Vai al contenuto

compatibilita ricambi


Messaggi raccomandati

Buongiorno
una info da neofita 
quando cerco componenti per la ender 5  il piu delle volte mi rimbalzano su quelli della ender 3 
quindi mi chiedevo se le 2 stampanti avessero dei pezzi in comune 
 

volevo cambiare tutto il gruppo estrusore e hotend prendendo uno all metal e direct drive  di facile installazione, ero indirizzato sulla serie sprite della creality con estrusore sprite SE, che monta sia su ender 3 v3 se  che su ender 5 s1 ! foto , accoppiato a un hotend , sempre sprite 2 foto , all metal per stampare tranquillo sopra i 240 gradi  
se non addirittura prendere tutto il blocco sprite per ender 3 (3 foto)

 

accetto tutti i consigli e suggerimenti 

grazie a chi risponderà 

 

Creality Sprite Extruder SE - 3DJake Italia

Hotend ZS-Spider V2.0

Creality Sprite Extruder Pro - 3DJake Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se sei disposto a sbatterti fatti un gruppo estrusore su misura invece che comprare un baracchino Creality: spendi meno e suppongo vada meglio.

Per il confezionato qua va' di moda l'hot end della QIDI mi sembra di capire.

Dipende da quanto vuoi spendere, quanto vuoi sbatterti e che risultati vuoi ottenere perche' per dire anche con l'hotend cesso della Ender 3 + un BMG clone riesci a fare 20mc di flusso:

 

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto andrei a spendere con qualcosa “fatto su misura”??? 
ora come ora non ho pretese di velocità ma di stampare bene 

pii con il futuro e tanta pazienza chissà potrei pensare anche alla velocità 

Si riescono a trovare sempre gli adattatori da stampare poi?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo87 ha scritto:

Quanto andrei a spendere con qualcosa “fatto su misura”??? 

la risposta veloce e': da 0e a +infinito.... dipende cosa comperi e come lo vuoi realizzare. Se basi la tua scelta sul prezzo, a mio avviso sbagli in partenza. Dovresti chiederti cosa vorresti e, sulla base delle tue capacita', cosa sei in grando di "realizzare". A cambiare sei sempre in tempo. Io ho cominciato 3 anni fa, hofatto un sacco di modifiche alle mie due stampanti ma sempre utilizzando l'hotend stock della Creality (CR20 e Ender 5 Plus). Dopo aver strusato in lungo e in largo, ora sto valutando di cambiare hotend con qualcosa di piu' performante. Ad ogni modo, come ti e' stato gia' suggerito, anche con l'hotend stock si riescono ad ottenere buoni risultati

Non mi e' chiaro ancora che stampante hai, ma se tu potessi montare lo Sprite All metal, forse quella sarebbe la soluzione "migliore" visto che avresti sia all metal che direct. A me nn piace la soluzione della ventola per raffreddare il pezzo ma volendo puoi crearti o cercare una soluzione alternativa. Tutto sta a capire se il tuo gantry lo puo' montare avendo un attacco proprietario e soprattutto se la tua stampante ha il cavo a bus (anche quello "proprietario" Creality) per collegarlo. Altra cosa che a me nn piace di questo gruppo e' che ha tutti i connettori micro JST quindi, se vuoi cambiare ventole o termistore, o ti comperi i pezzi originali Creality o ti devi crimpare ogni volta il cavo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo87 ha scritto:

Quanto andrei a spendere con qualcosa “fatto su misura”??? 

Dai 15e ai 150e, per spendere poco devi ordinare su Aliexpress e ci vogliono 2 settimane per la spedizione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

dinasini

 La mia stampante è una sovol sv05 

che è un clone sputato della ender 5, ha tutti i componenti Creality scheda madre 4.2.2 piatto struttura motori  ma proprio marchiati ( assurdità ho cambiato il firewere con quelll Creality e stampa anche meglio) l’unica cosa che cambia è l’hotend 

non ha il cavo piatto con scheda sulla testa , come l’altra mia stampante ender3 v3 SE , ma i cavi classici che vanno dalla scheda madre ai vari componenti 

con l’estrusore sprite ti danno il cavo da sostituire tutto il cablaggio ?? 
ma per il bl tuch dovrei ricavarlo a parte?? 
 

cosa intendi per “soluzione della ventola per raffreddare il pezzo” ??

per il prezzo sono sempre e comunque 120€ e giù di lì, diciamo che non è una cifra folle, ho visto solo degli estensori costare quella cifra 

quindi se hai una accoppiata migliore , estrusore hotend , da stare intorno o poco superiore , migliore a tuo parere dimmelo , e gentilmente linkami la roba da stampare per adattarli 

 

Modificato da Riccardo87
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Riccardo87 ha scritto:

non ha il cavo piatto con scheda sulla testa , come l’altra mia stampante ender3 v3 SE , ma i cavi classici che vanno dalla scheda madre ai vari componenti 

No, il cavo nn e' incluso e se la tua e' simil E5 classica, lascia stare lo sprite anche xhce' poi come lo attaccheresti il cavo piatto lato MB?

13 ore fa, Riccardo87 ha scritto:

cosa intendi per “soluzione della ventola per raffreddare il pezzo” ??

Quella ventola inclinata secondo me e' una pirlata, brutta da vedere e soffia come i polmoni di un asmatico. In giro, se nn vuoi disegnartelo tu, ci sono soluzioni che la sostituiscono con un blower 5015, ma poi hai cmq la menata di doverti ricrimpare il JST della ventola con uno micro

13 ore fa, Riccardo87 ha scritto:

quindi se hai una accoppiata migliore , estrusore hotend , da stare intorno o poco superiore , migliore a tuo parere dimmelo , e gentilmente linkami la roba da stampare per adattarli 

Da quello che vedodalle foto della Sovol V05, il tuo hotend e' gia' direct quindi l'upgrade che ho fatto io con la mia fu Ender 5 Plus nn e' molto applicabile. Io ho sotituito il bowden con un direct e ho mantenuto l'hotend originale. Spesa complessiva (a parte il tempo per ridisegnre il supporto del Direct) poco sopra i 70 euto x estrusore Orbiter v2.0 + Sensore di filamento

Se volessi anche tu passare a questo estrusore (o similare) dovresti si sostituire anche l'hotend e se vuoi spendere poco prendere un V6 tipo questo (occhio al voltaggio del tuo Ali). Con questa soluzione, tieni conto che ti dovrei disegnare tu il blocco fanduct per attaccarlo al gantry e poi ricompilare il fw per poterlo usare (settare gli offset del nozzle, del BLTouch, definire i nuovi termistori e blocchetto riscaldante, etc)

Prova a cercare su thinghiverse se qualcuno ha gia realizzato un blocco hotend e fanduct per la tua macchina, magari ti risparmi la fatica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...