Vai al contenuto

Quale stampante 3d


valerio9

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti mi chiamo Valerio e vorrei farvi una domanda.

Ecco la domanda vorrei acquistare una stampante 3d ma non ho la più pallida idea di cosa comprare, mi serve per affiancarla ad un software tipo AutoCAD per creare pezzi che possano resistere all'acqua del mare alle sollecitazioni sia del mare,che possa resistere alle temperature esterne e che non costa più di 150 euro c'è qualcosa grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stampa 3D e' piu' che altro per prototipizzazione, gia' e' dura avere stampe che durino in condizioni normali, in mare la vedo dura. Puoi provare a cercare in rete quanto possono durare filamenti PETG, Nylon, ABS.

Con 150e fai fatica a comprare qualcosa di nuovo adatto a un principiante, molto probabilmente ci sara' da cambiare qualche pezzo e fare varie calibrazioni.

Forse fai prima a comprare della resina epossidica e della vetroresina.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio:

Buongiorno mi spiego meglio devo fare dei supporti motore per kayak da collegare motori per kayakpotrei farli e poi resinarli oppure ricoprire con qualche sostanza

 

Io come materiale pensavo Polipropilene

Nylon PA 12

ABS

Policarbonato

PETG

ASA

Acciaio inox 316L / 1.4404

Quali tra questi e meglio usare per quello che devo fare io tenento conto la semplicità di stampa usare una stampante economica e non avere tanto scarto grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, valerio9 ha scritto:

Quali tra questi e meglio usare per quello che devo fare io tenento conto la semplicità di stampa usare una stampante economica e non avere tanto scarto grazie mille

Onestamente i vincoli che metti non sono banali e ti direi.... se trovi il prodotto fammelo sapere che lo acquisto anche io 😄

Nylon da quello che leggo potrebbe fare al caso tuo ma scordati di stamparlo semplicemente e con una stampante stock economica. Di tutti i prodotti elencati, magari quello meno rognoso e' ABS/ASA ma nn saprei dirti se meccanicamente abbia le caratteristiche che cerchi. Io ABS l'ho stampato con una CR-20 Stock con la sola sostituzione della gola con una Bi-metal (15 euri di investimento) e la mia stampate e' costata 250 euro. 

Per 150e potresti trovare una Ender 3 base ma, come suggerito da @eaman, dovrai investirci tempo per le calibrazioni e qualche soldo in upgrade perche' cosi' come ti arriva, la vedo dura stampare i materiali che ti servono. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, valerio9 ha scritto:

Valerio:

Buongiorno mi spiego meglio devo fare dei supporti motore per kayak da collegare motori per kayakpotrei farli e poi resinarli oppure ricoprire con qualche sostanza

 

Io come materiale pensavo Polipropilene

Nylon PA 12

ABS

Policarbonato

PETG

ASA

Acciaio inox 316L / 1.4404

Quali tra questi e meglio usare per quello che devo fare io tenento conto la semplicità di stampa usare una stampante economica e non avere tanto scarto grazie mille

Dipende come sono i supporti, ma generalmente credo siano troppo sollecitati per stamparli in 3D o meglio la resa peso/prestazioni e troppo bassa. Falli in vetroresina se vuoi spendere poco o carbonio/epossidica se vuoi il massimo e spendi meno che comprare una stampante e stamparli se ti serve solo per questo. Se sono complessi potresti stamparli 3D poi li lamini come detto prima

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

J

54 minuti fa, Ziki00 ha scritto:

Dipende come sono i supporti, ma generalmente credo siano troppo sollecitati per stamparli in 3D o meglio la resa peso/prestazioni e troppo bassa. Falli in vetroresina se vuoi spendere poco o carbonio/epossidica se vuoi il massimo e spendi meno che comprare una stampante e stamparli se ti serve solo per questo. Se sono complessi potresti stamparli 3D poi li lamini come detto prima

Quindi se faccio una stampa con dentro un aria per poi riempire l'aria con materiali quale? Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valerio9 ha scritto:

J

Quindi se faccio una stampa con dentro un aria per poi riempire l'aria con materiali quale? Grazie mille 

io non ben capito la tua idea, non ho ben capito cosa intendi per "supporto motori".

La plastica stampate in 3d è molto meno resistente della plastica normale e quindi si parte dal presupposto che non è adatta a supportare un motore, soprattutto se questo motore sta nell'acqua salata.

Anche se metti la vetroresina sopra la plastica con buone probabilita' il calore te la rovina, avevo un quadro stampato in 3d i 4 kg del vetro in 3 mesi lo hanno piegato e rotto.

Dalle poche informazioni che dai io propenderei per realizzare un supporto custom in vetroresina usare la stampa 3d magari come stampo per la vetroresina e non come componenti strutturali

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valerio9 ha scritto:

Ok grazie quindi per creare uno stampo per poi metterci la resina va bene qualsiasi materiale? 

Si' puoi farlo anche in PLA. Se vuoi spendere veramente poco dato che non si sa se ci si salta fuori puoi guardare una stampante usata / refurbished: https://eu.elegoo.com/collections/pre-owned-3d-printer/products/pre-owned-neptune-2s?variant=46620749857044

Oppure pensare di comprare dei pannelli di un materiale rigido tipo policarbonato e tagliarlo con un traforo, magari anche del metallo tipo titanio se sono forme semplici. Per fare una fresa che tagli dell'alluminio c'e' da spendere di piu'...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...