Vai al contenuto

Creality cr-10 problema del tak tak


eric
Vai alla soluzione Risolta da eaman,

Messaggi raccomandati

Il 6/12/2023 at 18:57, dnasini ha scritto:

le noctua vanno a 12V, nn esistono a 24V. Come ti ha suggerito @eaman controlla prima il voltaggio e poi, nel caso, taglia e giunta le nuove ventole. Io sono un grande estimatore delle noctua, il prob e' che il flusso d'aria che generano (e relativa pressione) e' basso ed il rischio e' che non sia sufficiente per raffreddare adeguatamente il dissipatore causando cosi' intasamenti

sulla ventolina ce scritto 12v dc e anche l alimentatore è a 12 volt. 

Link al commento
Condividi su altri siti

preso dalla fretta di tornare a stampare ho preso una noctua ed effetivamente è molto piu silenziosa ma spinge meno aria della mia vecchia, sono talmente coglione che lho montata senza neanche provarla prima.

Risultato, ho stampato un heat creep killer e fortunatamente ha incominciato a fare il taktak dopo 30 minuti ma a 35 avevo gia finito, stampato a 215°

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, buono per la stampa ma temo poco influente ai fini della risoluzione del tuo problema. Avendo installato una ventola meno performante rispetto a quella prevista, non sai ancora se il problema e' lo scarso raffreddamento o imputabile ad altro. Spero almeno tu abbia saldato un JST cosi' da poter sostituire agevolmente la ventola, altrimenti ti tocchera' un altro taglia e cuci per toglierti il dubbio 😕

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

Bhe, buono per la stampa ma temo poco influente ai fini della risoluzione del tuo problema. Avendo installato una ventola meno performante rispetto a quella prevista, non sai ancora se il problema e' lo scarso raffreddamento o imputabile ad altro. Spero almeno tu abbia saldato un JST cosi' da poter sostituire agevolmente la ventola, altrimenti ti tocchera' un altro taglia e cuci per toglierti il dubbio 😕

ovviamente avevo saldato i fili a stagno e sto jst non so cosa sia, cerchero su google, cmq ho appena rimontato la vecchia ventolina dopo averla pultita, dentro cera il mondo, filamenti di ogni colore,, non so come possano essere arrivati li e tra poco modifico il progetto scaricato perche il progettino non calza a pennello

ho cercato sto jst, sono iconnettori bianchi, inizialemnte avevo montato quelli della ventolina da pc ma poi la calza che ricopre i fili non passava piu  e li ho saldati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fatta una prima stampa ma nonostante la ventolina (quella originale) sia convogliata e giri nettamente piu veloce di prima dopo un po fa il rumorino, quello che ho visto che lo fa appena dopo la retrazione del filo(cioe, lo stepper porta indietro il filo, poi quando lo riporta in avanti subito dopo fa lo scattino) un po come se lo rispingesse troppo.  provero a fare una stampa senza la retrazione.

Modificato da eric
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, dnasini ha scritto:

Se sospetti che il prob sia a seguito della retrazione, ricordami le seguenti info:

- Valore di retrazione impostato
- velocita' di retrazione
- come hai impostato il valore di retrazione (default, retraction tower, trovato in giro,....)

dato che avevo il sospetto che potessi aver modificato senza accorgermene quei parametri o disinstallato e reinstallato il software cura , cmq al momento sto ai seguenti parametri:

distanza retrazione 5mm

velocita retrazione 45 mm/s

 

poco fa ho completato una stampa da 50 minuti con la ventolina vecchia e il convogliatore  che ho creato, facendola senza retrazioni non ha mai fatto nessun salto di filo, in compenso ha fatto tanti di quei fili che spiderman è un dilettante, al momento sto ripetendo la stessa stampa senza aver lasciato raffreddare la stampante,ma sta volta ho messo la retrazione, sto però utilizzando un altro filamento. Son gia passati 25 minuti (percui la stampante è calda da 75 e piu minuti) e al momento non ha fatto nessun salto di filo. Forse era il filo pessimo verso la fine della bobina, ma questo lo vedrò quando finisco questo altro rimasuglio di filo che ho li da un paio di settimane.

Modificato da eric
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sembrerebbe essere legato alla retrazione quindi. Fai una torre di retrazione con parametri variabili ad x ogni layer. Alla prima passata mantieni la velocita' di retrazione a 50mm/s e fai variare la quantita' di materiale retratta da 1 a 5 on incrementi di 0.5 ogni x layer. Finita questa torre individui i layer dove hai meno fili e imposti il valore di retrazione corrispondente. Fissato quel valori, rifai la torre variando la velocita' partendo da 40mm/s per arrivare a 60mm/s con incrementi di 5mm/s

Alla fine dovresti aver individuato il valore di retrazione e velocita' correwtti per la tua configurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...