Vai al contenuto

Stampare bicolore con anycubic kobra


Messaggi raccomandati

Salve, ho un anycubic kobra. Ho provato a stampare bicolore impostando lo script pausa o CHANGE filament su cura. In nessuno dei due modi funziona perché non è presente il tasto resume. Avete un aggiornamento di firware o gcode che permette di farlo?

 

in alternativa posso stampare prima la base di colore e poi la scritta in due file separati ? Cioè invece che dal piano di stampa , per la scritta posso far partire la stampa da sulla base precedente stampata? Se si , come si fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Piacere per tutti odv ha scritto:

Salve, ho un anycubic kobra. Ho provato a stampare bicolore impostando lo script pausa o CHANGE filament su cura. In nessuno dei due modi funziona perché non è presente il tasto resume. Avete un aggiornamento di firware o gcode che permette di farlo?

Hai bisogno che venga attivato il comando M600 nel fw. Questo comando e' disabilitato di default in tutti i fw stock, nn chiedermi perche' ma e' cosi'. Non so se in giro ne trovi uno custom con questa feature abilitata, in ogni caso e' cmq un fw compilato da qualcun altro e nn e' detto che vada bene x la tua config hw.

4 ore fa, Piacere per tutti odv ha scritto:

in alternativa posso stampare prima la base di colore e poi la scritta in due file separati ? Cioè invece che dal piano di stampa , per la scritta posso far partire la stampa da sulla base precedente stampata? Se si , come si fa ?

la cosa e' fattibile ma non "semplice". Qualcuno sul forum lo ha gia' fatto quindi magari ti puo' essere piu' utile di me. In linea di principio, dovresti avere 2 STL uno sopra l'altro. Innanzitutto non devi stampare al centro del piatto, altrimenti quando farai homing del secondo STL vai ad urtare il primo gia' stampato. Poi, devono essere perfettamente sovrapposti altrimenti il secondo potrebbe non aderire al primo o peggio andarsi a schiantare sul primo.

Non e' impossibile ma neanche cosi' banale

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria l'homing della Kobra non dovrebbe essere al centro, io usavo Simplify 3d che permette di crere i processi che puoi salvare uno ad uno e che partono dalle altezze desiderate, non so se sia possibile farlo anche con Orca Slicer o con cura non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dnasini ha scritto:

Hai bisogno che venga attivato il comando M600 nel fw. Questo comando e' disabilitato di default in tutti i fw stock, nn chiedermi perche' ma e' cosi'. Non so se in giro ne trovi uno custom con questa feature abilitata, in ogni caso e' cmq un fw compilato da qualcun altro e nn e' detto che vada bene x la tua config hw.

la cosa e' fattibile ma non "semplice". Qualcuno sul forum lo ha gia' fatto quindi magari ti puo' essere piu' utile di me. In linea di principio, dovresti avere 2 STL uno sopra l'altro. Innanzitutto non devi stampare al centro del piatto, altrimenti quando farai homing del secondo STL vai ad urtare il primo gia' stampato. Poi, devono essere perfettamente sovrapposti altrimenti il secondo potrebbe non aderire al primo o peggio andarsi a schiantare sul primo.

Non e' impossibile ma neanche cosi' banale

Puoi gentilmente vedere se esiste un fimware con M600 e linkarmelo ? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti serve M600, potresti benissimo usare la normale Pausa e nel codice di questa nello slicer impostare quanto serve per il cambio filamento, che potresti anche fare in manuale

M300 ;ACTIVATE BEEPER
M117 PAUSED; write message
G1 X10.000 Y10.000 Z40.00 E0; parking position 
M1; user stop
M105; return to current temp

Il tuo problema se ho capito bene e' che non hai modo di fare il resume perche' non hai il pomello, giusto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, eaman ha scritto:

Non ti serve M600, potresti benissimo usare la normale Pausa e nel codice di questa nello slicer impostare quanto serve per il cambio filamento, che potresti anche fare in manuale

M300 ;ACTIVATE BEEPER
M117 PAUSED; write message
G1 X10.000 Y10.000 Z40.00 E0; parking position 
M1; user stop
M105; return to current temp

Il tuo problema se ho capito bene e' che non hai modo di fare il resume perche' non hai il pomello, giusto?

Si esatto. Non ho il pomello e sul tuch non esce . Questo codice in che punto esatto lo devo inserire?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Piacere per tutti odv ha scritto:

Si esatto. Non ho il pomello e sul tuch non esce . Questo codice in che punto esatto lo devo inserire?

Nel custom g code per M600 o per la pausa nello slicer.

Ma poi devi poter fare resume, e li' e' un problema di display / interfaccia utente / firmware // che ad Elegoo sono dei coglioni.

A far finta di niente basterebbe prendere uno stronzo bottone momentaneo da 10centesimi e attaccarlo a un PIN libero sulla scheda... Hai fatto una buona colazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eaman ha scritto:

potresti benissimo usare la normale Pausa

Io ho sempre fatto così (le poche volte che ho stampato bicolore).

Apri il gcode, trovi quando z si sposta all altezza dove vuoi cambiare colore.

Metti dentro il gcode una istruzione per mettere la testina a lato ( G0 x0 y0 per esempio) e gli dici di stare li ferma per 90 secondi per esempio.

Durante la stampa, quando si parcheggia e aspetta, fai manualmente il cambio di filamento.

Il problema che avevo io era che dopo un po' i motori si spegnevano e se per sbaglio spostavo la testa poi la stampa ovviamente veniva sfasata ma credo si possa risolvere impostando il timeout.

Alla fine della pausa metti un altra istruzione per far tornare la testina dove sarebbe dovuta stare.

È una rottura perché devi sorvegliare la stampante e cambiare tutto nel tempo che ti sei dato appena parte la pausa, ma funziona 😬

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...