Vai al contenuto

Benchy in 2:09 su bedslinger


Cubo

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, Killrob ha scritto:

se non avesse fatto così avrebbe avuto una massa informe sotto al nozzle... in questo modo invece è solo inguardabile...

Gia', sui 7 minuti si comincia a vedere qualcosa di buono sempre con il raffreddamento in bowden:

Io ho ordinato un piu' modesto 6028 che vorrei provare a montare in "bowden", penso con un tubo corrugato. Qualcuno ha qualche idea per un tubo di plastica flessibile, spesso 1 mm o 2, che si possa usare per l'aria ma sia un po' meno "corrugato"?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, eaman ha scritto:

Qualcuno ha qualche idea per un tubo di plastica flessibile, spesso 1 mm o 2, che si possa usare per l'aria ma sia un po' meno "corrugato"?

di che diametro parliamo?

se ti stampi un raccordo per il 6028 puoi pensare di usare i tubi per i compressori

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Killrob ha scritto:

di che diametro parliamo?

20-25mm direi, deve potersi piegare per seguire l'estrusore e non essere molto pesante.

Mi da' l'idea che un tubo corrugato crei un sacco di turbolenze sulla superficie ondulata, mi piacerebbe qualcosa di piu' liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, eaman ha scritto:

20-25mm direi, deve potersi piegare per seguire l'estrusore e non essere molto pesante.

Mi da' l'idea che un tubo corrugato crei un sacco di turbolenze sulla superficie ondulata, mi piacerebbe qualcosa di piu' liscio.

mi ripeto... ed un tubo per i compressori? 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Killrob ha scritto:

mi ripeto... ed un tubo per i compressori?

Ah li sto guardando, sembrano un po' spessi e cari, tecnicamente non e' che ci sia un pressione importante andrebbe bene anche un tubo leggero per innaffiare... Dho magari faccio un salto in un paio di ferramena / OBI e chiedo se ci capiscono un tubo.

Comunque grazie, torno a guardare quei tubi. 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, eaman ha scritto:

Hmm no, direi che un tubo da 25mm interno puo' andare bene per uno o due 5015 ma per il 6028 ci vuole un diametro interno di ~35mm.

Sto guardando i tubi delle camere d'aria della mountainbike 😛

Ti direi i tubi flessibili per aspirazione...tipo quello nel link. Costa poco più di una camera d'aria (immagino te ne serva un metro)  

Dentro sono molto lisci, nonostante la spirale di rinforzo, altrimenti "taglierebbero" l'aspirazione.

https://www.utensileriaonline.it/equipaggiamento-c-536/tubi-c-536_31/tubi-aspirazione-fumi-polveri-c-536_31_269/tubo-in-poliuretano-airflexpu-aspirazione-polvere-e-abrasivo-40mm-20mt-p-18058.php

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Io proverei con un tubetto estremamente sottile, tipo palloncino anche. Tanto quando è in funzione si gonfierebbe e non dovrebbe dare problemi 🤔

I tubi rinforzati servono più che altro per aspirare (affinché non collassino, cosa che non serve nell'applicazione che interessa a noi).

Modificato da Cubo
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, scuotter ha scritto:

Ti direi i tubi flessibili per aspirazione...tipo quello nel link. Costa poco più di una camera d'aria (immagino te ne serva un metro)  

Yep, se trovo un negozio fisico che me ne vende solo un metro si potrebbe provare, 40mm e' un po' tanto per quanto ho detto che 35mm starebbero bene per un blower grosso.

 

2 ore fa, Cubo ha scritto:

Io proverei con un tubetto estremamente sottile, tipo palloncino anche. Tanto quando è in funzione si gonfierebbe e non dovrebbe dare problemi

Be' non conto di avere una pressione significativa, forse l'ideale sarebbe proprio una camera d'aria da bicicletta: ce ne sono di ultraleggere e di tutti i diametri dalle ruote da corsa a quelle da downhill.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Be' non conto di avere una pressione significativa, forse l'ideale sarebbe proprio una camera d'aria da bicicletta: ce ne sono di ultraleggere e di tutti i diametri dalle ruote da corsa a quelle da downhill.

Credo che la pressione di una blower fan non romperebbe nemmeno un guanto del reparto frutta del supermercato.
Potendo andrei anche più sottile, solo che non saprei cosa quindi forse in termini anche di reperibilità la camera d'aria è la scelta migliore (poi se esistono ultraleggere probabilmente sono già parecchio sottili).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...