Ziopios Inviato 13 Novembre 2023 Condividi Inviato 13 Novembre 2023 (aggiornato) Salve, ho una Voxelab Aries e ho semrpe stampato a 60 mm/s (il suo software mi dava di default questa velocità).Adesso scopro che la massima velocità è di 180 mm/s,ma il produttore consiglia di stare tra i 50 e i 80 mm/s.Che senso ha? Ho visto anche altre stampanti a 250 mm/s, ma poi il produttore consiglia 150 mm/s. Ho provato a stampare la classica barchetta a 120 mm/s, e viene malissimo soprattutto lo scafo, naturalmente a 60 mm/s veniva bene. Devo rifare i parametri o 120mm/s è troppo? Modificato 13 Novembre 2023 da Ziopios Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lever63 Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 le velocità e le accelerazioni dichiarate sono quelle che la macchina può (forse) raggiungere, hanno uno scopo di marketing ma danno comunque una indicazione sulle potenzialità della macchina; in generale la velocità dichiarata è raggiunta durante gli spostamenti e non durante la stampa, inoltre per arrivare alla velocità dichiarata, ci deve essere un tratto di stampa rettilineo che permetta accelerazione e decelerazione, se il pezzo ha tanti angoli la velocità sarà comunque inferiore. anche le stampanti che dichiarano i 600mm/s in realtà stampano a circa la metà della velocità, sempre che il modello permetta le accelerazioni/decelerazioni necessarie. consiglio personale, se le tue stampe ti soddisfano a 60 mm/s tienile così (a meno che non ti piaccia smanettare per fare tuning sulla stampante); puoi provare a guadagnare qualcosina, considera che passare da 60 a 70 mm/s ti fa risparmiare in teoria il 15% del tempo, in pratica molto meno. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eaman Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 Il 13/11/2023 at 17:53, Ziopios ha scritto: Ho provato a stampare la classica barchetta a 120 mm/s, e viene malissimo soprattutto lo scafo, naturalmente a 60 mm/s veniva bene. Devo rifare i parametri o 120mm/s è troppo? Devi montare delle ventole piu' forti o metterci davanti un ventilatore (be' anche dietro), poi dovresti avere un firmware con input shaper almeno. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.