Vai al contenuto

Desktop organizer super lungo per laser da 5-10W


eaman

Messaggi raccomandati

Un po' di tempo fa ho deciso di upgradare il modulo laser della mia Totem da 2.5w con un 5w della LaserTree, per testarlo sto finendo un progetto "grande" nel senso che e' il massimo che posso tirare fuori da un pannello da 1200x900mm da 5mm (che comprate da OBI a 17e) con una altezza standard di lavoro della mia macchina di 38cm.

render.thumb.jpg.a964fceb0f69db99d8835b46ce024a2f.jpg

 

quindi con un foglio da 900mm ho tirato fuori 3 piani orizzontali + il piano del fondo che e' alto 35cm, 1 cm di margine (e c'e' un po' di margine anche per i 3 orizzontali).

horizontal.thumb.jpg.2b968a0ddff6220311fb6d410a5feadf.jpg

Che sarebbero questi:

horizontal.thumb.jpg.f0d2bf7c846b9f74a3a201da613e8d0f.jpg

Le parti in verticali le ho fatte con un pannello da 10mm sempre da 1200mm, ne serve uno da 300 oppure se pensate che il vostro laser non ce la faccia a tagliarli ci sono 2 soluzioni:

1. Fatene 2 da 5mm e incollateli

2. Usate lo scroll saw, il traforo elettrico: basta che incidiate i bordi di un 2-3mm ed e' relativamente facile seguire i solchi: io avendo fretta o tagliato completamente solo le parti interne / orizzontali dei finger joint. Tra l'altro se non lo sapete il traforo taglia fino a 4-5 cm e se dovete fare cose tipo da 1cm le potete tagliare pure 3-4 alla volta che e' ben meglio che stare ad aspettare il laser e non lascia bruciature...

Con un po' di lavoro di Print and Cut in Lightburn e un po' di olio paglierino viene circa cosi':

final.thumb.jpg.457edd0a60ae1b9dfa8e3f9d5835f429.jpg

I ripiani sono pensati per essere riempiti da contenitori modulari, suddivisi in 2x - 4x - 8x, (la misura e' l'equivalente dei cassettini di plastica standard colorati che non mi ricordo come si chiamano ma ne vedete uno blu e rosso in foto. Io personalmente li faccio in cartone riciclato da 6mm e 3mm (6mm e' la misura dei cartoni da elettrodomestici e 3 e' quella standard dei cartoni bianchi del Conad o un po' da dove vi pare, queste parti almeno le ho disegnate completamente parametriche cosi' si possono adattare o riutilizzare per altri progetti).

 

drawers.thumb.jpg.40a27e14ccd22abf4a1f4f2154bf4f3d.jpg

Insomma se anche voi vi siete mai chiesti quanto grande si puo' andare con un laser da 2.5 - 5W da hobbisti per me questo e' quanto, si puo' arrivare a un mobiletto da 119cm che sta su un tavolo da 120cm, i Print and Cut la mia macchina li ha fatti in 2 passaggi ma considerando che tanto sono fasce di legno da far scorrere in orizzontale senza possibilita' di errore (...) si potrebbero fare anche in 3-4 passaggi.

Se vi interessa vi carico i file da qualche parte, sono un po' grandi e nella pagina non ci stanno... (e dovrei metterli un po' in ordine magari!)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...