Vai al contenuto

Problema con ritrazione filamento


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ho un problema con la stampante 3d, il filamento è rimasto bloccato dentro e non so cosa fare, se provo a ritrarlo e poi a tirare il filamento non si riesce, è durissimo, se provo a fare una prova di estrusione non va, non so proprio cosa fare

c’è un ingranaggio nella stampante K1C creality  che credo serva per il movimento del filamento nella testina, ma ora quell’ingranaggio è di aplastica e gratta 

purtroppo non posso caricare il video col rumore a causa della dimensione del file 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Messaggi Popolari

eaman

Cosi' a sentimento, hai avuto un ispessimento del filamento che, nel ritrarre, si e' incastrato nel PTFE. Se cosi' fosse, stacca il PTFE lato toolhead e verifica se puoi, con una pinza, prendere il filamento ed estrarlo per poi tagliare la parte inspessita. Altrimenti, se riesci, prova a spingerlo dal lato opposto per poterlo far uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, non ne so molto dato che è la prima stampante che ho comprato e la ho aperta giusto un paio di giorni fa

cercando di internet ho visto che il ptfe dovrebbe essere il tubo in cui passa il filamento, come dovrei fare a smontarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto e' proprio quel tubo. Sulla cima del toolhead (la testa di stampa) dovresti vedere il tubo che si innesta ed e' tenuto agganciato da una molletta in plastica a "forma" di U. Se sfili quella molletta, il tubo dovrebbe sfilarsi. Se ti va di lusso, il filamento e' incastrato li e hai 2 soluzioni: 1) se hai fortuna, riesci a silare il filamento da li, rimonti e sei a posto 2) sostituisci tutto il tubo e risolvi

potrebbe esserci anche la soluzione 1.1 che presuppone che tu abbia margine con la lunghezza del tubo e possa tagliare l'estremita' con all'interno il filamento incastrato

Tieni presente che la tua macchina io l'ho solo vista in foto e non ho esperienza "sul campo", ma se dovessi farlo io, proverei in questo modo. Un problema analogo l'ho avuto sulla mia micragnosa CR20 e l'ho risolto al volo con la soluzione 1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mando una foto di com’è l’attacco alla toolhead a cui ti riferisci nella mia stampante

nel caso ho anche aggiunto il video in cui si sente e si vede chiaramente come l’ingranaggio che penso(?) serva per muovere il filamento  bloccato

https://drive.google.com/drive/folders/1r9z8FmY1YMDNqYqp_-744Yk_ZtxDhAia

è un drive a libero accesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...