Vai al contenuto

Migliorare il riscaldamento del piatto


Messaggi raccomandati

Ciao, sto valutando di investire qualche soldo in quei pad riscaldanti da 220V per la mia Ender 5 Plus. Attualmente, con il mio piatto stock, nonostante abbia ampliato l'isolamento termico, per arrivare a 100C impiega non meno di 10-11 minuti. Non ci perda il sonno, ma se posso migliorare con un investimento ragionevole almeno ci penso. Ce ne sono in giro una cifra ma per il piatto che ho io  (377x370) sembra ci sia pochissimo o nulla. Qualcuno sa dove poter acquistare un buon prodotto anche per un piatto di queste dimensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dziobu ha scritto:

Il riscaldatore è sufficiente da solo?

Se e' una domanda, la risposta e' tendenzialmente no. Il riscaldatore del primo link (che e' quello che avevo trovato io su Aliexpress ma con 0 specifiche) va installato collegandolo da un lato ad un rele' a stato solido da 220V pilotato dalla MB e dall'altro alle rete a 220V (o presa indipendente o piu' semplicemente ai terminali AC del PSU). Questa e' la config che ho trovato io in giro. Gli altri 2 link fanno riferimento a pad di dimensione piu' piccola del mio piatto e di quelli ne ho trovati anche io diversi ma non si applicano al mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se si vuole un radiatore a 230 V, lo si collega proprio così. Oppure non capisco qualcosa...

(per il resto: se il riscaldatore è più piccolo di 10 mm su ciascun lato, non ci saranno problemi.)

 

 

edit.

btw - Cosa c'è di sbagliato in questo?

https://pl.aliexpress.com/item/1005002005133080.html

Riscaldatore come riscaldatore.

Modificato da dziobu
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dnasini ha scritto:

Qualcuno sa dove poter acquistare un buon prodotto anche per un piatto di queste dimensioni?

io ho un pad da 310x310 per un piano da 350x350, i pad 220 anche le porcherie da 20 euro (che poi son porcherie?!?) hanno tempi di riscaldo nell'ordine del minuto, il mio arriva in temperatura in tipo 40 secondi e poi magari ci vuole 1\2 minuti prima che il piano effettivamente raggiunga questa temperatura, avendo il sensore interno è una lettura "falsata".

non ho capito il resto del discorso...ti serve un rele' nella configurazione che hai detto e molto importante un fusibile termico, se va fuori controllo a 110 gradi ti salta il fusibile(costano 50cent e ti salvano la casa)

se vuoi io ne ho una da 310x310 me ne mandarano due i cinesi, uno quindi mai usato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dziobu ha scritto:

btw - Cosa c'è di sbagliato in questo?

https://pl.aliexpress.com/item/1005002005133080.html

in questo assolutamente nulla, infatti e' quello che ho addocchiato anche io

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

non ho capito il resto del discorso...ti serve un rele' nella configurazione che hai detto e molto importante un fusibile termico, se va fuori controllo a 110 gradi ti salta il fusibile(costano 50cent e ti salvano la casa)

ecco questa e' una info interessante in quanto nn ho trovato nulla a riguardo e, onestamente, non saprei come e dove inserirlo. Qui di seguito lo schema elettrico che, cercando in giro, mi sono disegnato partendo dalla configurazione stock della Ender 5 Plus

CrealityEnder5PlusPowerconnectionsSSRand220VBed.thumb.png.2994ec0da3f2e1e878c16411ad31ff96.png

E questa e' la config stock della Ender 5 Plus

 

CrealityEnder5PlusPowerconnections.thumb.png.8fbebac6a1de398d1d98e9a29bf0a394.png

Nella config con il rele' a stato solido, dove dovrei inserire il fusibile di cui mi parli?

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

se vuoi io ne ho una da 310x310 me ne mandarano due i cinesi, uno quindi mai usato...

buono a sapersi che potrei mettere anche un pad piu' piccolo, ad ogni modo nn credo sia fattibile per il mio piatto. La Ender 5 Plus ha un telaio in alluminio sotto il piatto che le serve per poi essere ancorato ai due sostegni laterali che lo muovono su Z. La rogna e' che se prendessi un pad non preforato, per poter installare il telaio, dovrei farli io quei fori per le viti e non credo che il pad sia molto daccordo 😕

Se noti i pad x E5P likati, ha molti piu' fori dei classici 4 per le viti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Nella config con il rele' a stato solido, dove dovrei inserire il fusibile di cui mi parli?

devi saldarlo ad uno dei cavi di alimentazione del piano e fissarlo al piano stesso, io il mio l'ho messo proprio sotto nella parte centrale con del nastro metallico e kapton

https://www.aliexpress.com/item/4000043158470.html?spm=a2g0o.productlist.main.1.6441fSN7fSN7p3&algo_pvid=b5d2ab9a-099b-48d0-8fcf-9085859924c2&algo_exp_id=b5d2ab9a-099b-48d0-8fcf-9085859924c2-0&pdp_npi=4%40dis!EUR!1.71!1.64!!!1.81!1.74!%402103868a17111953781895677e3909!10000000096610370!sea!IT!930238735!&curPageLogUid=672yBe8z9nrA&utparam-url=scene%3Asearch|query_from%3A

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
2 ore fa, FoNzY ha scritto:

devi saldarlo ad uno dei cavi di alimentazione del piano e fissarlo al piano stesso, io il mio l'ho messo proprio sotto nella parte centrale con del nastro metallico e kapton

Wow, non conoscevo questo tipo di fusibile. Se io lo mettessi in serie tra l'uscita del rele' a stato solido ed il cavo che arriva al piatto andrebbe bene? Se ho ben interpretato gli schemi del link che mi hai girato, superata la suo temperatura, semplicemente apre il circuito, corretto? ma e' "usa e getta" come i fusibili tradizionali o una volta  che "scatta, poi ritorna al suo stato iniziale? Inoltre hanno un verso di montaggio?

Io nn conto di stampare oltre i 110C-120C, dal link che mi hai condiviso, andrebbe bene prenderne uno da 130C a 15A?

L'idea del pad in silicone mi e' venuta guardando i tutoria su come montare il piatto flottante del progetto Hydra di ZeroG, ma onestamente questa cosa del fusibile non l'ho mai notata in questi filmati, ecco perche' neanche ci avevo pensato

 

Modificato da dnasini
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Se ho ben interpretato gli schemi del link che mi hai girato, superata la suo temperatura, semplicemente apre il circuito, corretto?

Si

1 ora fa, dnasini ha scritto:

ma e' "usa e getta" come i fusibili tradizionali o una volta  che "scatta, poi ritorna al suo stato iniziale? Inoltre hanno un verso di montaggio?

È usa e getta. Se si lascia la stampante e questa si surriscalda, blocca completamente il riscaldamento invece di riaccendersi di tanto in tanto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

ecco perche' neanche ci avevo pensato

a me per ben 2 volte il rele' è saltato ed hanno il vizio di bloccarsi "chiusi" una volta ho rischiato di brutto l'incendio da allora ho messo il fusibile, la potenza del pad è tantissima e vai facile anche oltre i 250 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...