Vai al contenuto

Trucioli di filamento nel piatto e nel pezzo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, con la mia Ender 5+  e sto stampando un pezzo composto da più componenti.
Lunedì ho stampato il lato SX con un eccellente risultato.
Ieri ho mandato in stampa il pezzo Dx che è identico cambia solo l'orientamento degli attacchi.
Quando sono tornato ho notato che la stampa era finita ma il pezzo era a metà. Essendo già successo ho immaginato che l'estrusore per qualche motivo si fosse tappato.
Dopo la pulizia e conseguente riallineamento del piatto questa mattina ho rilanciato la stampa.

Le stampe sono sempre uscite con un pò di filamenti ma di solito solo nel raft o nei supporti. Oggi sta succedendo una cosa diversa.
Ci sono dei trucioli attaccati nel pezzo e anche in giro nel piatto che immagino siano dei trucioli portati via dal'aria generata dalla ventilazione.

Non mi è mai successo. Ho pensato potesse essere l'estrusore a grattare ma non ci sono graffi o scavi che possano spiegare questi pezzettini di PLA in giro.

Ho un estrusore diverso da quello con cui arriva la ender 5+
Ho montato un Creality Spider e normalmente stampo a 220°
Ora per capire se i trucioli sono generati dai 220° ho abbassato a step fino a 205°
I trucioli continuano ad uscire. In ogni caso mi stupirei fosse la temperatura perchè il "fratello gemello" l'ho stampato senza problemi.

Posso aver fatto io qualcosa durante la pulizia dell'estrusore ieri sera?

Ecco cosa vedo ora durante la stampa.
detriti.thumb.jpeg.b4e3d0f14a5ba7ac236e31bba9d8e1db.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che l'ambiente influisca cosi' tanto sulla riuscita della stampa.

Che nozzle hai e che valore di retrazione e' impostato? 220C per il PLA mi sembra tatino, io il PLA+ lo stampo a 215C ma il PLA normale solitamente lo stampo a 200C. Per la definizione della temperatura hai usato una temptower o sei andato a sentimento? Se tu estrudi ad una temperatura eccessiva il materiale, questo diventa piu' fluido e comincia a "filare". Un effetto come quello che stai notando tu puo' verificarsi ad esempio nei travel da un punto all'altro. Se il materiale e' troppo liquido o ritrai poco prima del travel, per effetto della gravita' il materiale cola e crea quei fili

farei 2 cose

1) temptower (se nn l'hai gia fatta) per individuare la temperatura ottimale di estrusione
2) Retraction tower (se nn l'hai gia' fatta) per calibrare quanto materiale e a che velocita' ritrarlo 

la seconda devi farla 2 volte, la prima per individuare quanto materiale ritrarre (tieni costante velocita' es 50mm/s e ogni x layer vari il valore di materiale retratto) e la seconda x capire la velocita' di retrazione (tieni constrante la quantita' di materiale calibrato allo step precedente e vari la velocita' per vedere quella migliore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Allora io stampo in PLA+
Credo che si sia rotta la guaina in silicone che avvolge l'estrusore nella parte finale. Perchè vedo che un pezzo si trascina...

Quella guaina se si è rotta è obbligatorio averla? Se si pensi si riesca a trovare un ricambio?
Questo è il modello esatto dell'estrusore: "Creality Spider 3.0 Hotend Pro"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' obbligatorio ma e' caldamente consigliato. Quella guaina isola l'heatblock mantenendo la sua temperatura il piu' possibile costante. Potresti anche toglierla ma come prima operazione dovresti fare un PID dell'hotend altrimenti la stampante rischia di andarti in blocco rilevando escursioni termiche nn previste

Come prova puoi toglierla, provare a stampare e vedere se effettivamente cambia il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cronaca ho scoperto cos'è successo. L'estrusore che avevo comprato era "usato" cioè quella simpatica usanza di comprare un oggetto e poi fare il resto.
Per farla breve avevo delle "prove" che fosse usato ma ho preferito ignorarle pensando che avrebbe funziona lo stesso. Dopo 3 stampe il pezzo si è aperto completamente... ecco il perchè di tutti quei filamenti era il pla che usciva da tutte le parti.
Ho fatto il reso e ordinato uno nuovo. Bhe ci sono 2 viti di fissaggio in più e stampa perfettamente.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...