Vai al contenuto

Ender 3v2 - comando m600 e firmware


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, possiedo una ender 3v2 da 2/3 anni stock, non ho mai toccato nulla né a livello hardware né software. Va detto che l'ho usata poco e niente solo di recente ho iniziato a sfruttarla un po' e tra le varie cose che sto provando c'è la stampa inversa per fare portachiavi e simili principalmente. 

Ho provato a usare prusa slicer per sfruttare la possibilità di impostare più estrusori, tutto bene se non fosse che non riesco a far fermare l'estrusione al cambio "tool". Ho provato a inserire (anche se non avendolo mai fstto ne capisco meno di zero) il comando m600 per provare a metterla in pausa ma senza successo. 

 

Leggendo online la prima cosa che ho riscontrato è che potrebbe essere bloccato il comando nel firmware stock presente ma ci sono mille guide, indicazioni, video, tali da perdercisi e far girare la testa. 

 

Potete darmi qualche consiglio/dritta per orientarmi meglio? 

 

In primis, mi conviene aggiornare il firmware in ogni caso? (premesso che fino ad ora è andata sempre bene per cui ho paura a modificare qualcosa). In secondo luogo, risolvo aggiornando il fw? Riesco poi quindi a dare il comando pausa? 

 

Se riusciste anche a indicarmi un tutorial/guida semplice da seguire per un neofita vi sarei estremamente grato 😭

 

P. S. Se avete suggerimenti di qualunque tipo li accetto ben volentieri a priori 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Anto7 ha scritto:

Leggendo online la prima cosa che ho riscontrato è che potrebbe essere bloccato il comando nel firmware stock

Ti confermo che questo, come molti altre funzioni interessanti, sono disattivate nel 99% dei fw stock

19 minuti fa, Anto7 ha scritto:

risolvo aggiornando il fw?

Non risolvi nulla, in quanto TUTTI i fw stock hanno questo comando disabilitato

L'unica soluzione e' ricompilarti il fw con le funzioni che ti servono, per cominciare cerca su youtube due filmati di Dazero che spiegano quali tools ti servono e come fare una prima compilazione. Una volta che hai capito il come, puoi cominciare a mettere in piedi l'ambiente di lavoro e provare a compilarti il fw

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2023 at 22:42, eaman ha scritto:

Ma basta che si scarichi un firmware GIA' PRONTO che abbia la pausa, questo non ha mai usato una stampante e il primo giorno vuoi che si metta a compilare il firmware da solo?

Esatto, se esisteva qualcosa di già precompilato sarebbe stato meglio. Anche perché so usar la stampante ad un livello "base" diciamo però non ci ho mai "smanettato" modificandola o scrivendo gcode. Da qualche parte vorrei partire anche solo per imparare ma intanto man mano che scopro sicuramente qualcosa di funzionante e già testato sarebbe ottimale 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...