Vai al contenuto

Come forare un pad Magnetico


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho quasi recuperato tutte le componenti necessarie per aggiungere il pad in silicone a 220V per riscaldare il piatto delle Ender 5 Pro. Mentre raccoglievo le idee, ho realizzato che sto cavolo di piatto ha un telaio in alluminio montato sotto con le viti avvitate dal lato del piano di stampa (🤬).

Capture.png.428bc54bbb69c17a527dff288bd50107.pngCapture2.png.8ff7d4b62b288af875d712276a9bee5d.png

Avendo io montato il piatto PEI magnetico, per accedere alle viti dovrei scollare il suddetto pad e ripulire dalla colla il piatto, per poi, a lavoro finito, incollare un nuovo pad. Visto che l'idea non mi allettava, mi sono comperato un secondo piatto per fare la modifica ma il problema di fondo rimane. Se in futuro dovessi sostituire il pad in silicone, dovrei cmq smontare tutto compreso il pad magnetico. Da qui l'idea, forare il pad magnetico in corrispondenza delle viti cosi' da poterle svitare senza dover scollare tutto.

Qualcuno ha gia' fatto un lavoro del genere e potrebbe darmi qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Qualcuno ha gia' fatto un lavoro del genere e potrebbe darmi qualche consiglio?

ho  letto e riletto ma non ho capito.....

cos'è un pad magnetico? dal basso verso l'alto descrivimi il tuo set up.... giuro che non c'ho capito na mazza 😅

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ho  letto e riletto ma non ho capito.....

Il pad magnetico e questo. Si incolla al piatto in alluminio e serve per "ancorare" magneticamente il piatto in acciaio rivestito in pei. Applicando il pad al piatto, andrei a coprire tutto il piano, viti incluse e questo mi impedirebbe di smontare in n secondo tempo le barre in alluminio sotto il piatti (vedi le due immagini postate prima). La mia idea sarebbe quella di fare dei buchi nel pad magnetico in corrispondenza delle singole viti, prima di incollarlo al piatto, così da poter accedere alle viti anche in un secondo momento senza dover scollare il pad. Essendo il pad piuttosto "morbido" nn ho idea di cosa possa accadere se lo forassi con un trapano, da qui la domanda.... Alla peggio ne ordino un'altra e con questo faccio le prove, ma se qualcuno ci ha già provato, evito esperimenti 😄

Spero sia un po' più chiaro ora

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi in questo post ci sono i miei tre pad magnetici tutti "forati" col taglierino dopo averli incollati

Avrei voluto provare con "l'affare che fa i buchi sulle cinture" (prima di incollarli) ma non lo trovavo.

Comunque tagliare o forare i pad magnetici è una cosa molto usuale ho visto, per non dire obbligata (a meno che uno non tocchi mai le viti...).

Forandoli eviti anche che le viti sporgendo creino collinette e non serve svasare troppo per far stare la testa delle viti completamente sotto il livello dell'aluminio (basta che non sporgano oltre il pad magnetico).

Ps. Aspetta un attimo, lo avevi anche commentato quel post 😆
 

Modificato da Cubo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ps. Aspetta un attimo, lo avevi anche commentato quel post

🤣 e' vero, ma nn avevo realizzato fossero pad magnetici.... ero piu' incuriosito dai 3 piatti pei accostati 😄

BTW grazie ad entrambi per le conferme, appena ho un attimo smonto il piatto acquistato, accoppio la base magnetica e faccio i buchi 🙂

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, dnasini ha scritto:

ecco, non ho resistito alla vocina che continuava a ripetermi "...spendi danari.... spendi danari..." e cosi' mi sono preso questo set con cui provare a forare il pad magnetico.....

He ma per fare un lavoro fatto bene ci vuole la taglio laser, se continui a tenere il braccino corto...

🥳

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

He ma per fare un lavoro fatto bene ci vuole la taglio laser, se continui a tenere il braccino corto..

ogni cosa a suo tempo..... al momento sono a corto di spazio dentro casa, ma sto lavorando per espropriare a mio figlio camera sua e metter li le mia cianfrusaglie...... gli ho proposto il bagno di servizio, unendo camera e servizi in un unico pratico locale ma nn sembra aver gradito l'idea..... il balcone e' un'alternativa ma dobbiamo ancora sistemare il nodo dell'inverno....

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Giusto per dare conclusione a questa discussione, ho acquistato dei punzonatori dozzinali (e ci ho preso una mezza sola) e ho martellato come nn ci fosse un domani. Il piatto su cui dovro' applicare il pad magnetico e' il seguente

bedplate.thumb.jpg.9342f82dcabeddf5d972cf336055eff6.jpg

e dopo aver preso le misure, riportato i punti su del nastro di carta, questo e' il risultato

magnetic.thumb.jpg.5aed199d511e59201b5600460209830f.jpg

In alcuni punti non perfettamente centrato nei fori, ma complessivamente sembra funzionare.

Grazie a tutti per le dritte

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...