Vai al contenuto

stringing e oozing


OliLoli

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, sono da un po' di tempo alla ricerca di una soluzione per il mio problema con lo stringing, ho già effettuato un po di test e sinceramente non cambia nulla.

Ho una flying bear ghost 5 a cui ho solamente stampato un piccolo convogliatore attaccato alla ventola per il raffreddamento dell'ugello, e controllato flusso e varie temperature. 

Nonostante continui a cambiare distanza di retrazione e velocità, questo problema continua a persistere.

In allegato alcune foto dell'ultima 3Dbenchy che ho stampato, avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo per la disponibilità. 

https://drive.google.com/file/d/1gmgzJ90akNX0mL07rvG7ebyxH7EOPOnY/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1glb1r670AwVzyXjBy84-JL7w3azFIHpU/view?usp=drivesdk

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, eaman ha scritto:

Accorcia il bowden, abbassa la temperatura, monta delle ventole serie o ancora meglio vai in direct.

Quanto tempo per quella benchy e quanto fai di ritrazione?

Ciao, il bowden lho già accorciato e con la temperatura per ora sono a 195° con il PLA.

la benchy lho stampata in 1h20'  che secondo me è fin troppo, ma aumentando le velocità la qualità si abbassa.

di restrazione per ora sto facendo 4mm a 45mm/s

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, OliLoli ha scritto:

Ciao, il bowden lho già accorciato e con la temperatura per ora sono a 195° con il PLA.

la benchy lho stampata in 1h20'  che secondo me è fin troppo, ma aumentando le velocità la qualità si abbassa.

di restrazione per ora sto facendo 4mm a 45mm/s

Mi sa che usi anche un firmware vecchio, hai una corexy dovrebbe andare un po' piu' veloce.

Io oggi ho passato un po' di tempo a testare la mia Ender3 vintage con Marlin recente, col bowden ha stampato benchies a 0.85mm di retrazione a 45mm/s, a 25 minuti gia' faceva fatica con il vecchio estrusore dual gear che ha tirato praticamente le cuoia per andare a 21 minuti. Ha sottoestruso perche' ha perso i denti ma almeno non ha fatto strings 😜 , quindi alla peggio puoi anche provare a ridurre un pochino il flow.

Ti serve piu' raffreddamento, input shaping per usare piu' accelerazione e linear advance per il flusso,  ma con il bowden e' una follia cercare di andare forte, quello che potenzialmente guadagni in accelerazione lo perdi in retrazione (in direct drive fai anche 0.2mm e ti incasina moolto meno il flusso). Diciamo che se fai i travel tipo a 200mm/s con una buona accelerazione e hai dietro linear advance ti da' un bell'aiuto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, eaman ha scritto:

Mi sa che usi anche un firmware vecchio, hai una corexy dovrebbe andare un po' piu' veloce.

Io oggi ho passato un po' di tempo a testare la mia Ender3 vintage con Marlin recente, col bowden ha stampato benchies a 0.85mm di retrazione a 45mm/s, a 25 minuti gia' faceva fatica con il vecchio estrusore dual gear che ha tirato praticamente le cuoia per andare a 21 minuti. Ha sottoestruso perche' ha perso i denti ma almeno non ha fatto strings 😜 , quindi alla peggio puoi anche provare a ridurre un pochino il flow.

Ti serve piu' raffreddamento, input shaping per usare piu' accelerazione e linear advance per il flusso,  ma con il bowden e' una follia cercare di andare forte, quello che potenzialmente guadagni in accelerazione lo perdi in retrazione (in direct drive fai anche 0.2mm e ti incasina moolto meno il flusso). Diciamo che se fai i travel tipo a 200mm/s con una buona accelerazione e hai dietro linear advance ti da' un bell'aiuto.

ho appena provato come suggerivi ad aggiornare il firmware, il problema è che in ogni versione che metto quando vado a fare gli zeri i motori girano nel verso opposto a quello dove dovrebbero andare, quindi la mia testina va a sbattere contro le pareti e non va verso i finecorsa, cosa può essere?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, OliLoli ha scritto:

ho appena provato come suggerivi ad aggiornare il firmware, il problema è che in ogni versione che metto quando vado a fare gli zeri i motori girano nel verso opposto a quello dove dovrebbero andare, quindi la mia testina va a sbattere contro le pareti e non va verso i finecorsa, cosa può essere?

 

 

Che hai il firmware sbagliato.

In teoria puoi invertire i cavi negli spinotti dei motori ma poi bisogna vedere se c'e' qualche altro problema.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...