una mancata alimentazione del punto critico. Onestamente devo dire che nel passaggio da DLP ad SLA ho notato un miglioramento in questo senso, la DLP è più sensibile alla qualità dello slicing.
  10. allego alcuni file, purtroppo credo di avere un problema di backfocus con la fotocamera e non sono riuscito a mettere ben a fuoco quello che volevo. Comunque quelli neri sono con la resina black ( non calcinabile), quelli blu invece sono calcinabili, la più scura è la V1 e la più chiara è la V2 ( più recente e dal miglior dettaglio - almeno così dicono). Tutto stampato a 50micron. Ovviamente ho cercato di mettere in risalto le superfici con una foto a luce radente. Da considerare anche che le resine in alcuni punti sono un po' sporche e che i colori scuri accentuano di molto la visibilità dei difetti. Ho avuto modo di paragonare questi pezzi ad altri fatti con una DWS 028, ben più costosa, e le differenze non sono così nette come si potrebbe pensare.. attendo pareri, riscontri e confronti. Grazie e buon lavoro a tutti.
  11. Secondo me c'è è troppa distanza tra un supporto e l' altro e la resina non riesce a sostenersi. Se nn sbaglio la.tua macchina è DLP e la DLP soffre questo problema maggiormente rispetto alle SLA. Il flacone da 240 euro quanto liquido contiene?
  12. parlando di resine, dunque la resina fondibile di DWS utilizzata nelle stampanti professionali e molto costose è la stessa utilizzata su XFAB oppure la resina fondibile di quest' ultima è diversa? Nel caso fosse diversa, DWS lascia comunque la possibilità di utilizzare la resina PRO?
  13. salve a tutti, poche settimane fa ho chiesto un parere per quanto riguarda differenze tra form2 e xfab, settore di impiego oreficeria, ma non ho ricevuto aggiornamenti. Visto che l' autore del thread all' inizio ha ringraziato per aver ricevuto tali informazioni, provo a riscrivere qui per avere un breve riassunto. Premetto che al momento sto usando una form2 che non è mia, ma dovendola acquistare vorrei capire se la Xfab può essere meglio per quello che ci faccio, e perchè. Invece per quanto riguarda le resine postate, secondo me nell' ultima foto dove si vede un pezzo mancante, il problema non è da imputare alle alimentazioni perché la parte iniziale è venuta bene. Potrebbe essersi un po' raffreddata la resina, oppure un po' di sporco o qualche problema ne file, sembra che la resina arrivata a quel layer sia rimasta attaccata sul fondo, sicuramente avrai trovato dei residui attaccati. Un saluto
  14. ciao, controlla che la resina sia pulita. A volte si creano dei piccoli residui che si depositano sul fondo ed ostacolano il passaggio della luce, così si attacca tutto sulla vaschetta. In questo senso è molto importante mettere in macchina gli oggetti bene, in maniera che il materiale di costruzione non crolli ( anche minimamente ) perché a lungo andare i depositi creano questi problemi. Tempo fa avevo chiesto di un eventuale confronto tra la XFAB e la FORMLAB2, qualcuno mi sa dire? Sono molto interessato oltre che alla qualità di stampa, anche alla fondibilità della resina. Grazie
  15. quando dici " gia molte aziende guardano con interesse a sistemi di prototipazione, intendi dire che queste aziende preferiscono mettersi in casa i macchinari piuttosto che affidarsi a service esterni?
  16. Giotto

    settori professionali redditizi

    buonasera, essendo il settore della stampa 3d molto ampio volevo sapere se con l ' aiuto di qualcuno di voi, o di qualche articolo interessante è possibile ricostruire la vastità dello scenario professionale. Sto pensando di aprire un (FAB LAB) service di progettazione e stampa, mi sono sempre e solo occupato di oreficeria, ma mi piacerebbe capire cosa potrei affiancarci, visto che la nicchia dei gioielli non è poi così ampia.
  17. salve ragazzi, sono molto interessato a questa discussione. Attualmente sto utilizzando una form2, vorrei sapere se c' è qualche novità circa la Xfab. Mi sembra che abbia molti più materiali della form2! A me interessa molto la precisione e il dettaglio perché realizzo cose piccole, come gioielli e piccoli accessori, oltre ovviamente ai costi di gestione ed affidabilità. Grazie in anticipo
  18. Buonasera a tutti, a fronte delle ultime uscite stampanti XFAB e FormLab 2, dal rapporto qualità prezzo molto buono, vorrei sapere cosa ne pensate di quello che sarà il mercato delle PRO d' ora in poi, e cioè se è vero che in alcuni ambiti le stampanti professionali saranno comunque migliori e necessarie, mi domando se per piccole produzioni possa essere lo stesso. Se si producono pochi pezzi( ad esempio un piccolo laboratorio orafo), ha senso prendere una stampante da 30.000 euro o più solo per avere delle superfici più lisce? Seppure si perderà un po di tempo in fase di rifinitura, comunque la differenza di prezzo è troppo elevata per giustificare la scelta di una PRO. Io credo che da qui ai prossimi anni con l' ulteriore perfezionamento di stampanti poco costose, il mercato delle PRO si ridurrà, rimanendo appannaggio di quelle aziende che hanno una mole di produzione considerevole.
  19. ok, allora tutte cose che già faccio :) ... un dubbio però mi resta: la differenza tra file stl ed slc.
  20. Salve, qualcuno mi sa dire cosa vuol dire preparare il modello per la stampa? Non intendo i supporti, quelli so farli :) , ma mi è successo più volte di leggere sul forum frasi relative alla preparazione delle mesh che avrebbe un influenza sulla stampa. Io modello in rhinoceros e quando stampo preparo un file .slc ma non faccio nulla di particolare. Cosa bisogna fare per ottimizzare il file prima della stampa? Ci sono procedure diverse a seconda del software e della stampante utilizzata oppure più o meno valgono le stesse regole?
  21. buonasera, mi sapete dire i tipi di resina che può stampare la Xfab? Fondibili, gommabili, da resistenza meccanica ecc ecc..
  22. Ciao a tutti, come scritto nel titolo vorrei qualche parere sul percorso che sto seguendo: da qualche tempo sto imparando Rhinoceros in ambito gioielli e sto già facendo qualche lavoretto reale stampato da me, appoggiandomi presso terze strutture. Chiaramente ho molta strada davanti e non mi sento "bravo" ma mi sento portato, vorrei fare qualche corso sui vari plug-in dedicati alla gioielleria, alla modellazione parametrica ed alla scultura, oltre che continuare a sviluppare competenze di tecnica orafa( molto utili per progettare). Detto questo, da un po' di tempo mi sto facendo alcune domande riguardo la strada che sto seguendo. Credo che il lavoro per i piccoli laboratori sarà sempre meno, per via di questa infinita crisi e dei cambiamenti di mercato. Il mio sogno iniziale era quello di aprire un service di progettazione e stampa 3D che lavorasse per laboratori e negozi, solo che a parte il calo del lavoro generale mi sono reso conto che i costi di avvio sono altissimi ( le stampanti in questo settore costano molto e per fare un service servono macchine adeguate), ero arrivato così alla conclusione di cercare lavoro come dipendente, magari in qualche azienda di settore, ma credo che a questo punto anche farsi assumere sia molto complesso. Prima di iniziare questo percorso parlai con un amico che fa 3D in altri ambiti e mi disse " ma la gioielleria è una nicchia, lasciala perdere " non so se avesse ragione, fatto sta che ad oggi ho seri dubbi su quello che sto facendo e sul futuro che potrebbe darmi.
  23. Si , anche io ho visto la Sisma a Vicenza e posso dire che da vedere sarà anche bella, e i prototipi mi sembrano molto lisci, ma parlando con un operatore di settore mi ha detto che non funziona.... poi certo le parole vanno sempre valutate in base agli interessi collaterali che una persona può avere nel dirti una cosa...quindi non ci metto la mano su fuoco. Invece tornando a stampanti più economiche, come dicevi sulla form2 lo spot laser è di 0,14mm, cioè il fascio di luce... quindi presumo non sia possibile creare superfici inferiori ai 0,14mm... ma onestamente è un limite così importante? Io non ho mai fatto una griffe inferiore agli 0,4 penso... Poi se sto concettualmente sbagliando qualcosa illuminami, magari lo spot di quella misura comporta altri problemi. Sopra ho letto che qualcuno ha scritto DWS XFAB... sinceramente l' avevo guardata ma da quel che ho capito non ci sono materiali fondibili per questa stampante, almeno guardando sul sito... se sto sbagliando " e ne sarei contento " la vedete buona come alternativa rispetto alla form2?
  24. grazie della risposta. Ho aperto questo thread perché ho visto dei modelli stampati da modelli più costosi, sempre con tecnologia laser, e mi sembravano davvero liscissimi. Al momento io stampo con una micraft a lampada uv a 50 micron, e devo dire che la scalettatura è visibile sui modelli, e dopo la microfusione bisogna lavorarci parecchio a mano. Per questo vorrei acquistare una stampante laser, ma come dicevo le DWS costano un po' tanto, questa FORM2 sembra interessante, ma devo assolutamente capire la qualità dei prototipi che sforna e le qualità in microfusione. Comunque da quello che mi dici spero bene.. GRAZIE
×
×
  • Crea Nuovo...