Vai al contenuto

costo materiale materie plastiche per paraurti di automobili


macgiver

Messaggi raccomandati

17 ore fa, macgiver dice:

grazie a tutti per i consigli, visto i costi di produzione e problemi che possono implicare ho deciso di lasciar perdere.

Potrei informarmi meglio se facessi modifiche estetiche o prototipazione, ma dato che sono lavori rari, non trovo conveniente questa soluzione.

Magari potrei comprarne una piccola stampante 3d per stampare scritte personalizzate che poi cromo, oppure stemmi e loghi.

Stampanti economiche sono sinonimo di stampa scadente e bassa definizione? una soluzione economica me la potete consigliare per stampare loghi e scritte, e che materiale?

 

Vi ringrazio tutti e vi auguro buone feste

Per i loghi spero che vuoi post-produrre il tutto. Secondo me ance con una macchiana abbastanza economica ti puoi togliere delle soddisfazioni. Però metti in conto delle ore di lavoro per la sistemazione post stampa dell'oggetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho visto pochi gg fa un rappresentante della 3DP con il serbatoio per moto che si vede sul sito web.

La realizzazione è a dir poco fantastica anche se non sono riuscito a sapere esattamente con che materiale.

Sul prodotto realizzato non vi sono eccezioni, anche se immagino sia costato un tempo immmenso come lavoro, ampiamente ripagato se prototipo, magari no se pezzo di ricambio.

Circa il costo siamo a 15k ex works, non 10.

Per portarla a casa facciamo pure sopra i 20k (4,4k di sola IVA, poi c'è il trasporto e eventuali dazi).

Se vuoi assistenza continua e installazione siamo a 30k, che è poi la configurazione che ti offre il rappresentante.

Un bell'investimento per chi ha ben chiaro cosa poterci fare.

A me la questione che non sia camerata non dà molta fiducia sul fatto che possa stampare ABS sui grandi formati, anzi, diciamo pure subito che l'ABS sul grande formato non lo può fare. Io non lo posso garantire ma i suoi diretti concorrenti si, lo stesso dicono per le loro (l'ABS solo con camera a temperatura).

Rimane il dubbio (o l'illusione) che si possa usare con il PLA caricato (LAYER e compagnia) sfruttandola al massimo delle dimensioni e ricavando pezzi che vanno al carrozziere per essere pretrattati e verniciati forno.

Approfitto della presenza del carrozziere per scambiare proprio un paio di opinioni su questo argomento cruciale.

Non potendo usare l'ABS e optando per il PLA LAYER che sopporta gli 80 gradi, quali problemi potrebbero sorgere?

io col PLA normale non levigo, è un materiale intrattabile.

Intendo dire: la stampante c'è, mi sembra manchi una chiara idea del materiale da usare per renderla effettivamente produttiva.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 29/12/2015 at 20:57, macgiver dice:

grazie a tutti per i consigli, visto i costi di produzione e problemi che possono implicare ho deciso di lasciar perdere.

Potrei informarmi meglio se facessi modifiche estetiche o prototipazione, ma dato che sono lavori rari, non trovo conveniente questa soluzione.

Magari potrei comprarne una piccola stampante 3d per stampare scritte personalizzate che poi cromo, oppure stemmi e loghi.

Stampanti economiche sono sinonimo di stampa scadente e bassa definizione? una soluzione economica me la potete consigliare per stampare loghi e scritte, e che materiale?

 

Vi ringrazio tutti e vi auguro buone feste

bè direi che per loghi e similari potrei dire la mia....... 

http://www.thingiverse.com/Immaginaecrea/collections/logo

http://www.thingiverse.com/Immaginaecrea/collections/4-colors-printing/page:1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a... bè... scusa.... anzi... grazie del commento.... ma ... sai com'è..... non è che posso "insistere sull'argomento".....  se c'è interesse ... bene.... se no..... pazienza.... si le emoticon erano più belle, prima dell'ultima manutenzione......

dimenticavo che anche il titolo della discussione forse non aiuta.... siamo andati un poco "ot" rispetto al titolo..... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@immaginaecrea

Ciao, molto gentile da parte tua, in verità aspettavo un commento dagli altri utenti.

Il tuo intervento è stato interessante, era giusto attendersi un pò di feedback.

A me è servito per vedere come si lavora con macchine più carrozzate: velocità, risultati, multifilo.

Hai ragione, la mia considerazione era OT, anche se seguiva un filo logico iniziato da altri.

Scusami, ti chiedo un dettaglio tecnico.

Apparentemente hai 3 estrusori ma fai il cambio filo anzichè alternarli. Ho visto bene?

La macchina che usi ha la modalità per il ripristino di una stampa interrotta per cause impreviste? (blocco ugello, esaurita bobina, altro).

 

Buon Mercoledì :)

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora..... gli estrusori sono 4..... 

Se guardi in firma c'è il progetto dal quale si è evoluta la trasformazione della BFB 3000, macchina nata nel 2011 e già obsoleta l'anno dopo o poco più per abbandono del progetto da parte della casa madre..... ma vabbè... ti risparmio tutta la storia....

No, al momento non ci sono modalità di ripristino di alcun tipo ma, potendo caricare 4 bobine da 1 Kg ciascuna... prima di rimanere a piedi..... bè si può anche capitare ma.....
C'è di bello che tutto il progetto si basa sulla versione di marlin modificata dal Mago Kimbra (Alberto Cotronei), persona dotata di caratteristiche più assimilabili ai "geni" che alle persone comuni... e questo fa si che ha previsto tali e tanti "supporti" firmware che è possibile implementare praticamente qualsiasi tipo di controllo... dallo spessore filamento alla gestione del fine bobina, senza citare tutto ciò che riguarda il supporto alla multiestrusione a singolo hotend.

Al momento il firmware mi permette, ad esempio, di gestire le "densità del materiale" per un'ottimizzazione dei tempi di spurgo, permettendomi così di stampare facimente anche colori come giallo e rosso o nero e bianco insieme.... o tutti insieme... mantenendo uno "stacco netto" tra i colori con ottimizzazione di tempi e quantità di materiale spurgato...

Il video però ad esempio l'ho voluto fare e pubblicare il "prima possibile", perchè ci tenevo molto a presentare l'evoluzione del lavoro del Mago, visto che oltretutto è incentrato per molti versi proprio al "Flusso"... per quello le percentuali non sono state ottimizzate ai massimi.... l'importante era montare il video per far vedere il funzionamento del sistema.

Ma i risultati ottenibili sono ulteriormente ottimizzabili..... e comunque la facilità di stampa di quella macchina è veramente "disarmante"... oltre che lavora anche piuttosto bene...... e delle macchine a 4 colori e/o materiali al momento.... non ce ne sono molte..... 

 

Dimenticavo.... grazie per l'interesse naturalmente..... e buon mercoledì (eheheh) anche a te.....

Link al commento
Condividi su altri siti

@immaginaecrea

 

Ciao, accedo solo ora al forum (giornata pesante).

Anzitutto grazie per l'accurata e appassionata descrizione, non è da tutti, ahimè.

Ho un vuoto culturale al centro per quanto riguarda le printer 3D. Conosco bene le DIY e le macchine da 1/2MC o 1MC.

La fascia intermedia la ignoro.

L'osservazione che mi hai fatto sulla possibilità di ripristino della stampa è corretta. Sono io che ho dimenticato che nel mentre detta opzione è indispensabile su macchine di formato molto grande le cui stampe eccedono la durata del giorno e che quindi non possono essere sempre presidiate, sui formati A3 (per semplificare) detta esigenza è meno sentita visto che i volumi di stampa sono tali da scongiurare il possibile esaurimento della bobina o l'hot end jam o altro imprevisto visto che la durata della stampa è sensibilmente più breve.

La tua ha addirittura 4 estrusori, apperò.

L'ultimo grido delle DIY cinesi (sito Banggood) dà la estrusione miscelata. Cioè hai due bowden caricati con filo diverso e da Marlin decidi in che percentuale fondere i due.

Le possibilità di stampa sono:

- la stampa bicolore da un solo estrusore fermando un filo e avanzando l'altro

- la stampa con effetti fuzzy dovuti alla mescola casuale di due colori diversi

- la stampa di un filamento ibrido che fonde, non si sa bene in che modo ma potrebbe funzionare, due tipi di filamento. Che so, potresti stampare in PLA miscelato a un materiale 'caricato' e avere così basso ritiro e robustezza. Appena l'ho visto mi è parso una fi*ata.

 

La tua ha la bellezza di 4 estrusori. Il che dovrebbe significare una notevole flessibilità operativa.

Secondo te in che maniera si potrebbero utilizzare al meglio i 4 colori?

Per esempio, vedo una esigenza industriale per realizzare mostrine in nero antracite o blu avio, con scritte in colore bianco, giallo, rosso.

Il cliente è molto esigente e non tollera le rigature tipiche della 3D. Ma il service vuole far andare la macchina rapida per incrementare i margini di guadagno.

Esiste secondo te un punto di incontro fra le due esigenze?

Oppure: legando e imbavagliando il service, esiste la possibilità di stampare limitando drasticamente la rigatura?

E anche: si potrebbe ipotizzare una stampa di formato più grande (almeno 1/2MC) dove un estrusore fa la 'conchiglia' superficiale in PLA o PET-G o HIPS mentre il secondo fa una deposizione di 3/5 mm di gomma poliuretanica o altro materiale con almeno shore 65, il terzo fa scritte in colore contrastante e il quarto magari stampa il supporto o altro colore scritta oppure dorme?

E poi: esiste la possibilità di fare come le stampanti ink-jet giapponesi che nella stampa fotografica prima spruzzano le tinte cromatiche poi per ultimo spruzzano uno smalto trasparente che ha la sola funzione di fare l'effetto glossy brillantante e protettivo sull'artefatto?

Possibile che non ci pensi mai nessuno, dopo una stampa una spruzzata di uno smalto trasparente che copra le rigature?

Dopo l'avida richiesta di marketing (sto scherzando :) non posso che fare i complimenti alll'ideatore di quella macchina, veramente notevole, augurandoli il più proficuo dei risultati (ecco, ci sono ricaduto, sono sempre lì con la testa, sorry :). Persone così alimentano l'ottima fama dell'ingegno italiano.

 

Buona serata e perdona alcune possibili lacune interpretative, come ti dissi ho una cultura incompleta sulla gamma printer 3D.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...