Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

apro questa discussione dopo tre giorni di test e ricerche online. Mesi fa ho acquistato una FLSUN SR in offerta. Avendo altre stampanti, non ho mai nemmeno montato la SR. 

Per necessità questa settimana ho deciso di utilizzarla. Montata, calibrata e provato con la prima stampa. Il filamento non resta attaccato. 

Pulisco per bene il piatto con acqua calda e sapone per piatti e riprovo. Nulla da fare, il filamento si stacca.

Cercando in rete scopro la calibrazione della Z, da dover fare 3 volte, senza mai correggere l'errore andando verso l'alto.

Il filamento non attacca.

Per precisare, sto stampando un filamento PETG SUNLU a 240C con piatto a 80C. Lo stesso filamento lo stampo anche sulla bambulab p1p senza alcun problema.

Ho quindi pensato fosse un problema di cinghie. Le ho ritensionate. Ho pensato fosse un problema di firmware, così ho eseguito l'upgrade al firmware 1.4.

Stesso problema.

Ho infine acquistato un piatto in PEI, attaccato alla parte liscia del piatto in vetro e ricalibrato tutto, assicurandomi con il foglio di carta che non fosse troppo adesa.

Quando è partita la stampa però, mi sa che non ha mantenuto le impostazioni salvate perchè ha rigato tutto il piatto in PEI ( per quel poco prima che interrompessi la stampa)

Ho ricalibrato con il foglio ed effettivamente la Z era troppo attaccata al piatto. Ho quindi rifatto tutte le calibrazioni. Provo a stampare ma come al solito, il filamento non aderisce. Resta adeso solo sul bordo quando fa lo scarto, poi quando parte con la stampa vera e propria, si trascina dietro dei grumi, alcuni layer non aderiscono e alla fine, succede un macello. 

Decido quindi di lavare anche il piatto in PEI. Sembra aver mantenuto l'adesione un po' di più, mando in stampa la BENCHY BOAT ma al 30% si stacca.

Spruzzo la lacca. Nulla. Applico la colla di Bambulab. Nulla.

Provo ad abbassare ancora Z. Un po' meglio.

Decido quindi di cambiare filamento, uso un PLA nuovo di pacca.  Con questo filamento noto delle migliorie, le prime 3 stampe si staccano ma alla 4 magicamente c'è l'adesione.

La qualità di stampa è perfetta. Finisce la benchy e riprovo a stampare..... si stacca ancora!!

Sapreste aiutarmi?

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...