Vai al contenuto

Layer distanziati


Messaggi raccomandati

Sto cercando di capire perché all'improvviso la stampante si è messa a fare i capricci.

Problema layer distanziati (metto foto di uno dei vari pezzi).

Ho stampato un cubo per controllare la precisione e fin qui tutto bene, mm 0,45 risulltano mm 0,45.

Dopodiché ho seguito quanto si dice in questo video per controllare gli step/mm https://youtu.be/I5i1FPoc0H4

Ho una prusa di qualche anno fa, dal display vado in configurazione, extruder, steps/MM e leggo 90.0.

Coi calcoli che si dice nel video, nel mio caso dovrei regolare a circa 132, e già qui mi sembra strano che vi sia un divario di tale ampiezza, comunque procedo e poi salvo andando in Store to EEPROM, configuration stored. Spengo la stampante e la riaccendo per controllare che abbia salvato la mia impostazione e così risulta.

Poi provo ad estrudere il tratto di mm 150 e vedo che invece di estrudere questa misura ne estrude solo mm 96. In precedenza, prima di modificare da mm 90 a mm 132 ne estrudeva addirittura di più rispetto ad ora (mm 6 in più).

Non capisco più nulla...

Aggiungo una cosa. Il distanziamento dei layer a me pare proprio che sull'asse verticale non ci sia.

qw - Copia.jpg

Modificato da dert
Link al commento
Condividi su altri siti

Il distanziamento linee.

Prima in slic3r in print setting ho provato ad agire su first layer ma non è cambiato nulla nel senso che sono sempre distanti, stessa cosa in default extrusion width, poi ho provato con Cura, idem.

Questo problema è sorto cambiando filamento, magari è solo una coincidenza che non ha come causa il cambiamento, anche perchè quello che andava decentemente bene era vecchio come la mia stampante e conservato senza grandi precauzioni (ora non ricordo ma ca 5 anni marchiato come la mia stampante zonestar) e questi due che ho provato sono sunlu e elegoo.

Modificato da dert
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo ho provato a fare come si diceva nel video ma non ho ottenuto nulla. Per scrupolo provo a rifare i calcoli ma non credo di avere sbagliato ma al di là dell'esattezza o meno quello che fa sorgere ancora più dubbi è il fatto che la prova estrusione dopo la variazione è addirittura peggiorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sono io che non capisco ma ho fatto altra prova, da display vado in configurazione, extruder, steps/MM e li come dicevo prima leggo 90.0, valore che secondo i calcoli dovrei portare a 132 (cosa che pure a me che ne capisco poco pare poco probabile), e sempre come dicevo prima col test estrusione ciò non viene variato come si spera ma addirittura gli step/mm diminuiscono, ebbene, tanto per avere conferma l'ho nuovamente portato a 132 e provato ad avviare la stampa: sputava fuori solo una piccola bava...come se avessi variato riducendo.

Non so più cosa fare, ho ricontrollato varie altre impostazioni ma non vedo nulla di strano. Ho anche provato altre temperature.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa la domanda, ma hai una stampante con Marlin o con Klipper?

Se sei in Marlin, prova a seguire questa guida

https://3dprintbeginner.com/extruder-calibration-guide/

io uso questo metodo con una piccola variazione: essendo in bowden, io scollego il PTFE subito dopo l'estrusore, porto il filamento a filo del connettore pneumatico, estrudo 200mm di filamento e misuro quanto effettivamente ne esce. Con quel valore, poi, applico la formula che trovi nel link e trovo il nuovo valore. Come controprova, rifaccio il test estrudento 300mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di avere risolto, ho fatto una prova veloce e mi pare ok, domani verifico.

Il problema consisteva nello slittamento del filamento dovuto alla vite che regola la ruota dentata la quale era allentata, infatti nelle ultime brevi prove di stampa le rirregolarità di rilascio erano diventate ancora più drastiche nel senso che la larghezza layer variava repentinamente. Era allentata anche la seconda vite che mantiene l'estrusore in posizione verticale per cui rimaneva un po' inclinato.

Di già ho sostituito il tubicino (chiedo scusa ma non ricordo i nomi esatti) al cui interno vi è il teflon, l'altro era un po' diverso, più corto e il teflon ad una estremità leggermente più largo, per intendersi a forma un po' conica, non credo si tratti di consumo ma che l'abbiano proprio concepito così forse per semplificare l'introduzione del filamento, ad ogni modo di già che c'ero l'ho sostituito.

Grazie per il tempo dedicato dnasini. Ciao

 

Modificato da dert
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...