Vai al contenuto

Stampante per prototipi funzionali (occasionalmente)


Vai alla soluzione Risolta da lever63,

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Avevo bisogno di una stampante extra visto che le mie 4 stampanti saranno knock out per un pò dopo il trasloco e visto che c'ero volevo anche una stampante buona per fare dei prototipi funzionali e parti per le mie stampanti volevo qualcosa di abbastanza buono sia di qualità di stampa che di robustezza e magari già chiusa e se non è troppo che riesca a stampare fin da subito.

il budget è di 750 euro.

le mie scelte la creality k1, la bambu lab p1p, la flashforge adventure 5m pro e la biqu hurricane con gia il doppio asse Z e accelerometro.

la velocità per me non è una priorità assoluta, però stampare il PET-G e PLA a 70mm/s o il TPU a 35mm/s sarebbe il massimo.

le mie scelte principali erano fra la p1p e la hurricane, la hurricane per via di klipper che non ho mai provato senza sbattermi e a volte per niente, e la p1p perchè facile da chiudere ma non so come avviene la calibrazione del piatto e non penso sia automatica come UBL e avendo le mani non tanto grosse ma la grazia e la pazienza di un orso spostare il nozzle con quei tastini piccoli e mettere le mani dentro a lungo in uno spazio ristretto non era troppo il caso.

entrambi le due stampanti sopra citate riescono a saziare un pochino il mio istinto di modder la p1p per via degli (enclusori uno fra tutti quello con la pegboard) che sono come le scocche dei vecchi nokia che chi all'epoche era un ragazzino ci sbavava e faceva a gara per avere la più figa e la hurricane per le mod varie dal h2 v2s fino al raffreddamento al liquido dell'estrusore e dei nema.

Se vi viene in mente anche altre su quella fascia ditemelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi verrebbe da nominare QIDI, che sono riscaldate e con Klipper, ormai abbastanza evolute: dovrebbero essere alla terza revisione.

7 ore fa, l0v3byte ha scritto:

la velocità per me non è una priorità assoluta, però stampare il PET-G e PLA a 70mm/s o il TPU a 35mm/s sarebbe il massimo.

Non mi e' ben chiaro: lo sai che le corexy che hai nominato stampano anche sui 400mm/s? Ovviamente non per il TPU.

Per quello che ne so io tra quelle che hai nominato nessuna e' paragonabile alla P1P o alla P1S, la BIQU poi e' addirittura una bed slinger... La P1P e' totalmente automatica, per quanto solo le A1 al momento hanno i sensori per la regolazione automatica del flusso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho la Qidi x-plus, affidabile, camera riscaldata, assistenza ottima, piatto dignitoso (280x280), veloce, arriva con un nozzle standard ed uno per i materiali caricati, di fatto stampa tutti i principali materiali prosumer; unico difetto riscontrato è che esteticamente non è il massimo, ma ormai mi sono abituato

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eaman ha scritto:

Non mi e' ben chiaro: lo sai che le corexy che hai nominato stampano anche sui 400mm/s? Ovviamente non per il TPU.

Era per fare capire che il massimo della velocità per me è quello, ad esempio so che la hurricane è data dalla fabbrica a 250mm/s ma con le ruote in pom mi sembra un azzardo.

Per la qudi volevo aspettare un pochino non voglio trovarmi con una artigliery chiusa che alla 4 generazione lasciano a desiderare.

 

1 ora fa, eaman ha scritto:

Per quello che ne so io tra quelle che hai nominato nessuna e' paragonabile alla P1P o alla P1S, la BIQU poi e' addirittura una bed slinger... La P1P e' totalmente automatica, per quanto solo le A1 al momento hanno i sensori per la regolazione automatica del flusso.

Anche una bed slinger andrebbe benino anche se dovrei sbattermi poi per l'esclusore, la p1p si livella come un CR-TOUCH standard tanto per esempio?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Anche una bed slinger andrebbe benino anche se dovrei sbattermi poi per l'esclusore, la p1p si livella come un CR-TOUCH standard tanto per esempio?

La P1P non si livella, fa tutto da sola: mesh, z-offset, input shaping. La tiri fuori dalla scatola, vai a farti un panino mentre fa quelle regolazioni e poi mandi in stampa con i profili gia' pronti che sono fatti bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, eaman ha scritto:

La P1P non si livella, fa tutto da sola: mesh, z-offset, input shaping. La tiri fuori dalla scatola, vai a farti un panino mentre fa quelle regolazioni e poi mandi in stampa con i profili gia' pronti che sono fatti bene.

Pensavo che la p1s x1 carbon visto che hanno il lirad si calibrasse come un UBL, e invece la p1p che ne è sprovvista dovrei spostare l'ugello nei vari angolo salvere le posizionioni e avviare la taratura, un po come in klipper per la regolazione dei bed con le molle, e come sensore avesse tipo il klicky probe della Voron v2.4.

Ma se è così semplice prendo la p1p.

Comunque secondo te come qualità di stampa saremo nei limiti di una mid range oppure è meglio puntare su qualcosa di diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito anch'io QIDI.

A lavoro da me abbiamo preso la xmax3 e per ora ne sono estremamente soddisfatto.

Piatto da 33cm, camera riscaldata fino a 65gradi, sensore ad induzione (ultrasuoni? Boh), veloce, neanche troppo rumorosa quando è chiusa.

Avrò fatto circa una ventina di ore di stampa, tutto abs, e mai un problema per ora.

Ovviamente per il tuo budget ci sarebbe la plus che credo sia identica 🤔

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Ma se è così semplice prendo la p1p.

Comunque secondo te come qualità di stampa saremo nei limiti di una mid range oppure è meglio puntare su qualcosa di diverso?

Io non sono per niente un fan di Bambulab per via del firmware chiuso ma penso che in termini di qualita' di stampa "out of the box" non ci sia niente di paragonabile. Cioe' se sei Dio e ne hai voglia puoi farti una Voron e magari dopo 3 mesi che ci lavori puoi stampare meglio tipo le pareti verticali, andare piu' veloce magari con nozzle maggiorati, farti una toolhead multipla. Ma per il 95% della gente anche con una Voron o una Ratrig IMHO fai fatica a stampare con la stessa qualita' di una A1 mini tirata fuori dalla scatola.

La QIDI e' open source, e' piu' grande ed e' riscaldata, costa un po' meno, magari c'e' un po'  da lavorare sui profili di stampa, devi regolare lo z-offset manualmente (che per uno che non sia un pisquano non e' un problema, per altro a volte serve poterlo fare mentre cob la Bambu non puoi cambiarlo). Se non vuoi il firmware chiuso e' il meglio che puoi comprare oggi e IMHO sono soldi spese bene, a differenza di Creality o Flashforge.

Tutto discutibile ovviamente.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
1 ora fa, eaman ha scritto:

Se non vuoi il firmware chiuso e' il meglio che puoi comprare oggi e IMHO sono soldi spese bene, a differenza di Creality o Flashforge.

Tutto discutibile ovviamente.

Per quanto riguarda il firmware chiuso non è un problema, lo preferisco piuttosto che ad alcune marche già citate che lo fanno in maniera ipocrita e sfruttano persone come noi nel forum che per passione o necessità studio/lavoro per avere beta tester non solo gratis ma che pagano per risolvere le stupidaggini, io ho comicato a perdere la fiducia in creality quando ho preso lo spider hotend v1 e alla fine dopo sbattimenti assurdi ri era rotto heatbreak al cambio ugello per era difettato, poi quando vedo che la ender 3/3 pro/v2 non si trovano più perché ora c'è quello schifo con la lamiera (che oltre ad essere inferiore a livello strutturale paragonabile alle prime generazioni manca delle fondamenta dell'open source i v-slot) mi sono detto basta creality cascasse il mondo,la k1 lo messa per barcondicio.

1 ora fa, Cubo ha scritto:

Cito anch'io QIDI.

A lavoro da me abbiamo preso la xmax3 e per ora ne sono estremamente soddisfatto.

 

3 ore fa, lever63 ha scritto:

unico difetto riscontrato è che esteticamente non è il massimo, ma ormai mi sono abituato

Le ho sempre viste un potroppo plasticose e la cupolina sopra sproporzionata come se impiccia il movimento.

E poi ricorda troppo il mio più grande amore dopo la Mendel la Ultimaker anche perso per causa della mancanza di open source.

La prima erano puro amore come la Voron o la ratrig c'era di tutto dagli stl ai file dxf per il frame in legno (che ho deciso di decorare con il pirografo) poi il successo è chi si è visto si è visto e zero possibilità di upgrade o miglioramenti c'è a malapena marlin proprio perché c'è Cura se no chi se ne frega.

È stato proprio una avventura estiva nel mio caso, visto che era il mio passatempo per le vacanze estive.

A sto punto tanto di cappello BCN3D che sia un manipolatore sia che una 3d la Sigma l'hanno messi tutti belli complimenti su github ti costa un botto a sia in fatica sia in tempo e materiali ma almeno è un intermedio fra open e closed source, e non è ipocrita come alcuni.

 

Modificato da l0v3byte
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Per quanto riguarda il firmware chiuso non è un problema, lo preferisco piuttosto che ad alcune marche già citate che lo fanno in maniera ipocrita e sfruttano persone come noi nel forum

Te un domani vuoi cambiare un termistore o un motore e non lo puoi fare perche' la definizione del firmware non e' modificabile.

Io l'ultima stampante che ho comprato non l'ho neanche provato il firmware originale, pero' l'ho comprata perche' la scheda di controllo e' valida e standard,  ci gira sia Armbian che Klipper, se tra 3 anni esce un nuovo sensore a raggi fotonici io la posso aggiornare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...