Vai al contenuto

Difetto di stampa... consigli?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Vi allego una foto di una delle mie stampe.

Ultimamente mi si presenta questo problema e non so' bene identificarne la causa.

La stampate che uso e' una ENDER 3 S1 PRO con ugello da 0.6.

La stampa e' fatta con le impostazioni "classiche" per PLA.

Definizione 0.6 mm, altezza layer 0.6, temperatura dell'ugello 215 c, temperatura piatto 60 c, velocità di stampa 55 mm/sec.

Ho stampato con BRIM e orientamento verticale.

Il filamento e' nuovo e la bobina aperta il giorno prima della stampa di cui vi allego la foto.

In genere mi sembra che il problema si presenti sempre più o meno alla stessa altezza.

Avete qualche idea di quale p[ossa essere la causa?

 

 

uuid=573B9708-CCFD-474B-B3B8-EB27BC4E8AA8&library=1&type=1&mode=1&loc=true&cap=true.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti si presenta il problema sempre alla stessa altezza, con buona probabilita' e' un problema meccanico. Prova a verificare se in corrispondenza dell'altezza dove hai il problema, sia le rotelle del carrello di Z che la vite trapezia non abbiano impedimenti o deformazioni.

Per quanto riguarda i parametri che utilizzi nello slicer, x un classico PLA (non PLA+) 215C e' una temperatura piuttosto alta, hai fatto una temptower per trovare questo valore o che altro? Anche l'altezza layer mi sembra eccessiva. Tendenzialmente, con ugello da 0.6 dovresti tenere un layer da 0.3 + o - 20% popi e' ovvio che puoi aumentarlo, ma devi essere consapevole delle conseguenze.

Altra cosa che verificherei, se nn lo hai gia' fatto, e' la calibrazione del flusso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... calibrazione del flusso la ho fatta ed e' risultata uguale a quello di default.

Credo che il problema sia in effetti l'altezza del layer. Ho provato ristampare la stessa cosa con una altezza di 0.4 e' il problema non si e' presentato.

La temperatura la ho alzata per poter provare a stampare un po' più velocemente... 55 mm/sec... e vorrei provare ad andare più veloce... quanto posso aumentare la velocità'? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, marcosadun ha scritto:

quanto posso aumentare la velocità'? 

55mm/s non e' una velocita' alta. Sulla mia CR20 vecchia di 3 anni vado a 70mm/s. Ad ogni modo, la velocita' di stampa dipende da tanti fattori, primo tra tutti la capacita' di flusso del tuo hotend. Tu puoi anche impostare la stampa a 200mm/s ma se il tuo hotend nn e' in grado di sciogliere plastica velocemente, nn ci stampaerai mai.

Per misurare il flusso dell'hotend puoi calcolarne il valore teorico tramite alcune prove che avevo visto su un filmato di teaching tech sull'argomento, altrimenti, Orca Slicer ha un test built in che puoi fare

3 minuti fa, eaman ha scritto:

ecco.... se tu avessi postato prima mi evitavo la supercazzola 😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, dnasini ha scritto:

55mm/s non e' una velocita' alta. Sulla mia CR20 vecchia di 3 anni vado a 70mm/s. Ad ogni modo, la velocita' di stampa dipende da tanti fattori, primo tra tutti la capacita' di flusso del tuo hotend. Tu puoi anche impostare la stampa a 200mm/s ma se il tuo hotend nn e' in grado di sciogliere plastica velocemente, nn ci stampaerai mai.

Per misurare il flusso dell'hotend puoi calcolarne il valore teorico tramite alcune prove che avevo visto su un filmato di teaching tech sull'argomento, altrimenti, Orca Slicer ha un test built in che puoi fare

ecco.... se tu avessi postato prima mi evitavo la supercazzola 😄

He tu sei meticoloso ma lento, io ho piu' jerk 😉 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcosadun ha scritto:

cosa ne pensate?

Vale la stessa considerazione fatta X l'altezza layer, dipende molto dalla tua configurazione. Io all'inizio tenevo ugello+12% per aumentare l'adesione tra i perimetri. Questo va bene ma devi tenere conto che ad esempio per i fori dovrai compensare a livello di disegno altrimenti ti escono più piccoli. Ora, con un po' più di esperienza, tengo lo stesso diametro del nozzle e praticamente nn compenso più i fori

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...