Kylle82 Inviato 5 ore fa Inviato 5 ore fa Salve a tutti, ho una copia della Prusa, i primi modelli , comprata diversi anni fa senza esperienza. ho fatto piccoli portachiavi per divertimento e qualche altra cosa sempre nell'ordine dei 10cm x 3. ad un certo punto lo zero della tavola lo ha iniziato a fare verso l'alto. non capisco il perché. ho fatto delle ricerche al tempo e l'ho abbandonata. facendo qualche chiacchera con delle persone ho pensato al discorso firmware da aggiornare. ma in tutta onesta non so da dove iniziare nel senso , quale firmware utilizzare visto che è una copia. riuscite a darmi qualche dritta su come sistemare questo problema? allego foto della stampante e delle 2 schede. ringrazio anticipatamente chi mi da una mano, ho uno dei figli che sta la sta utilizzando a scuola e voleva rimetterla in moto per il nuovo anno scolastico o magari decidere di prenderne un altra. ma per soddisfazione personale devo farla andare!!! grazie Cita
dnasini Inviato 3 ore fa Inviato 3 ore fa Immagino che il fw sia ancora Marlin, corretto? se muovi gli assi "manualmente" dano il comando all'asse Z di salire di 5mm, in che direzione si sposta l'asse Z? naturalmente per fare questo test ti conviene posizionare manualmente (intendo a mano) l'asse z ad un'altezza sicura nel caso in cui il movimento si invertito 🙂 se prima funzionava correttamente e poi ha smesso di farlo, bisogna capire cosa e' cambiato tra prima e dopo. Un fw che funziona nn smette di farlo dall'oggi al domani e fare un upgrade senza sapere cosa ha causato il problema rischia di portare solo piu' rogne se proprio proprio nn sai dove sbattere la testa anche dopo il test suggerito, potresti fare la reinizializzazione della EEPROM cosi' da portare i valori di configurazione a quelli stock del fw e vedere se magari una config errata abbia potuto innescare il problema Cita
Killrob Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa se fa home Z verso l'alto il motivo è uno solo, non sente più il finecorsa di Z, prova a pulire i contatti e anche il finecorsa, se non funziona allora lo devi cambiare. il firmware non c'entra prorpio nulla, è un problema meccanico, io continuo a ripetermi... se funzionava e poi ha smesso non è che il firmware cambia e si autogenera come gli pare... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.