Vai al contenuto

Superficie piana irregolare


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Sto avendo dei problemi con gli strati delle stampe in PLA della mia Longer LK4 Pro e non sono sicuro della causa quindi vi chiedo consiglio.
La superficie della stampa è irregolare, ci sono zone dove sembra depositarsi più materiale che in altre.
Il primo strato mi sembra essere buono, sono imperfezioni che appaiono dal secondo strato.
Ho anche notato che i primi strati sono più larghi e vanno poi a restringersi man mano che si sale, ho quindi pensato che potesse trattarsi di un problema all'asse Z quindi al momento sto controllando la vite filettata e i cuscinetti eccentrici ma non mi sembrano avere nulla di fuori posto, solo un po' di gioco tra la vite filettata e il suo manicotto.
Avete dei consigni da darmi?

2.jpg

3.jpg

5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai regolato il flusso di stampa? Se si, potrebbe essere necessario diminuire la % per i toplayer

Per capire come regolare il flusso per i top layer, puoi disegnarti un quadrato 40x40x5 e diminuire il flusso dei toplayer del 5% ogni volta per capire se il risultato migliora

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dnasini ha scritto:

Hai regolato il flusso di stampa? Se si, potrebbe essere necessario diminuire la % per i toplayer

Per capire come regolare il flusso per i top layer, puoi disegnarti un quadrato 40x40x5 e diminuire il flusso dei toplayer del 5% ogni volta per capire se il risultato migliora

Yep, se fai il test del flusso di Orca slicer fai prima, e' gia' impostato.

- https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/Calibration#Flow-rate

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, eaman ha scritto:

Yep, se fai il test del flusso di Orca slicer fai prima, e' gia' impostato.

- https://github.com/SoftFever/OrcaSlicer/wiki/Calibration#Flow-rate

corretta osservazione, in tutta onosta' questo test mi piace poco perche' e' lungo da completare sulle 2 fasi e fa molto affidamento sul giudizio personale nel valutare l'ottimalita' della superficie

Detto questo, con il test di Orca in un colpo solo regoli flusso di stampa e toplayer (a patto che non sovrascrivi i parametri nello slicer)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dnasini ha scritto:

corretta osservazione, in tutta onosta' questo test mi piace poco perche' e' lungo da completare sulle 2 fasi e fa molto affidamento sul giudizio personale nel valutare l'ottimalita' della superficie

Non per polemica: ma su cos'altro lo vuoi regolare il top layer se non sulla qualita' della stampa?

Il flusso sulle pareti verticali lo regoli con la calibrazione apposita, quello del primo layer e' dipendente dallo Z offset. Il solid infill io lo faccio a velocita' warp quindi e' gia' tanto se estrude 😉

Direi che per la maggior parte della gente se fai 2 o 3 perimetri esterni la sola calibrazione di orca per il top layer dovrebbe bastare tanto poi se ti si bagna e gonfia il filamento prima di finire la ruzzola dovresti cambiare il flusso se vuoi essere perfetto...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Scusate se rispondo solo ora ma non ho avuto modo di stampare fino a qualche giorno fa.

Ho dato un'ulteriore regolata a tutti i cuscinetti e aggiustando meglio la calibrazione del primo strato. Dopodiché Ho stampato un quadrato di 40x40x5 mm ed è uscito perfetto.

Per il momento quel problema non sta più verificando.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...