Vai al contenuto

Klipper su anycubic mega S (ne vale la pena?)


AndreaG85

Messaggi raccomandati

1 ora fa, eaman ha scritto:

Secondo me no'.

Se non hai mai gestito dei SBC e' certamente piu' facile installare la tua Ubuntu o Debian o vattelapesca (se gia' non ce l'hai su'...) e su quella installare Klipper con Kiauh. Magari fai una prova prima con un chroot o con una macchina virtuale...

Guarda che gli utenti da stampante 3d in genere sono incapaci con Linux, quindi hanno tutti i loro script o distro pre preparate, non ti devi neanche impegnare a installare Klipper / Mainsall / Fluidd manualmente un pezzo alla volta, dal momento in cui hai un distro che gira puoi andare di Kiauh e quello ti installa pacchetti, local env e ti fa partire i servizi. Per questo dicevo magari prima parti con un chroot o una VM se hai gia' linux: se usi Kiauh o script per utenti windows quelli sono molto invasivi sul tuo sistema originale.

Come detto, avendo un vecchio laptop a cui manca solo un harddisk, potrei anche solo provare con una microsd da 64GB e un linux mint. 

Dovrei leggermi un po' di cose con calma per capire la fattibilità immediata o la quantità di preparativi eventuali. 

Mi preoccupa di più l'eventuale file da installare sulla scheda della anycubic, in quanto ho un po' di modifiche (tmc2209 misto ai stepper driver originali).  Capisco che non sia una cosa "plug and play", e non avendo molto tempo da dedicarci, voglio solo capire bene il rapporto "tempo speso/guadagno". Grazi comunque per le dritte 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

Come detto, avendo un vecchio laptop a cui manca solo un harddisk, potrei anche solo provare con una microsd da 64GB e un linux mint. 

Per l'amor di Dio, piuttosto compra un SSD su Aliexpress da 10e, te sul portatile ci fai girare un filesytem journal, pure una "chiavetta USB" e' meglio di una SD.

Il firmware sul MCU non penso dipenda dai driver, quella sara' un'impostazione del file di config. Il firmware te lo genera Klipper quando lo configuri, poi per la tua scheda + configurazione magari chiedi su Reddit o su non so quale community ci sia roba per la tua stampante.

Comunque puoi anche provare a farti uno degli ultimi Marlin se pensi di far prima, se gia' sai usare Linux parti gia' avvantaggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, eaman ha scritto:

Per l'amor di Dio, piuttosto compra un SSD su Aliexpress da 10e, te sul portatile ci fai girare un filesytem journal, pure una "chiavetta USB" e' meglio di una SD.

Il firmware sul MCU non penso dipenda dai driver, quella sara' un'impostazione del file di config. Il firmware te lo genera Klipper quando lo configuri, poi per la tua scheda + configurazione magari chiedi su Reddit o su non so quale community ci sia roba per la tua stampante.

Comunque puoi anche provare a farti uno degli ultimi Marlin se pensi di far prima, se gia' sai usare Linux parti gia' avvantaggiato.

lo usavo, ma da poco più del semplice user.
Ho visto questo video: 

 dove lui installa klipper su una anycubic come la mia. Pensavo di basarmi sul suo lavoro, andando però ad utilizzare il pc al posto del rasperry pie. Vediamo cosa ne cavo fuori nei prossimi mesi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potete anche installarlo (klipper) sul file server, sul muletto, su un tv box. Basta che ci giri linux (praticamente qualsiasi cosa).

In teoria potreste anche installare klipper su windows, mettendo tutto il layer WSL...

Il vantaggio delle schede tipo rpi e' che ci sono delle immagini belle che pronte che fanno quello e basta ottimizzate per basse prestazioni, dipende da che esperienza avete e come siete abituati: un utente linux si installa la sua Armbian e poi si mette su Klipper.

Modificato da eaman
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...