Vai al contenuto

Ciao Forum!


Alessio80

Messaggi raccomandati

42 minuti fa, eaman ha scritto:

Guarda sto scrivendo dei tutorial al momento, corsi e' un po' che non ne faccio...

Complimenti per l'inglese e l'organizzazione della esposizione 👍
Solo una cosa: "What we want is to reduce print time, yet what we talk about most of the tune is print speed." Penso ci vada scritto "time"

 

 

34 minuti fa, Alessio80 ha scritto:

Questo con i valori abbassati ?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cubo ha scritto:

Solo una cosa: "What we want is to reduce print time, yet what we talk about most of the tune is print speed." Penso ci vada scritto "time"

thanks, spell checking ain't fun in vim 😛

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
30 minuti fa, Cubo ha scritto:

Complimenti per l'inglese e l'organizzazione della esposizione 👍
Solo una cosa: "What we want is to reduce print time, yet what we talk about most of the tune is print speed." Penso ci vada scritto "time"

 

 

Questo con i valori abbassati ?

No questo era ieri standard sul tavolo! Oggi ho settato a 120 come hanno detto in elegoo poi sono salito a step di 10 fino a 150 ed è andata normalmente(sul pavimento)!

Adesso rimessa sul tavolo e a 150 lo ha fatto!

Modificato da Alessio80
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora quello che mi viene da ipotizzare è che il tavolo entri in risonanza con la stampante ad una certa frequenza amplificandone l'ampiezza e quindi la forza sui motori.

Soluzione semplice che mi viene in mente: ignorare la cosa perché in condizioni di stampa normali non hai quelle vibrazioni periodiche oppure mettere un blocco di cemento sotto la stampante, tipo una mattonella bella pesante però, oppure dei tappi di gomma più spessi in modo da smorzare le vibrazioni ed evitare la risonanza col tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Cubo ha scritto:

Allora quello che mi viene da ipotizzare è che il tavolo entri in risonanza con la stampante ad una certa frequenza amplificandone l'ampiezza e quindi la forza sui motori.

Soluzione semplice che mi viene in mente: ignorare la cosa perché in condizioni di stampa normali non hai quelle vibrazioni periodiche oppure mettere un blocco di cemento sotto la stampante, tipo una mattonella bella pesante però, oppure dei tappi di gomma più spessi in modo da smorzare le vibrazioni ed evitare la risonanza col tavolo.

Pensavo di mettere degli smorzatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei 2 L di metallo tra il tavolo e il muro, cioe' bullona il tavolo al muro 😉

Le leggende narrano di piani in cemento o marmo a cui avvitare le stampanti e da appoggiare su foam, pero' io non so'... So che se ti balla o e' storto il tavolo gia' non e' un bel partire!

Modificato da eaman
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, eaman ha scritto:

Io metterei 2 L di metallo tra il tavolo e il muro, cioe' bullona il tavolo al muro 😉

Le leggende narrano di piani in cemento o marmo a cui avvitare le stampanti e da appoggiare su foam, pero' io non so'... So che se ti balla o e' storto il tavolo gia' non e' un bel partire!

Provo a dirlo a mia moglie.....😅😅😅😅😅

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, eaman ha scritto:

Le leggende narrano di piani in cemento o marmo a cui avvitare le stampanti e da appoggiare su foam, pero' io non so'... So che se ti balla o e' storto il tavolo gia' non e' un bel partire!

Banalmente, la frequenza della risonanza è determinata dalle masse in movimento reciproco e dall'elasticità del mezzo che le unisce.

Per rimuoverla (o meglio spostarla dove non si arriva) basta cambiare una di quelle variabili.
Aumentando la massa si riduce la frequenza in teoria.
Con gli smorzatori più molli si riduce sempre ma si dissipa anche parte dell'energia sotto forma di calore con la deformazione della gomma riducendo quindi l'ampiezza e la forza (se ricordo bene).

La cosa ideale penso sarebbe usare smorzatori ricavati dai paraschiena dei mtotociclisti perché quel materiale è studiato apposta per assorbire il più possibile qualsiasi deformazione (sia essa data da un'oscillazione periodica o un singolo impatto credo cambi poco).
 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Cubo ha scritto:

Banalmente, la frequenza della risonanza è determinata dalle masse in movimento reciproco e dall'elasticità del mezzo che le unisce.

Per rimuoverla (o meglio spostarla dove non si arriva) basta cambiare una di quelle variabili.
Aumentando la massa si riduce la frequenza in teoria.
Con gli smorzatori più molli si riduce sempre ma si dissipa anche parte dell'energia sotto forma di calore con la deformazione della gomma riducendo quindi l'ampiezza e la forza (se ricordo bene).

La cosa ideale penso sarebbe usare smorzatori ricavati dai paraschiena dei mtotociclisti perché quel materiale è studiato apposta per assorbire il più possibile qualsiasi deformazione (sia essa data da un'oscillazione periodica o un singolo impatto credo cambi poco).
 

Pensavo per l'appunto ai paraschiena Dainese che hanno l' honeycomb per assorbire al massimo l'urto. Una serie di piedi in TPU oppure in PetG ma con spessori bassi in modo da poter deformare es assorbire i movimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...