Vai al contenuto

Kobra 2 PRO occlusione noozle


Ospite

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, mi scuso in anticipo per la mia poca conoscenza della materia e vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.

Dopo una stampa fallita non usciva più il filamento, quindi dopo molti tentativi sono riuscito ad inserire l'ago nel noozle ed a rimuovere fili e grumi di filamento, ed ho continuato sino a che l'ago non sembrava fare più resistenza a scorrere ed usciva pulito (Eaman e Killrob mi avevano anche consigliato nel caso di sostituire il noozle). Pensavo di aver risolto il problema, così approfittando del week end volevo tentare nuovamente la stampa del PLA con parametri diversi. Purtroppo però il filamento continua a non uscire. Ora le mie domande sono :

  • Ho cercato sul manuale la procedura per cambiare il noozle, ed indica che rimontandolo non devo andare in battuta ma lasciare uno spazio di 0,5-1 mm. Come faccio a misurare questa distanza (non credo di riuscirci con un calibro), forse con uno spessimetro ?
  • Nella bustina del noozle di ricambio ci sono due tubicini azzurri, a cosa servono e dove vanno messi (nel video del tutorial non compaiono assolutamente) ?
  • E' possibile che invece si tratti di un danno più grave di un'occlusione ? Sino ad ora l'ho utilizzata solo 3 volte e si è già scassata per delle stampe fallite(anche se Sfiga has no limits) ? Forse bisogna cambiare tutto il blocco ?
  • Il nozeel sostituito può essere pulito in qualche modo o va buttato ?

Grazie ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Guardati un video introduttivo per capire come funziona l'hotend, tipo:

 

- i due pezzi di tubo sono probabilmente 2 pezzi di bowden che vanno dall'estrusore all'hotend, se sono bruciacchiati e' il momento di cambiarli.

- il nozzle si puo' pulire se non e' danneggiato ma costa 50c...

- potresti avere anche un detrito di filamento rimasto dentro all'estrusore, l'idea e' che senza il nozzle o smontando proprio l'estrusore riesci a vedere se spinge e dove si incastra.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto. Sono riuscito a risolvere il problema grazie ad una persona che mi ha aiutato a smontare il tutto.

Il nozzle era pulito (L'ho sostituito lo stesso), poi siamo passati a smontare "l'Hotend" e anche questo era a posto. Alla fine l'occlusione era nella parte in cui c'è "ruota dentata, cremagliera ?" che muove il filo. Credo di aver seriamente rischiato di dover cambiare tutto il blocco di stampa.

Come diavolo ha fatto il PLA fuso ad arrivare sino a li ? A questo punto mi chiedo se basta sbagliare dei parametri di stampa per vedersi comparire sul display "Questa stampante si autodistruggerà tra 5 sec." Come avete fatto tutti a sopravvivere ? Qual'è il trucco ? 

Scoraggiatamente

Willy Coyote

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...