Vai al contenuto

Errore BLTouch "STOP! M999 to restart" su BTT SKR Mini E3 v.20


Vai alla soluzione Risolta da TheClue,

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

anche io mi sono ritrovato questo fastidioso errore sul BLTouch che, a differenza delle altre volte, non è dovuto al distacco dei fili bianco e nero per il triggering e per questo mi trovo costretto a chiedere il vostro aiuto.

L'errore e' quello "tipico" del triggering: al z-homing stow fast, stow slow, poi halt.

- Ho rifatto tutti i cablaggi, stesso comportamento

- Ho sostituito temporaneamente il BLTouch originake con un  Geeetech muletto che avevo in giro per casa, ho anche usato il suo cavo in dotazione. Stesso comportamento

 

A questo punto il problema deve essere per forza nel firmware (Marlin 2.1.2.1), che effettivamente avevo appena ricompilato. Ma l'ho fatto dozzine di volte il setup dell'ABL e le opzioni che ho usato sono sempre state le stesse.

E' una E3Pro con BTT SKR Mini E3 v2.0

Mi permetto di incollare qui i miei config, magari c'è qualche settaggio sbagliato davanti agli occhi e che non riesco a vedere? 😮

Configuration.h Configuration_adv.h

Allego due foto del cablaggio che, come vedete, è AMPIAMENTE robusto 😐

photo_5915534460978315790_y.jpg

photo_5915534460978315789_y.jpg

Modificato da TheClue
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheClue ha scritto:

per forza nel firmware

pero' è un errore che viene generato a causa di una connessione ballerina, in marlin hai 4 parametri in tutto per il bltouch non c'è modo per causare questo errore.

se dici che non è nel modo piu' sicuro il filo allora forse è la scheda, aka cambia pin per il triggering da z-min ad un altro

(ammazza quanto scrivo male, fortuna non faccio lo scrittore 😅)

Modificato da FoNzY
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, FoNzY ha scritto:

pero' è un errore che viene generato a causa di una connessione ballerina, in marlin hai 4 parametri in tutto per il bltouch non c'è modo per causare questo errore.

se dici che non è nel modo piu' sicuro il filo allora forse è la scheda, aka cambia pin per il triggering da z-min ad un altro

sigh...speravo proprio di non doverlo fare 😢 posso utilizzare il pin dello z-stop che non è più montato o devo sacrificare una ventola? Ricordi in quale punto dei file di configurazione è questa funzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, TheClue ha scritto:

sigh...speravo proprio di non doverlo fare 😢 posso utilizzare il pin dello z-stop che non è più montato o devo sacrificare una ventola? Ricordi in quale punto dei file di configurazione è questa funzione?

disabiliti:

// #define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN

e appena sotto attivi:

#define Z_MIN_PROBE_PIN 32 // Pin 32 is the RAMPS default

 

ovviamente cambi "Pin32" con il pin che vuoi tu.

1 ora fa, TheClue ha scritto:

devo sacrificare una ventola?

 hai il socket E0 stop con il pin "pc15"

pc15 è come lo chiama il pinout btt controlla il nome vero in board.h

 

il pin della ventola è in pwm non è adatto per questa funzione mentre un altro potenzialmente buono è il pin su socket ps-on (almeno a sensazione)

Cattura.thumb.PNG.85f850b7027497febe474132c3913f9a.PNG

"????" singificano, ricontrolla prima di fare l'arrosto

Modificato da FoNzY
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho ridirezionato sullo Z_STOP_PIN

//
// Limit Switches
//
#define X_STOP_PIN                          PC0   // X-STOP
#define Y_STOP_PIN                          PC1   // Y-STOP
#define Z_STOP_PIN                          PC2   // Z-STOP

 

e...niente da fare, continuo ad avere lo stesso errore. Allora ho flashato un firmware pulito, senza modifiche (solo abilitando il BLTouch) e niente da fare.

Ricapitolando:

- Ho sostituito i cavi

- Ho sostituito il BLTouch

- Ho resettato il firmware

- Ho cambiato il pin sulla scheda e relativo collegamento

E ottengo sempre lo stesso errore...Questa cosa non ha più alcun senso 😐

Modificato da TheClue
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Risolto

//#define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN

Roba da matti. Ho dimenticato di commentare questo e stava leggendo dallo Z_MIN. Ne ho configurati a palate di BLTouch e questa riga mi è passata davanti al naso duecento volte...e non mi ero accorto che non era commentata...

Grazie mille FoNzY dell'assistenza, alla fine ho imparato come si fanno a riassegnare i Pin e questa cosa è comunque utile 🙂

Modificato da TheClue
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FoNzY ha scritto:

in marlin hai 4 parametri in tutto per il bltouch non c'è modo per causare questo errore.

avevo sbagliato anche io, ero super sicuro che ricevi errore se di fatto lasciavi vuoto il campo relativo al bltouch o che al limite semplicemente la scheda se ne fregasse senza dare errori

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...