Vai al contenuto

Quanto furbo sono se stampo i rocchetti del tagliaerba? 🤔


Cubo

Messaggi raccomandati

Nylon 1,75mm per stampa 3d, 40-50euro/kg.

Nylon 1,6mm per tagliare erba, 11euro di 3,5+Kg.

2 Pezzi Filo in Nylon per Tagliabordi Professionale, 1,6 mm x 100 m https://amzn.eu/d/27TG4lW

 

Qualcuno ci ha mai provato?

Avevo visto un video dove lo facevano mi pare ma sembra una cosa troppo conveniente per essere vera.

Forse dentro ci mettono anche altro oltre al nylon... Magari fibre che intasano l'ugello ? 🤔

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Cubo ha scritto:

Qualcuno ci ha mai provato?

se ne era parlato parecchio tempo fa', se cerchi trovi la discussione, comunque non ricordo la conclusione....

devi guardare alla chimica, di ogni materiale ci sono diverse formulazioni chimiche, alcune ad esempio adattate per l'estrusione, altre per la resistenza al calore, altre per spessori non troppo importanti etc... secondo me quel filo è semplicemente difficilissimo da stampare o anche addirittura impossibile a causa una bassissima "fluidita'" pero' non lo so' per certo quindi potresti provare ma se dovessi azzardare una previsione...90% che non lo stampi 😅

ammesso che riesci a stamparlo il risultato potrebbe essere un oggetto con caratteristiche non simili al classico "nylon" da stampante

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è più resistente del nylon normale. Ho visto CNC Kitchen che aveva stampato quello della "OREGON" ed aveva ottima qualità di stampa e anche proprietà meccaniche... C'è anche su amazon ma costa come il nylon per stampa se non di più in rapporto alla massa quindi non ha senso.

Per 12euro allora mi sacrifico e faccio la prova 😄

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non ho ancora provato a stampare ma avevo sbagliato i conti 🤣.
Nylon (densità 1,14g/(cm^3); 0.16cm diametro; 100m pesano:  (0.08^2)x3.14x10000x1.14= 458g

Infatti sono arrivati e pesano mezzo kilo, che porta il prezzo a24euro/kg. Comunque buono (la metà) del nylon "3d" ma lontano dai 12euro di 3,5kg che non so da dove mi erano saltati fuori.

Questo week end probabilmente proverò a stampare..... qualcosa ?
Non ho ingranaggi da fare... non saprei cosa si può stampare in nylon... Al limite faccio una temp tower.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno con credo ottimi risultati!

Prima della essicazione:

IMG_COM_20230715_1942_57_0783.thumb.jpg.23a6d3a0a521adb6314ac8c23dbe03e5.jpg

Dopo essiccazione (70° per 12 ore per essere sicuro):

IMG_COM_20230715_1942_57_0141.thumb.jpg.45c5cf75f248dc7ede6d4fd498b61884.jpg

IMG_COM_20230715_1942_57_0452.thumb.jpg.c92f8e43281112b9511abbec221a6972.jpg

IMG_COM_20230715_1942_56_9620.thumb.jpg.26fadc21b375f693eebb06df1ba5151f.jpg

 

Con la colla vinilica non ho avuto il minimo problema di adesione, cosa che invece avevo avuto col nylon e la lacca in passato (nylon "ufficiale" per stampa 3d).

La torre va da 260 a 240 gradi. La temperatura migliore penso sia 245 (secondo ponte dall'alto).

Nessun problema particolare di stampa.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho fatto fatica a rompere la torre.

A differenza dei test di cnc kitchen, il comportamento mi è sembrato più fragile ma quasi sicuramente è perché io non ho "reidratato" i pezzi che quindi (appena usciti dalla stampante) avevano una percentuale di umidità molto inferiore a quella "naturale".

Ah una cosa dimenticavo: per via del diametro da 1,6mm ho dovuto stringere un po' la ruota dello spingifilo ed impostare il flusso a 109,4% ma nessun problema collaterale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 15/7/2023 at 22:23, Cubo ha scritto:

Si, ho fatto fatica a rompere la torre.

A differenza dei test di cnc kitchen, il comportamento mi è sembrato più fragile ma quasi sicuramente è perché io non ho "reidratato" i pezzi che quindi (appena usciti dalla stampante) avevano una percentuale di umidità molto inferiore a quella "naturale".

Ah una cosa dimenticavo: per via del diametro da 1,6mm ho dovuto stringere un po' la ruota dello spingifilo ed impostare il flusso a 109,4% ma nessun problema collaterale.

 

mi ero perso gli sviluppi, cavolo ottimo risultato. l'ultima foto sembra quasi perfetta...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...