Vai al contenuto

Problemi con estrusione


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato una stampante Creality Ender 5 Plus, ma fin dall'inizio ho un problema con l'estrusione:
quando mando la stampa, il motorino e l'estrusore iniziano a lavorare come se stessero disegnando ma non esce nulla dall'estrusore, se non poca roba ogni tanto.
 
Specifico che:
- il motorino che muove il filo funziona, infatti c’è filo in abbondanza che si accumula
 
- quando uso la funzione “ricarica” per caricare una nuova bobina, il filo viene colato dell’estrusore, anche se non saprei dire se nella    quantità corretta. Qualcosa comunque esce, soprattutto se gli si da un aiuto iniziale spingendo un pò il filo 
  (sto usando la bobina originale fornita dalla casa)
 
- il motorino dell’estrusore muove correttamente la testina compiendo il suo “percorso”, come se stesse disegnando
 
- se tengo un po’ spinto a mano il filo in direzione dell’estrusore, cola dall'estrusore, anche se fa fatica ad attaccare sul piano         riscaldato
 
- aumentando la temperatura dell’estrusore a 245 gradi, migliora tutto un po’, ma comunque non stampa correttamente 
 
- ho provato a pulire l’estrusore con l’ago da voi fornito, ma non risolvo nulla
 
-ho provato a sostituire l'estrusore con uno nuovo (noozle) ma non cambia nulla
 
-ho livellato e calibrato il piano correttamente, come indicato dalla casa
 
- il problema vero e proprio è che nonostante i punti precedenti, durante la stampa del pezzo, non cola il filo dall’estrusore, o se cola, in minima parte e si arriccia su quest’ultimo.
 
 
 
 
Cordiali saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Mi accodo a quanto gia' suggerito qui sopra aggiungendo alcuni punti avendo la tua stessa stampante:

- l'estrusore stock dire che e' penoso e' fargli un complimento. Innanzitutto e' in plastica quindi il rischio e' che duri come un gatto in tangenziale. Detto questo e' un single gear (unico ingranaggio) e per spingere il filamento in un bowden cosi' lungo parti gia' zoppo
- premesso quanto sopra, la ricalibrazione degli step/mm dell'estrusore e' un must visto che gia' parti deficitato
- Cambiare il nozzle e' cmq buona cosa (anche se nn necessario in questa prima fase) perche' quelli in dotazione fanno il pari con l'estrusore, ad ogni modo, se lo hai sostituito con uno di quelli dati in dotazione, sei allo stesso punto di prima
- il filamento in dotazione e' PLA e, mediamente, le temperature di estrusione vanno dai 195C ai 210C, stamparlo a 245C non ha senso e rischi anzi di peggiorare le cose se la retrazione configurata nello slicer non e' corretta (rischi intasamento dell'hotend)
- ultimo ma non meno importante, il piano in vetro richiede diversi accorgimenti per una buona adesione, in primis, calibrazione corretta dello Z-Offset. Qui non ho esperienza xche' non ho mai usato il piano in vetro e, opinione personale, me ne tengo volentieri alla larga

Per indirizzare il tuo problema attuale io procederi in questo modo:

- calibrazione step/mm estrusore (usa non meno di 200mm di filamento x fare la calibrazione)
- con il filamento in dotazione, 200C di estrusione dovrebbero andare bene
- calibrazione flowrate con Hollow-Cube x la correttezza dimensionale

Fatto questo, stampati un cubo di calibrazione (lo trovi su thingiverse) e misura i lati (con calibro digitale) per verificare che le dimensioni siano rispettate

Premetto che io nn faccio molto testo, in quanto la mia Ender 5 Plus e' arrivata a meta' giugno e di stock gli e' rimasto giusto il telaio perche' x il resto ho gia' sostituito tutto  con componenti piu' "adeguati". Ci sono molte componenti che nn sono all'altezza della fascia di prezzo e del posizionamento di questa stampante. Quello che grida piu' vendetta di tutti e' appunto l'estrusore che e' inguardabile. Detto questo, io spenderei qualche soldino per un dualgear in metallo almeno ti togli sta crosta e vedrai che alla lunga ti risolverai anche problemi di qualita' di stampa. Per esperienza, se prendi un dualgear tipo questo, dovrai anche prenderti un motore nuovo con albero piu' lungo xche quello stock ha l'albero corto.

Altro elemento a cui farei attenzione e' l'alimentatore. Quello montato nella mia era veramente entry level senza nemmeno le protezioni di sovra tensionamento. L'ho sostituito a tempo 0 con un meanwell da 600W

Non fraintendermi, non ti sto incitando a sostituire tutti i pezzi sia chiaro 🙂 Ti sto solo condividento i risultati delle mie ricerche e la mia esperienza personale con questa stampante. Detto questo, a mio personle parere, le due componenti di cui sopra necessitano attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...