Vai al contenuto

Estrusore si blocca.


Azza59

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Per vari motivi ho dovuto "abbandonare" per un lungo periodo la mia Artillery X1. 

Due mesi fa, per riassemblare il gruppo estrusore, ho danneggiato irreparabilmente la filettatura che accoglie l'ugello. Ho provveduto quindi ad acquistarne uno nuovo.

Dopo alcune stampe venute decisamente bene, l'estrusore si è bloccato a 24,2 mm

Ristampato il pezzo,  si è verificato il medesimo problema: stampa bloccata a 24,2 mm. Il motore "sgrana" e nn gira. 

Secondo voi da cosa dipende? Grazie:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Azza59 ha scritto:

Ciao a tutti. Per vari motivi ho dovuto "abbandonare" per un lungo periodo la mia Artillery X1. 

Due mesi fa, per riassemblare il gruppo estrusore, ho danneggiato irreparabilmente la filettatura che accoglie l'ugello. Ho provveduto quindi ad acquistarne uno nuovo.

Dopo alcune stampe venute decisamente bene, l'estrusore si è bloccato a 24,2 mm

Ristampato il pezzo,  si è verificato il medesimo problema: stampa bloccata a 24,2 mm. Il motore "sgrana" e nn gira. 

Secondo voi da cosa dipende? Grazie:)

 

Il fatto che si blocchi nello stesso punto è strano, forse a 24,2mm aumenta il numero di retrazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Salvogi ha scritto:

Il fatto che si blocchi nello stesso punto è strano, forse a 24,2mm aumenta il numero di retrazioni?

Buongiorno.

Questa mattina ho controllato i parametri di stampa. Le impostazioni sono quelle ottimali, da sempre utilizzate. Ho provato a stampare un parallelepipedo alto 26mm. La stampa è andata a buon fine. 

Quello che nn ho in precedenza detto, è che la stampa che mi ha dato problemi era a fase alterna, ovvero una veniva bene l'altra si interrompeva a 24,2 mm, così per un paio di volte. Mah, spero nn si ripeta. Sprecare del tempo, energia elettrica e filamento nn è il massimo. 

Bene, vi saluto e vi auguro una buona domenica 🙂 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Azza59 ha scritto:

Ho provato a stampare un parallelepipedo alto 26mm. La stampa è andata a buon fine. 

Durante la stampa di un parallelepipedo normalmente non ci sono retrazioni.

La stampa che si blocca a 24,2mm probabilmente è relativa ad un oggetto che a 24,2 mm presenta molti perimetri separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il problema si è ripresentato stampando un fermato vaglia. L'estrusore si è bloccato a 12,2 mm. 

Il motore vibra, la ruota dentata è bloccata, il filamento non viene estruso.

Può dipendere dal gruppo estrusore nuovo? Non ho mai aggiornato il firmware, può dipendere da quello? Non riesco venirne a capo😡

Può essere che il nozle si raffreddi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi inviare una foto dell'oggetto che ti crea il blocco sempre a 24,2mm?

Puoi inviare una foto del gruppo estrusore nuovo?

Per estrusore intendi lo spingifilo o l'hotend?

5 ore fa, Azza59 ha scritto:

Può dipendere dal gruppo estrusore nuovo?

Se installato male, potrebbe essere quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

È successo anche a me con il primo estrusore; era proprio la ventola che si era bruciata. Qua la cosa proprio non capisco. Ho una seconda ventola nuova acquista come riserva. Proveró a sostituirla. Eventualmente come si applica una seconda ventola sulla x1? Grazie:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...